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F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc


jeby

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, jeby scrive:

....Potresti avere benissimo anche il turbo, l'espansione è solo un modo di gestire la contropressione di scarico

 

Si, ma occorre vedere se conviene, attualmente per i 2 tempi una parte dell'energia la recuperi con l'espansione, sfruttando le onde di pressione, quindi arrivano dei gas di scarico meno attivi, inoltre devi avere un condotto singolo per ogni cilindro con le camere di espansione e riunirli in un condotto unico per il turbo, che dovrà avere un motore elettrico per funzionare a bassi regimi, con varie complicazioni su come accordare le espansioni e la contropressione del turbo.

Alla fine un compressore elettrico a portata proporzionale, volumetrico o centrifugo, ed un sistema Kers semplificano il motore e potrebbe essere ugualmente efficiente.

Oppure rinunciano alle camere di espansione e controllano la contropressione e le onde negative con il turbocompressore, ma non so se riescono a farlo decentemente con gli attuali turbocompressori, ed, in ogni caso, occorre un azionamento elettrico per i basi regimi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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34 minuti fa, bik scrive:

 

 

Oppure rinunciano alle camere di espansione e controllano la contropressione e le onde negative con il turbocompressore, ma non so se riescono a farlo decentemente con gli attuali turbocompressori, ed, in ogni caso, occorre un azionamento elettrico per i basi regimi.

 

Questo e' esattamente quello che ho immaginato io quando Symonds parla di "Direct injection, pressure charging, and new ignition systems". Ovviamente tra il dire e il fare c'e' di mezzo un mucchio di contanti :)


 

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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se riescono a farlo a norme antinquinanti e senza che spari in giro olio semiincombusto, magari! ci mettereila firma subito

 

inoltre dice una cosa interessante, l'elettrico va bene ma non per tutto, sarebbe infatti l'ideale avere auto da corsa e supercar a produzione limitata sempre con "un'anima" almeno parzialmente meccanica, l'elettrico é troppo freddo, potrebbe essere che lo considererà sempre un elettrodomestico, e questo ucciderebbe l'Automobile come l'abbiamo sempre conosciuta

 

per il resto i due tempi possono girare a regimi altissimi, rumore se ne puó fare da vendere

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anni fa ho parlato con un preparatore di due tempi da motonautica e diceva " da questi motori puoi tirare fuori qualsiasi potenza che vuoi"

 

un due tempi avrebbe una potenza rispetto alla cilindrata, elevatissima, si potrebbero usare motori di cilindrata minima, leggerissimi, quando le batterie elettriche non riusciranno ad essere altrettanto leggere per almeno trent'anni, e forse mai

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Adesso, mikisnow scrive:

Si ma la cilindrata la devi aumentare, altrimenti risulta come nelle moto, meno appagante di un 4 tempi. 

 

 Secondo me è patetico il modo con cui spingono sul tema antinquinamento con le corse. 

 

eh ma l'idea alla base del due tempi é che possono dare potenza con cilindrate minime e ad altissimo numero di giri, poi c'é comunque un compressore che va a modificare il tutto

 

vediamo sul tubo se ci sono sound delle vecchie 500 due tempi e come le si giudicherebbe oggi

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29 minuti fa, mikisnow scrive:

 

 Secondo me è patetico il modo con cui spingono sul tema antinquinamento con le corse. 

Secondo me no, l'F1 (e non solo) dovrebbero rappresentare il top del meglio della tecnica motoristica, il bleeding edge che poi pian piano passa (o no) alla serie. Perché non dovrebbe essere lo stesso sul tema inquinamento?

 

Il problema è semmai il difficile equilibrio tra massima espressione tecnologica e spettacolo. Questione atavica... 

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qui entra in gioco una questione strana e poco conosciuta, il fatto che oggi si progetti tutto tramite computer porta paradossalmente ad una minore chiamiamola libertà progettuale

 

nel senso che una volta si faceva un motore magari assurdo come i 16 cilindri o le 6ruote e poi si vedeva diciamo a metà campionato come andava

 

oggi lo dai in pasto preventivamente al computer e al 90% ti dice già prima di iniziare come andrà

 

quindi alla fine la soluzione tecnica finisce per essere molto simile, o uguale per tutti, visto che tutti utilizzano all'incirca gli stessi software che danno all' incirca le stesse risposte a tutti quelli che li interrogano

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8 minuti fa, mikisnow scrive:

Tieni conto che esistono le varie combinazioni in rapporto al peso/aerodinamica/potenza/coppia e che ogni circuito è diverso. E molte di esse raggiungono lo stesso risultato in modo è momenti diversi, creando secondo me i presupposti per avere spettacolo. 

 

sí, quello che dici é tipo i regolamenti ORC o IRC per le barche a vela

 

se invece si fa una "box rule" le soluzioni principali sono tutte molto simili e la differenza la fanno i particolari, perché ci sarà sempre, sempre quel particolare progettuale a cui uno ha pensato e l'altro no

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