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F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc


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Dalla Svizzera: Audi-Sauber, manca solo la firma

La casa dei quattro anelli aspetta solo l'ufficializzazione dei nuovi regolamenti sulle power unit. La collaborazione è pronta a partire in pista per la stagione 2026

Arrivano ulteriori conferme sull’accordo tra Audi e Sauber. La casa tedesca e quella svizzera sono ai dettagli nella definizione della loro collaborazione: si aspetta solo il nero su bianco dei regolamenti sulle power unit che entreranno in vigore dal 2026, stagione in cui Audi e Sauber dovrebbero portare in pista il frutto del loro lavoro.

Dopo le indiscrezioni provenienti dalla Germania, ne sono giunte altre dalla Svizzera, precisamente da Blick, solitamente molto vicina e informata sulle vicende riguardanti il team di Hinwil. Proprio quest’ultima è certa che Audi abbia scelto Sauber per il suo esordio in Formula 1 annunciato da Volkswagen a maggio. Secondo una fonte (un team principal di cui la testata non fa il nome), l’accordo c’è già e non si capisce perché debba persistere questo segreto quando “Audi si è assicurata da tempo il 25% delle azioni e aggiungerà un altro 50%“. Qualora l’accordo fosse annunciato, la squadra svizzera avrebbe battuto la concorrenza di Aston Martin e Williams. Per l’ufficialità, a ogni modo, serve aspettare qualche giorno: la definizione delle nuove power unit avverrà infatti entro giugno.
Sembra tutto fatto anche sul fronte Porsche-Red Bull: l’ufficialità dell’accordo dovrebbe essere annunciata il 10 luglio nella gara di casa, in Austria.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/audi-sauber-firma-porsche-red-bull-622954.html

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  • 2 settimane fa...

Consiglio Mondiale, le modifiche ai regolamenti F1

Il World Motor Sport Council riunito oggi a Parigi ha cambiato alcune regole del campionato: ecco quali

...

Il World Motor Sport Council ha anche discusso le future regole sulle power unit del 2026 ma, come anticipato anche da FormulaPassion, non è arrivato alla definizione di un regolamento definitivo. Audi e Porsche aspettano ancora di sapere quali parametri rispettare per costruire i loro motori e fornirli ai team di Formula 1 (con tutta probabilità Alfa Romeo e Red Bull). Il WMSC ha modificato anche le regole relative alle limitazioni delle vetture per i test Pirelli, in seguito ai dubbi sul fondo che la Ferrari ha usato in un test al Mugello. Sono state inoltre aggiornate le prove di flessione per verificare la flessibilità delle ali posteriori e le regole sugli specchietti per migliorare la visibilità.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/consiglio-mondiale-f1-regolamenti-624061.html

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  • 4 settimane fa...
  • 3 settimane fa...

Schema PU 2026: il flusso di energia sostituisce quello del carburante

Le nuove power unit prevedono la revisione del flussimetro, limiti alla potenza elettrica alle alte velocità e energia illimitata per l'MGU-K

La riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport ha portato alla definitiva approvazione dei regolamenti per le power unit 2026, con relativa pubblicazione ufficiale sul portale della Federazione. Tante le novità, a partire dalla già anticipata architettura dei propulsori, che vedono l’abrogazione dell’MGU-H, il secondo motore elettrico attualmente connesso al turbocompressore. Rimane invece l’MGU-K, la cui potenza elettrica è stata triplicata e portata a 476 cv, pari al 50% della potenza complessiva. Le prestazioni delle power unit rimarranno infatti nell’ordine di quelle attuali, con la cavalleria totale attesa nell’intorno dei 1000 cv.

