Vai al contenuto

F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Unperdedor scrive:

Io ribadisco la mia teoria, che sarà anche disfattista ma purtroppo è suffragata dai numeri. Nella Formula 1, diciamo, moderna, per la Ferrari vincere è stata l’eccezione, non la regola. Dal 1980 a oggi, di 47 campionati di Formula 1 la Ferrari ne ha vinti sei, cioè uno ogni otto anni. Converrete con me che non è la media di una squadra che vince con regolarità. Questo perché secondo me la Ferrari ha un problema strutturale che ha radici profonde, è come se fosse rimasta ancorata a una struttura che da decenni non è più al passo coi tempi, senza dimenticare l’ormai totale e soverchiante anglocentrismo di questo sport. Questo problema è stato risolto soltanto in un breve momento, quando un presidente disposto a tutto pur di vincere si accaparrò tutto il meglio che c’era in circolazione in Formula 1 in quel momento. Io sono sicuro che se ora la Ferrari prendesse Newey, Waché, Marshall, Toto Wolff e Verstappen tornerebbe a vincere, ma non succederà mai perché (al di là del fatto che ho sparato nomi improbabili) abbiamo capito che venire a lavorare in Italia non è più una prospettiva attraente per nessuno. In conclusione, io già da tempo sono rassegnato all’idea di non vedere la Ferrari vincere un mondiale in Formula 1 per molti anni a venire, sia perché, e questi sono dati, in epoca moderna la Ferrari non si è praticamente mai fatta trovare pronta in nessun cambio regolamentare, sia perché ormai sono tante le squadre meglio attrezzate della Ferrari da tutti i punti di vista. I migliori sono tutti lontani da Maranello. Continueremo a lucidare le vecchie coppe, a guardare con rimpianto gli albi d’oro e a vivere nel ricordo di un prestigio che si sta appannando ogni anno di più.

...e dici poco! Dal 1980 ad oggi meno di 10 team hanno vinto almeno un mondiale piloti e/o costruttori, la maggior parte dei quali aprendo dei cicli durati tot anni (i più grazie ad un grande costruttore alle spalle che foraggiava) per poi magari sparire nell'oblio per un po' (alcuni sparendo proprio)...

Aggiungo che i mondiali costruttori vinti da Ferrari dall'80 in poi sono stati 10...

McLaren 10pil.+8cost.=18

Ferrari 6p+10c=16

Williams 7p+9c=16

Mercedes 7p+8c=15

Red Bull 8p+6c=14

Renault 2p+2c=4

Benetton 2p+1c=3

Brabham 2p=2

Brawn 1p+1c=2

La Ferrari quando non ha vinto è arrivata 14 volte seconda nel mondiale piloti (10 sono i 3° posti) e 15 volte seconda nel costruttori (11 i 3° posti.. )

A me non sembrano numeri così scarsi, eh!

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
2 ore fa, AndreaB scrive:

...e dici poco! Dal 1980 ad oggi meno di 10 team hanno vinto almeno un mondiale piloti e/o costruttori, la maggior parte dei quali aprendo dei cicli durati tot anni (i più grazie ad un grande costruttore alle spalle che foraggiava) per poi magari sparire nell'oblio per un po' (alcuni sparendo proprio)...

Aggiungo che i mondiali costruttori vinti da Ferrari dall'80 in poi sono stati 10...

McLaren 10pil.+8cost.=18

Ferrari 6p+10c=16

Williams 7p+9c=16

Mercedes 7p+8c=15

Red Bull 8p+6c=14

Renault 2p+2c=4

Benetton 2p+1c=3

Brabham 2p=2

Brawn 1p+1c=2

La Ferrari quando non ha vinto è arrivata 14 volte seconda nel mondiale piloti (10 sono i 3° posti) e 15 volte seconda nel costruttori (11 i 3° posti.. )

A me non sembrano numeri così scarsi, eh!

Non ho detto che i numeri della Ferrari sono scarsi in assoluto, ho detto che in rapporto ai mondiali disputati, i suoi numeri sono inferiori a quelli degli altri. Basta guardare la percentuale di vittorie non solo dei suoi avversari storici McLaren e Williams, ma anche dei nuovi Mercedes e Red Bull. 
Guardate, io sono ferrarista marcio da quando ero un bambino, sono cinquant’anni che gioisco, soffro e piango per la Ferrari, quando perde sto proprio male fisicamente, ed è un dato di fatto che in tutto questo tempo lunghissimo ho visto soltanto due piloti vincere un mondiale con la Ferrari. Se devo fare un bilancio, purtroppo in una vita di passione sono stati più i dolori che le gioie. I 21 anni di attesa per vedere il primo mondiale me li sono vissuti tutti dal primo all’ultimo. E adesso siamo già a quota, quanto, 17? A fine 2008 se qualcuno mi avesse detto che avrei dovuto aspettare altri vent’anni mi sarei messo a ridere, e invece ci risiamo. E ribadisco che non ho alcuna speranza che la Ferrari l’anno prossimo metta in pista una macchina in grado di aprire un ciclo vincente. Ovviamente se mi sbaglio sarò l’uomo più felice del mondo.

Modificato da Unperdedor
  • Perplesso... 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato

C'è da dire però che RB e MB hanno costruito la loro consistenza di vittorie in lunghi cicli.

Mclaren ci ha messo una vita a tornare competitiva e Williams non sappiamo nemmeno se tornerà mai un giorno competitiva.

• Grazie! 2