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La controversa ecologia delle auto Ibride Plug-In


Messaggio aggiunto da J-Gian,

11/01/2020 - Il potenziale "danno" causabile dalle PHEV, secondo Transport&Environment (T&E)

 

07/11/2020 - Studio congiunto dell’ICCT e del ISI mette in dubbio i reali vantaggi in termini di consumi ed emissioni dei veicoli Phev

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47 minuti fa, jameson scrive:

No, non c'è nessun dubbio. Tutte le misurazioni su diesel con DPF rilevano emissioni di particolato molto inferiori ai limiti e se l'aria è già polverosa di suo quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra.


Mi ricordo un articolo di QR di almeno 10 anni fa che diceva la stessa cosa, i diesel euro 4 erano degli aspirapolvere che purificavano l’aria, che neanche un Dyson di ultima generazione, chissà quanti si sono lasciati convincere.

 

Una cosa è vendere quello che oggi esce dalle linee di produzione, una cosa è fare un ragionamento in prospettiva.

 

Se fai 30.000 km all’anno e dopo 3 anni dai indietro l’auto prendi pure un diesel, ma se ne fai 10.000 e la tieni almeno 10 anni rischi di buttare soldi.

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9 ore fa, jameson scrive:

No, non c'è nessun dubbio. Tutte le misurazioni su diesel con DPF rilevano emissioni di particolato molto inferiori ai limiti e se l'aria è già polverosa di suo quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra.

Mi pare che gli strumenti utilizzati per misurare il particolato allo scarico delle auto non siano sufficientemente sensibili per misurare le frazioni di dimensioni minori, che poi sono quelle più dannose.

 

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Quanta energia consuma una 500e in media?

Se sommassimo ai suoi 320 km di autonomia un piccolo motogeneratore da 20 kw come ranger extender (poco più di un monocilindrico da scooter) avremmo fatto centro.

Il motore termico sarebbe anche ottimizzato per il funzionamento a regime costante.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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40 minuti fa, Motron scrive:

Quanta energia consuma una 500e in media?

Se sommassimo ai suoi 320 km di autonomia un piccolo motogeneratore da 20 kw come ranger extender (poco più di un monocilindrico da scooter) avremmo fatto centro.

Il motore termico sarebbe anche ottimizzato per il funzionamento a regime costante.

E magari riducendo il pacco batterie, per recuperare peso e spazio, avvicinandosi al concetto di EREV (se ricordo bene l'acronimo) come suggerito da @J-Gian

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  • 3 settimane fa...
On 24/11/2020 at 22:44, J-Gian scrive:

Transport & Enviroment torna alla carica, con 2 interessantissimi report da un centinaio di pagine cadauno.

 

Fonte: https://www.transportenvironment.org/publications/plug-hybrids-europe-heading-new-dieselgate

 

 

A mio avviso parlare di nuovo scandalo è esagerato, perché a mio avviso qui la colpa non è delle case, ma di chi usa queste auto e del buco normativo esistente. 

 

Di fatto il metodo per il calcolo dei consumi delle PHEV è ridicolo. E fino ad ora si è fatto pochissimo per incentivarne l'uso in elettrico. 

 

Correggendo la normativa, si potrebbe spingere molto più facilmente verso delle EREV, o comunque PHEV con un serbatoio più piccolo e prestazioni ridotte in modalità termica.

2020_11_Plug-in_hybrids_report_final.pdf 2 MB · 5 downloads 2020_11_Emissions_Analytics_plug-in_hybrid_testing_report.pdf 11 MB · 5 downloads

 

Aggiungo link all'ICCT, sempre collegato a quanto pubblicato da @J-Gian

 

https://theicct.org/publications/phev-real-world-usage-sept2020

  • Grazie! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • 1 anno fa...

Per chi capisce il francese, finalmente trovo uno studio "sul campo" che si concentra sugli ibridi ricaricabili (dalla Svizzera):

 

 

 

In breve: i consumi misurati delle ibride plug-in non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli dichiarati, e sono più vicini ad un equivalente diesel (ovvero un fattore attorno a 5x in più dei consumi dichiarati). In moltissimi casi, l'acquisto di un'auto elettrica avrebbe un grosso vantaggio dal punto di vista "ecologico", e sarebbe adatto all'utilizzo effettivo dell'automobile. Nota che lo studio è stato fatto in una regione montana, e i risultati potrebbero essere in qualche misura differenti altrove.

Modificato da ercima
Aggiunto sommario del contenuto video.
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  • 4 settimane fa...
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