Il cuore della power unit sarà il motore termico, che anche nel 2026 continuerà ad essere un sei cilindri a V turbocompresso da 1600 cc, con un angolo di 90° tra le due bancate. Il motore a combustione sarà alimentato da una nuova generazione di carburanti, ottenuti da una miscela di bio-componenti e benzine sintetiche. Verrà fornita maggiore libertà sulla composizione del carburante rispetto che al passato, con la FIA che lascerà dunque margini di ricerca più ampi per i fornitori delle benzine, puntando a limitare i divari prestazionali con un diverso approccio al controllo della power unit. Sull’attuale generazione di propulsori vige infatti il limite alla portata di carburante, ossia alla massa istantanea utilizzabile per ogni intervallo di tempo, fissato a 100 kg/h oltre il regime di rotazione di 10500 giri al minuto. Dal 2026 invece, preventivando la compresenza di carburanti con densità energetiche differenti, a essere regolamentata non sarà la portata in massa, bensì il flusso di energia contenuta nella benzina immessa nel motore. Il limite aumenterà proporzionalmente al crescere del regime di rotazione, fino alla soglia di 3000 MJ/h oltre i 10500 giri al minuto.

Per quanto concerne la parte ibrida, l’MGU-K sarà accoppiabile all’albero di trasmissione attraverso un rapporto fisso. Dal 2026 le vetture potranno rigenerare fino a 9 MJ di energia in frenata, contro i 2 MJ dell’attuale generazione di power unit a cui tuttavia si somma la ricarica illimitata operata dall’MGU-H, che però verrà meno. Per contro, sui prossimi propulsori non vi sarà un tetto all’energia erogabile ad ogni giro dal motore elettrico, contrariamente ai 4 MJ concessi per l’MGU-K sui propulsori ancora in uso. L’unico limite sarà quello fisico della batteria, che manterrà una capacità di 4 MJ, energia che però andrà sommata ai 9 MJ rigenerabili in frenata ad ogni giro. Per quanto riguarda la potenza elettrica utile al moto, questa salirà dagli attuali 120 kW a ben 350 kW, equivalenti a circa 476 cv. I 350 kW tuttavia saranno utilizzabili esclusivamente a velocità inferiori ai 300 km/h. A percorrenze superiori, la potenza elettrica massima sarà soggetta a un calo di 5 kW per ogni km/h in eccesso, fino al valore stabile di 150 kW dai 340 km/h in su. L’MGU-K infine potrà erogare una coppia massima di 500 Nm.

 

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Tra le altre limitazioni, continua ad essere presente il divieto di utilizzare soluzioni a geometria variabile per le giranti del turbocompressore, come già in vigore per le power unit 2014-2025, ma ad esso si aggiungerà la messa al bando dei corni di aspirazione ad estensione variabile. Da segnalare inoltre la suddivisione della componentistica del motore in Listed Components, la cui progettazione sarà a carico del team, Open Source, ossia i cui disegni saranno a disposizione della concorrenza, e Standard.  La quasi totalità delle parti rientra però nella prima categoria, con gli iniettori che spiccano tra i componenti standard, mentre le valvole pop-off e wastegate del turbo rientrano tra gli open source. Interessante infine segnalare come la prescrizione per la resistenza alla detonazione del carburante passi dal minimo di 87 ottani attualmente in essere al massimo di 95 ottani nel 2026. Un valore che, ponendosi in linea con i carburanti commerciali, sottolinea la volontà della Formula 1 di utilizzare benzine drop-in, ossia utilizzabili direttamente su motori di serie senza richiedere ulteriori modifiche.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/schema-pu-2026-flusso-energia-sostituisce-carburante-flussometro-ferrari-629810.html

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  • 2 settimane fa...

sembra che oggi arrivi l'ufficialità dell'acquisizione di Audi del team Sauber...

