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Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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11 ore fa, Nico87 scrive:

Personalmente, a meno di soluzioni estremamente economiche (segmento A), non acquisterei piu un aspirato, neanche se costasse il 30% in meno.
Con il peso e le limitazioni degli odierni motori, un aspirato, specie se 3 cilindri rende la guida ferma e con consumi alti, specie se si fa uso in saliscendi e zone collinari/montane.
La necessità di tirare le marcie e di tenere i giri alti per avere un po di brio, dover scalare per sorpassare o per riprendere velocità, è una cosa che mi lascio volentieri alle spalle.

All'inizio ero un po scettico sul TB, ma quando sono passato dalla 147 TS 120cv alla giulietta T-JET 120cv, ho capito subito che indietro non si torna.
Poi alla fine dei conti, se si tirano le marcie sullo 0-100, ecc... vanno uguale. I cavalli quelli sono.
Ma per fare il 70-120 in 13 secondi in sesta della giulietta, con la 147 bisognava scalare in terza/quarta e fare un baccano infernale. Ed era un €2 vs €6.
Con la giulietta, basta mettere giu il gas. E senza tanti strepiti e chiasso, lei va. E la 147 non era certo un auto ferma.
Diciamo che nell'aspirato per avere prestazioni, devi volerlo e cercarlo. Nel TB basta premere il gas.
Nella marcia autostradale, oltre ai benefici prestazionali, si ottiene anche una maggior silenziosità data dai rapporti piu lunghi e relativi minori consumi, senza sacrificare la spinta per sorpassare.

Francamente, il paragone che mi viene in mente, è come passare da hard disk meccanico a SSD.

Personalmente, credo che la "moscità" e consumi degli aspirati, unito a macchine sempre piu pesanti e normative tappo, sia stato uno dei motivi per cui dagli anni 2000 c'è stato il boom dei turbodiesel. Rimembro che in quegli anni, ma anche dopo, se si voleva qualcosa di fruibile, anche facendo pochi km, quella era la scelta obbligata. Ricordo la 159 1.9JTS, rispetto alla 1.9JTD era praticamente piantata (nonostante piu cavalli) e con consumi da portaaerei. Idem fu per 320i/d, ecc..

 

Concordo su tutto.

La mia auto monta il 4 Cil. 1.4 tsi da 160cv e pur mortificato da rapporti lunghi, una volta passati i 1700 giri/min, basta schiacciare e va, seppure si senta in sesta che sforza. Infatti anche onde evitare rogne con quel motore, il classico 70-120 lo faccio scalando in quinta se ho fretta ed evito il pestone se non supero i 2000/2200 rpm.

In salita poi è molto gradevole in seconda e terza, talvolta riesco a distendere anche la quarta.

 

Per paragone, la Punto 2 col dire 60cv di mio padre del 2000, quindi E3, è asfittica.

E al lavoro ho una Santa Fe automatica col 2.4 aspirato. Un vero pianto greco. Ferma e in salita o per un minimo di brillantezza scala e fa casino ma senza andare un azz....

Per me anche turbo tutta la vita. 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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On 1/18/2020 at 3:09 PM, v13 said:

 

e vabbé, tu hai il palato sopraffino. Dovresti astenerti dal commentare su auto della plebe (fra cui mi includo, ovviamente) :-D

 

....

 

Eh si, non e' che sono aristocratico ?...e di esperienza ne ho, non solo mi sono fatto le ossa (come tutti) su piccolette con motore  aspirato, nel mio caso roba anni 80-90, ma sono anche un noleggiatore seriale di 500 con 1.2 fire, per non parlare dell nuova entrata nel mio garage, che tecnicamente da qualche giorno e' la mia  quinta auto, seppur part time...

 

?

 

IMG_3098.jpg

Non scherzo, lavoro a contratto nei Caraibi e la magnifica vettura di cui sopra, con un motore aspirato di cui ignoro la cilindrata, e' ufficialmente il mio mulo e mi porta in giro da quelle parti.

 

A parte questo, nel caso della Tipo, il mio definirla il male non era solo riferito alla poca prontezza di quel motore, quanto alla sua generale sgradevolezza, cosa che non noto necessariamente in altri piccoli aspirati. 

 

Per il resto sono d' accordo nel dire che tirando le marce quando serve, questi motori oramai datati, fanno il proprio lavoro. 

