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p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly?

Modificato da Albe89
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19 minuti fa, Albe89 scrive:

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p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly?

 

Non fu stoppato dalla marmitta catalitica, per nulla. Tant'e' che sono arrivati fino alle normative Euro 4 (KTM TPI)

I problemi sono:

- gestioni incombusti (quasi risolta con l'iniezione)

- lubrificazione a perdere nei 2 tempi con carter aspirante, con varie complicazioni da gestire tra cui l'immissione di olio in camera e la peggior lubrificazione in caso di shut off

 

In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose.

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8 minuti fa, mmaaxx scrive:

Molto interessante, come anche il KTM che pero' usa la Transfer Port Injection (praticamente e' indiretta, per ottenere migliore miscelazione), che pero' usa un semplice iniettore d'olio per premiscelare un po' d'olio al flusso d'aria, ovviamente con portata variabile e con logica di iniezione decisa da carico motore e posizione del pistone.

 

Anche questo di Rotax pero' mi sembra a carter aspirante, anche nella versione turbo, quindi in teoria nonostante la lubrificazione in pressione con canalizzazione, una parte dell'olio se lo porta via la miscela d'aria.

 

In ogni caso c'e' tantissimo margine di evoluzione e miglioramento.

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41 minuti fa, jeby scrive:

In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose.

 

 

Ecco, da totale ignorante questo vorrei capire: la sparata è proprio una cosa fuori dal mondo (a me pare una cosa talmente anacronistica) oppure con le tecnologie attuali potrebbe rappresentare una forma di progresso?

Insomma, la F1 da sempre ha rappresentato la massima evoluzione tecnologica disponibile e mi chiedo se questa soluzione possa seguire questa filosofia

Inviato

Un 2 tempi ad iniezione diretta e con compressore, quindi senza carter pompa e lubrificazione a perdere, potrebbe rispettare le norme antinquinamento.

Il problema è che servirebbero molte risorse e soldi per lo sviluppo, quindi le case preferiscono investire nel motore a 4 tempi.

Ben venga se la F1 investe risorse in quel tipo di motore, potrebbero esserci soluzioni interessanti per la produzione di serie.

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