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-giorno-di-audi-ingresso-f1-telaio-sauber-power-unit-ransing-alfa-romeo-630819.html

 

pare quindi che il prossimo anno avremo il team Audi-Sauber-Alfa Romeo-Ferrari :si:

 

battute a parte, mi chiedo se Ferrari si sia tutelata per quanto il know-how della PU

Modificato da Aymaro
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Cita

Audi Enters Formula 1

  • Development of a power unit for the premier class of motorsport from the 2026 season
  • Hybrid power unit will be developed at the Audi Sport facility in Neuburg an der Donau under Adam Baker’s leadership
  • New rules focusing on sustainability and cost efficiency are important factors for getting involved
  • Change at Audi Sport: after successful restructure, Julius Seebach passes the baton to Rolf Michl

Audi enters the premier class of motorsport. From 2026, the premium brand will compete in the FIA Formula 1 World Championship with a specially developed power unit. The project will be based at Audi Sport’s facility in Neuburg near Ingolstadt. This is the first time in more than a decade that a Formula 1 power train will be built in Germany.

 

Audi announced its entry at a press conference at the Formula 1 Belgian Grand Prix at Spa-Francorchamps. At the event, Markus Duesmann, Chairman of the Board of Management of AUDI AG, and Oliver Hoffmann, Member of the Board of Management for Technical Development, answered questions in the company of Formula 1 President and CEO Stefano Domenicali and Mohammed ben Sulayem, President of the International Automobile Federation (FIA).

“Motorsport is an integral part of Audi’s DNA,” says Markus Duesmann. “Formula 1 is both a global stage for our brand and a highly challenging development laboratory. The combination of high performance and competition is always a driver of innovation and technology transfer in our industry. With the new rules, now is the right time for us to get involved. After all, Formula 1 and Audi both pursue clear sustainability goals.”

The key to getting involved is the world’s most popular racing series is the clear plan to become more sustainable and cost-efficient. The new technical rules, which will apply from 2026, focus on greater electrification and advanced sustainable fuel. In addition to the existing cap on costs for teams, a cost cap for power unit manufacturers will be introduced in 2023. In addition, Formula 1 has set itself the ambitious goal of being a carbon-neutral racing series by 2030.

Actively Shaping Formula 1’s Transformation

Oliver Hoffmann, Member of the Board for Technical Development, says: “In view of the major technological leaps that the series is making towards sustainability in 2026, we can speak of a new Formula 1. Formula 1 is transforming, and Audi wants to actively support this journey. A close link between our Formula 1 project and AUDI AG’s Technical Development department will enable synergies.”

From 2026, the electric power output for the power units, consisting of an electric motor, battery, control electronics, and a combustion engine, will increase sharply compared to today’s Formula 1 drive systems. The electric motor will then be nearly as powerful as the combustion engine, which has an output of about 400 kW (544 hp). The highly efficient 1.6-liter turbo engines run on advanced sustainable fuel – also a prerequisite for Audi’s entry into the series.

High Popularity in Key Markets and with Young Target Groups

Globally recognized, highly emotional, and technologically advanced – that’s how Formula 1 has met Audi’s exact requirements. The series holds races in all relevant markets of the brand. As a spectacular platform for the most demanding electrified racing cars in the world, it is of particular interest to car manufacturers. Audi is taking on the challenge of proving its “Vorsprung durch Technik” in this competitive environment.

The great interest in Formula 1 is global and the racing series is one of the sporting events with the highest reach in the world. In 2021, more than 1.5 billion TV viewers watched the races. Formula 1 is popular in key markets such as China and the USA, and the trend continues to rise – even among young target groups. On social media, Formula 1 is now experiencing the highest growth rates among the world’s most popular sports.

Neuburg Site to Develop the Power Unit

The power unit will be built at Audi Sport’s state-of-the-art Competence Center Motorsport in Neuburg an der Donau, not far from AUDI AG’s company headquarters in Ingolstadt. “For the development and manufacture of the Formula 1 power train, we will build on the valuable expertise of our motorsport employees, continue to invest in our motorsports center, and also recruit highly specialized professionals,” says Audi Sport Managing Director Julius Seebach, who organized the entry into Formula 1 as part of Audi’s realignment of motorsport.

