Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


Domanda

Inviato

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Ovviamente sono più delicati dell'equivalente aspirato benzina, ma se  l'uso non è quasi esclusivamente di brevissimi tratti urbani, non c'è ragione di scartarli 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

 

 

Ci sono anche le incredibili i30/Ceed e Tipo con i 1.4 aspirati da 100 o 95CV che si fermano alla prima salita consumando il 30% in più del 1.0 TSI ?

Modificato da Ospite
  • 0
Inviato
19 minuti fa, Matteo B. scrive:

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

 

Guarda io sono un sostenitore dell'aspirato, soprattutto come robustezza e semplicità costruttiva. 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

In particolare mi piace parecchio il 1.0 TSi di Volkswagen. 

Guidato su Ibiza (sia 1.0 Tgi che 1.0 TSi), ha una spinta nella guida di tutti i giorni davvero notevole. 

 

Con una guida normale, ha consumi ragionevoli e non sembra affatto un motore zoppo. 

 

Quello che facevi 10anni fa con un bel 1.6 diesel su un seg. B, lo fai ora con un bel frullino, avendo però una schiena per più giri (trattasi comunque di un setup che da il meglio tra i 1800 ed i 4000giri).

 

Tra un aspirato e un Turbo, sceglierei un Turbo, soprattutto per quel tiro disponibile sin dai bassi giri. 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

  • 0
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

 

 

La mia era solo una precisazione , nessun giudizio sul motore A o motore B.

 

Unica nota:

 

molti utenti (anche qui dentro) non guidano un'aspirato recente (anche perchè oggettivamente praticamente NON CE NE SONO)  a volte da 15-20 anni (minimo 10).

 

Secondo me in molti si ricordano di motori progettati nei 90, e pensano che gli aspirati siano sempre così.

 

non è così.

 

scusate  l'OT e chiudo.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato (modificato)
42 minuti fa, stev66 scrive:

Mi pare si dimentichi il1.3 ed il 1.5 honda ed il 1.2 Suzuki, che sulle b vanno bene.

 oltre quel segmento è sparito tutto. (o quasi)

Solo sulle supercar li ritrovi. 

Modificato da Matteo B.
  • 0
Inviato

Sopra il b sono improponibili, se non ibridi. Ma fino al b, hanno il loro perché.  Per esempio i numeri di Swift 1.2 sono rispettabilissimi 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
19 minuti fa, stev66 scrive:

Sopra il b sono improponibili, se non ibridi. Ma fino al b, hanno il loro perché.  Per esempio i numeri di Swift 1.2 sono rispettabilissimi 

 vabbè, Mazda ci motorizza la gamma intera.

D'accordo, si può discutere, ma non mi sembrano "improponibili" 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.