Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

 

 

Ci sono anche le incredibili i30/Ceed e Tipo con i 1.4 aspirati da 100 o 95CV che si fermano alla prima salita consumando il 30% in più del 1.0 TSI ?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Matteo B. scrive:

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

 

Guarda io sono un sostenitore dell'aspirato, soprattutto come robustezza e semplicità costruttiva. 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

In particolare mi piace parecchio il 1.0 TSi di Volkswagen. 

Guidato su Ibiza (sia 1.0 Tgi che 1.0 TSi), ha una spinta nella guida di tutti i giorni davvero notevole. 

 

Con una guida normale, ha consumi ragionevoli e non sembra affatto un motore zoppo. 

 

Quello che facevi 10anni fa con un bel 1.6 diesel su un seg. B, lo fai ora con un bel frullino, avendo però una schiena per più giri (trattasi comunque di un setup che da il meglio tra i 1800 ed i 4000giri).

 

Tra un aspirato e un Turbo, sceglierei un Turbo, soprattutto per quel tiro disponibile sin dai bassi giri. 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

 

 

La mia era solo una precisazione , nessun giudizio sul motore A o motore B.

 

Unica nota:

 

molti utenti (anche qui dentro) non guidano un'aspirato recente (anche perchè oggettivamente praticamente NON CE NE SONO)  a volte da 15-20 anni (minimo 10).

 

Secondo me in molti si ricordano di motori progettati nei 90, e pensano che gli aspirati siano sempre così.

 

non è così.

 

scusate  l'OT e chiudo.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, stev66 scrive:

Mi pare si dimentichi il1.3 ed il 1.5 honda ed il 1.2 Suzuki, che sulle b vanno bene.

 oltre quel segmento è sparito tutto. (o quasi)

Solo sulle supercar li ritrovi. 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, stev66 scrive:

Sopra il b sono improponibili, se non ibridi. Ma fino al b, hanno il loro perché.  Per esempio i numeri di Swift 1.2 sono rispettabilissimi 

 vabbè, Mazda ci motorizza la gamma intera.

D'accordo, si può discutere, ma non mi sembrano "improponibili" 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.