In Neuburg there are already test benches for F1 engine testing as well as for electric motor and battery testing. Additional necessary preparations are currently being made in terms of personnel, buildings, and technical infrastructure, with everything essential to be in place by the end of the year. A separate company was recently founded for the power unit project as a wholly owned subsidiary of Audi Sport. Adam Baker will take over the management of the company and thus the Formula 1 project as CEO. The trained engineer has held various senior positions for manufacturers and teams in motorsport. Before joining Audi in 2021, he worked for the FIA for three years.

Audi will announce a decision on which team they will be lining up with in 2026 by the end of this year.

Formula 1 Decision Governs Motorsport Focus

Audi Sport is pooling its strengths for the Formula 1 project and as a consequence is discontinuing its LMDh project. The motorsport division had recently suspended the development of the sports car for endurance racing. Alongside customer racing, Audi Sport will continue its innovation project with the RS-Q e-tron in the Dakar Rally. Next year, Audi’s aim is overall victory in the desert.

Whether the World Rally Championship, World Sportscar Championship, US motorsport, DTM, Le Mans, or Formula E – Audi Sport has set standards in many categories with numerous titles. “Formula 1 is the next major milestone in Audi’s motorsport history,” says Julius Seebach.

Rolf Michl to succeed Julius Seebach

Audi’s entry into Formula 1 marks the conclusion of its motorsport restructure, but also the close of a formative period at Audi Sport GmbH. Managing Director Julius Seebach will join AUDI AG on September 1, 2022, and will take on a new strategic business area in Technical Development, reporting directly to the Executive Board.

Hoffmann, who, in his role as an Executive Board member also serves as Chairman of the Advisory Board of Audi Sport GmbH, would like to thank Seebach for his performance: “Julius stands for strategic foresight, consistent action, and sustainable results in challenging times.” Under his leadership, Audi Sport GmbH has repeatedly achieved record sales and earnings figures. Sales doubled with the RS model offensive and the all-electric RS e-tron GT was successfully brought to market.

In 2020, Seebach also assumed responsibility for motorsport at Audi and resolutely made it ready for the future. Under his leadership, the most complex racing car in Audi history was developed in record time: the RS Q e-tron for the Dakar Rally. Following its successful debut with four stage wins at the Dakar Rally in January, the Audi RS Q e-tron achieved its first overall victory in Abu Dhabi in March – the first triumph of a car with an electric powertrain in a desert rally. Entering Formula 1 is the successful conclusion of his work.

Starting September 1, Seebach will be succeeded by Rolf Michl, who has been Chief Operating Officer Racing at Audi Sport since February. Together with Dr. Sebastian Grams, he will form the Management Board of Audi Sport GmbH. Michl has a degree in business administration and is a long-standing member of the Audi Sport family. After holding various positions in marketing at AUDI AG and Audi Sport, he took over as Head of Product Marketing RS Models in 2016. After moving to Abt Sportsline as Director Vehicle Customization, he returned to Audi Sport GmbH as Head of Sales/Marketing in 2019. Michl has played a key role in shaping the company’s portfolio and sales successes over time. Hoffmann notes that “Rolf is an authentic leader and brings with him the experience he will need from motorsport and series production.” In addition to his positions in marketing, Michl was responsible for devising and implementing the Audi Sport TT Cup in 2014.

Please note:
From 10 a.m., photos of an F1 show car with Audi livery, videos, and further information on Audi in Formula 1 can be found here.

 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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1 ora fa, Aymaro scrive:

sembra che oggi arrivi l'ufficialità dell'acquisizione di Audi del team Sauber...

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-giorno-di-audi-ingresso-f1-telaio-sauber-power-unit-ransing-alfa-romeo-630819.html

 

pare quindi che il prossimo anno avremo il team Audi-Sauber-Alfa Romeo-Ferrari :si:

 

battute a parte, mi chiedo se Ferrari si sia tutelata per quanto il know-how della PU

 

Ecco il logo del team

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  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 2
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