Vai al contenuto

La controversa ecologia delle auto Ibride Plug-In


Messaggio aggiunto da J-Gian,

11/01/2020 - Il potenziale "danno" causabile dalle PHEV, secondo Transport&Environment (T&E)

 

07/11/2020 - Studio congiunto dell’ICCT e del ISI mette in dubbio i reali vantaggi in termini di consumi ed emissioni dei veicoli Phev

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, itr83 scrive:

a me sembra ovvio che una plug-in ha senso per un certo tipo di utenza cioè quella che fa uso quotidiano per brevi tratte e uso occasionale per lunghe tratte.

 

ad es. mio fratello prima del lavoro agile faceva 15km al giorno di urbano e, occasionalmente, viaggi più lunghi.

per lui una plug-in sarebbe perfetta.

 

 

Vero, vero...è che invece te le vendono come auto tuttofare (vedi il discorso delle plug in aziendali citato nell'articolo sopra) 

 

A me per esempio interesserebbe, infatti ogni plug in medio piccola (poche a dir la verità) che esce cerco sempre delle info in giro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, itr83 scrive:

a me sembra ovvio che una plug-in ha senso per un certo tipo di utenza cioè quella che fa uso quotidiano per brevi tratte e uso occasionale per lunghe tratte.

 

ad es. mio fratello prima del lavoro agile faceva 15km al giorno di urbano e, occasionalmente, viaggi più lunghi.

per lui una plug-in sarebbe perfetta.

 

è logico che se fai il rappresentante o usi l'auto solo per andare in vacanza o fare gite fuoriporta nei fine settimana una plug-in non serva a nulla.

 

ma è come la questione benzina vs diesel in cui la convenienza dipende dall'utilizzo.

 

Non capisco perchè tutto questo "astio" per questo tipo di vetture.

Perché grazie agli sconti stanno vendendo un sacco di suvvoni aziendali ibridi che invece sarebbero stati a gasolio, con il risultato che le emissioni di CO2 invece di diminuire raddoppieranno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente le PHEV, indipendentemente da come vengano utilizzate, riducono le emissioni dei NOx ed il particolato rispetto ai diesel, per cui nelle zone urbane congestionate qualche beneficio lo portano, per questo vengono comunque incentivate.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, xtom scrive:

Sicuramente le PHEV, indipendentemente da come vengano utilizzate, riducono le emissioni dei NOx ed il particolato rispetto ai diesel, per cui nelle zone urbane congestionate qualche beneficio lo portano, per questo vengono comunque incentivate.


quanto è la riduzione rispetto a una euro 6d full? Leggevo l’altro giorno un articolo dove si mostrava che le euro 6d a gasolio emettono veramente poco.

 

Se l’obiettivo è abbattere gli inquinanti la miglior cosa è un incentivo a svecchiare il parco auto più che a favorire alcune motorizzazioni  

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:

Sicuramente le PHEV, indipendentemente da come vengano utilizzate, riducono le emissioni dei NOx ed il particolato rispetto ai diesel, per cui nelle zone urbane congestionate qualche beneficio lo portano, per questo vengono comunque incentivate.

NOx forse. Particolato no. I diesel attuali emettono zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

NOx forse. Particolato no. I diesel attuali emettono zero.

Mi pare che al riguardo (emissioni particolato motori diesel) ci siano parecchi dubbi. Ad onor del vero, sarebbe interessante sapere cosa succede anche allo scarico dei recenti motori a ciclo Otto ad iniezione diretta dotati di filtro antiparticolato (sebbene di tipo diverso rispetto a quello dei diesel).

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, LiF scrive:

Mi pare che al riguardo (emissioni particolato motori diesel) ci siano parecchi dubbi. Ad onor del vero, sarebbe interessante sapere cosa succede anche allo scarico dei recenti motori a ciclo Otto ad iniezione diretta dotati di filtro antiparticolato (sebbene di tipo diverso rispetto a quello dei diesel).

No, non c'è nessun dubbio. Tutte le misurazioni su diesel con DPF rilevano emissioni di particolato molto inferiori ai limiti e se l'aria è già polverosa di suo quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.