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Comportamento con auto GPL


lancino_89

Domanda

Salve a tutti, ho acquistato da un paio di mesi una nuova lancia y gpl ; non conoscendo come comportarmi con un'auto gpl, ho percorso circa 500 km senza gpl ( ossia con il serbatoio gpl vuoto, solo a benzina ).

E' necessario dirlo ai meccanici della concessionaria questo? Ho paura che alla pompa sia successo qualcosa. Cosa mi consigliate?

Inoltre quando è utile fare gpl? quando si è all'ultima tacca oppure appena và in riserva??

Grazie in anticipo a tutti.

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18 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Che anche su Fiat, con centralina dedicata sviluppata in Fiat,  non hanno comunque mai brillato. 

Si credo che anche per questo Fiat abbia smesso col GPL almeno per il 1.4 TJet. Comunque forse non dovrebbero essere peggiori dei BRC montati su C3.

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16 ore fa, Maxwell61 scrive:

Che anche su Fiat, con centralina dedicata sviluppata in Fiat,  non hanno comunque mai brillato. 

Non sono molto d'accordo nel prendere Fiat come riferimento per errori commessi in passato dalle case automobilistiche con i motori a GPL. Se proprio si vuole generalizzare, sicuramente Fiat, avendo montato impianti su diversi modelli, diverse motorizzazioni e per diversi anni, in alcuni casi può avere commesso degli errori, tuttavia mediamente è riconosciuto come un marchio che sugli impianti a gas ha lavorato bene, oltre al fatto che ha sempre fatto dei motori che ben si prestavano alla trasformazione a gas.

Se proprio si vuole portare un esempio di marchi che hanno commesso errori macroscopici, piuttosto mi viene in mente Opel qualche lustro fa con i motori della serie Twinport (che avevano la testata di ricotta, assolutamente inadatta) o il 1.8 (che non so che problemi avesse di preciso), oppure Suzuki...

16 ore fa, nucarote scrive:

Si credo che anche per questo Fiat abbia smesso col GPL almeno per il 1.4 TJet. Comunque forse non dovrebbero essere peggiori dei BRC montati su C3.

Non credo proprio c'entri. Per quanto ne so io, per lo meno su 500l, non si segnalano problemi particolari pur con l'impianto non di ultimo grido montato dalla casa.

Credo piuttosto che la fine del T-Jet sia stata dettata da altre motivazioni, penso legate a consumi/emissioni 

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Ot: in generale, le nuove norme di riciclaggio materiali favoriscono i motori con blocco in alluminio come i PSA rispetto ai vecchi Fire col blocco in ghisa. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Comunque credo che il motivo principale della non conservazione del 1.4 T-Jet seppur per il solo GPL siano stati i costiper renderlo omologabile per le normative anti inquinamento dell'epoca (mi pare che stava intorno ai 150 mg/Km). 

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