Modificato da poliziottesco
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Aspirato sì ma di grossa cubatura e possibilmente con almeno 6 cilindri ... Piccoli turbo mai avuti né guidati ... Il più piccolo è stato il motore 2 litri turbocompresso dell'Audi TT, veramente divertente e adeguato alla vettura

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

 

Mi dispiace ,ma prendi per assolute esperienze che sono legate a modelli che possiedi  hai posseduto  , idem @Nico87

 


Chiaramente, come specificato dalla prima parola, sono opinioni personalissime.

Ma penso che se fatto un sondaggio alla massa, difficilmente si tornerebbe all'aspirato.
Anzi, il rischio è che si ritorni al turbodiesel senza i piccoli turbobenzina.

Modificato da Nico87
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A mio parere, su un segmento b, tra un 1.0 turbo ed un 1.4 aspirato intorno ai 100 cv , la differenza è minima , a parte un maggior uso del cambio . Discorso diverso per un b SUV o c, dove peso ed aerodinamica si sentono troppo.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Premetto che guido abitualmente benzina aspirati 4 cilindri ( euro 4) e turbo 3 cilindri (euro 6) su segmenti A, B e C.

 

I 4 cilindri aspirati sono sicuramente più regolari, fluidi. Ma i turbo 3 cilindri sono, a parità di cavalleria, più vispi. Mediamente, se moderni, consumano entrambi poco. 

 

L'ideale? Un 3 cilindri turbo per extraurbano e autostrada e un 4 cilindri aspirato per la città.

 

Qualche parola la meritano i cambi. Perché è vero, gli aspirati ti obbligano ad usarli di più in fase di sorpasso. Ma i turbo 3 cilindri non sono da meno, perché dopo un rallentamento tendono più facilmente a finire sottocoppa e imbambolarsi. Alla fine, in ragione delle emissioni, si finiscono sempre più per avere rapporti lunghissimi.

 

Non a caso, sempre più si ricorre all'automatico.

 

E qui mi viene una riflessione spontanea per la mia prossima auto: se alla fine percorro tanta strada (per un benzina "puro") e un diesel non lo voglio, e tra una cosa e l'altra l'utilizzo del cambio (code, sorpasso) diventa più frequente da spingermi ad un cambio automatico, forse forse un pensiero all'ibrido tanto vale iniziare a farlo.

 

Devo solo trovare il coraggio di andare a provarlo per capire se può fare per me ?.

 

Modificato da led zeppelin
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11 minuti fa, led zeppelin scrive:

... forse forse un pensiero all'ibrido tanto vale iniziare a farlo.

 

Devo solo trovare il coraggio di andare a provarlo per capire se può fare per me ?.

 

 

Vai e provalo.

Potrai tornarne estasiato.

O traumatizzato.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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7 minutes ago, tonyx said:

aspetta...

 

quella è la Yaris 4 porte in versione per Asia/pacifico/Caraibi

Toyota vios/belta e ha sicuramente il 1.3 4 cilindri

 Ok, motore sicuramente migliore del 1.4 95cv della tipo 

 

PS - dando a Cesare quel che è di Cesare, con la Yaris comunque sono agevolato dalla presenza del cambio automatico 

Modificato da poliziottesco
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11 minuti fa, Sandro scrive:

 

Vai e provalo.

Potrai tornarne estasiato.

O traumatizzato.

 

Lo so. Ma è la seconda che hai detto ad atterrirmi preventivamente.

 

Perché da una parte, ho capito nel mio futuro c'è probabilmente l'ibrido. E so anche che nel corso degli anni è migliorato molto (e può solo continuare a migliorare). Così come so che le ultime Toyota su cui viene montato sono parecchio migliorate sotto il profilo della guidabilità.

 

e il mio concetto di piacere di guida è fatto di telaio e sterzo comunicativi, per capirsi, roba tipo Ford, Mazda o Honda. Non mi piace granché salire chissà quanto di giri (mai più di 3500/4000 giri in accelerazione) o fare gli spari al semaforo. Se il cambio c'è, un buon manuale fatto bene (e qui vabbè, ci metto anche una pietra sopra). Però onestamente vorrei fare le curve in extraurbano o in collina senza avere la sensazione di star facendo una lavatrice il lunedì sera.

Modificato da led zeppelin
  • Grazie! 1
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