Vai al contenuto

Diesel vs Benzina e Temperature di combustione

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ragazzi ho un dubbio.

Nei moderni motori, chi raggiunge le temperature di combustione più alte?

So che è una domanda banale, ma da un lato penso al combustibile, dall'altro penso ai diversi rapporti di compressione..mi sto confondendo parecchio le idee!

☏ POCOPHONE F1 ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
22 minuti fa, stev66 scrive:

Metano.

Ma è dovuto al potere calorifico? Ed invece tra benzina e diesel?

Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

Inviato
Adesso, stev66 scrive:

Si 

L'ordine , dal basso verso l'alto è:

Diesel,benzina, gpl, metano.

Quindi sostanzialmente il benzina ha temperature di combustione più alte. Però mi chiedo. Nei motori diesel durante la combustione si formano NOx, e ho sempre pensato fossero dovuti alle elevate temperature di combustione unite all'eccesso di aria. E' una mia convinzione errata dunque, giusto? 

A voi!

Inviato
5 minuti fa, stev66 scrive:

Si 

L'ordine , dal basso verso l'alto è:

Diesel,benzina, gpl, metano.

Il gasolio però ha un potere calorifero leggermente superiore rispetto alla benzina...

Per aspera ad astra. 

Inviato
Adesso, carletto86 scrive:

Il gasolio però ha un potere calorifero leggermente superiore rispetto alla benzina...

Per volume sì, per massa no.

Inviato
14 minuti fa, jameson scrive:

Per volume sì, per massa no.

image.png.3197c1f18e4676582f611ea1cfd11182.pngBoh, su Wikipedia riporta i dati per massa, ovvero mega joule a chilogrammo...

Per aspera ad astra. 

Inviato
37 minuti fa, carletto86 scrive:

image.png.3197c1f18e4676582f611ea1cfd11182.pngBoh, su Wikipedia riporta i dati per massa, ovvero mega joule a chilogrammo...

Bo', da altre fonti avevo circa l'1% in meno per il gasolio... Dipenderà dalla composizione specifica in idrocarburi.

• Mi Piace 1