Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

un mio amico ha una Mercedes w115 200d, da nuova aveva 55cv, oggi ne avrà tipo 45, non so esattamente il consumo, probabilmente sarà attorno ai 13-14 km/l 

 

ma immagino sia stata restaurata perché gli interni in pelle e le moquette sembrano usciti di fabbrica qualche anno fa e non 45

Beh tanta roba 13 a litro, anche se in giro ricordavo che consumasse qualcosa in più , nell'ordine dei 10km/l. Poco male. A me i motori diesel aspirati da 5 e 6 cilindri son sempre piaciuti, in quanto semplici e concepiti per durare a lungo. Il 200d però mi pare fosse 4 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH scrive:

Oggi hai i corrieri che ti sfanalano a 160 e rende necessario più brio.

 

Cioè, bisogna avere la macchina potente perchè gli altri corrono?

No no

La mia idea è un'altra

Bisogna avere la macchina rossa o gialla così ti vedono da lontano e rallentano

Difatti la mia è rossa, che era anche l'unico colore gratuito

Due piccioni con una fava... :-)

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Granitico scrive:

 

Cioè, bisogna avere la macchina potente perchè gli altri corrono?

No no

La mia idea è un'altra

Bisogna avere la macchina rossa o gialla così ti vedono da lontano e rallentano

Difatti la mia è rossa, che era anche l'unico colore gratuito

Due piccioni con una fava... :-)

ne do una visione un po’ diversa: dato che molti la patente l’hanno presa con i punti fragola preferirei vederli su un mezzo che possa toglierli di intralcio il più velocemente possibile. Esempio: sorpassano e calcolano male i tempi, e non c’è pericolo che scalino per velocizzare la cosa. Non hai idea del numero di volte in cui mi sono dovuto accostare a destra e e o rallentare fino quasi a fermarmi per via di un sorpasso fatto in tempi biblici da un polmonazzo con alla guida un furbo e che sbagliava i tempi della manovra<_<

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, hot500abarth scrive:

 Non hai idea del numero di volte in cui mi sono dovuto accostare a destra e e o rallentare fino quasi a fermarmi per via di un sorpasso fatto in tempi biblici da un polmonazzo con alla guida un furbo e che sbagliava i tempi della manovra<_<

 

Agevolare il sorpasso anche rallentando è una prescrizione da CdS.

Il sorpasso è una manovra pericolosa, se si usano gli accorgimenti per ridurre il tempo di pericoloso è ben accetto.

Accorgimenti tra cui rientra un’auto con un motore adeguato al peso.

 

Se poi a uno piace stare dietro ai trattori, beato lui che ha tempo infinito.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, TonyH scrive:

Oggi hai i corrieri che ti sfanalano a 160 e rende necessario più brio.

?

Pronti? Min*ata della giornata: "è giusto così, infatti si chiamano corrieri, mica "camminieri"".

?

 

scusate, ok x oggi basta. ?

  • Ahah! 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, TonyH scrive:

 

C’è da dire che ancora 20-25 anni fa il traffico era di media più lento. I mezzi commerciali avevano 90-100cv di media.

 

Oggi hai i corrieri che ti sfanalano a 160 e rende necessario più brio.

più che per i corrieri, è per il peso delle macchine, notevolmente aumentato nel corso degli anni.

Un'auto di segmento D vent'anni fa pesava attorno ai 1300-1500 kg,  adesso sono agevolmente sui 1600.

Anche una B, difficilmente superava i 1000 kg. Ora una siamo sui 1200 kg. Più peso significa aver bisogno di più potenza.. (senza considerare le emissioni) infatti le prestazioni, nonostante gli aumenti di potenze, son sempre simili.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, leon82 scrive:

Se non ricordo male hanno fatto pure la Corsa D 1000 3 cilindri aspirata. Credo non si muovesse.
Al pari della C3 Mk2 1,1 e della GP NP. Le uniche auto, da me guidate, che ho trovato pericolose su strada.

 

Concordo.

La Hertz mi diede una Corsa C 1.0 3 cilindri per girare la Sicilia: avevo paura dei TIR ad andarci in autostrada... Con due persone e due valigie ho avuto serie difficoltà a girare per i saliscendi di Taormina... ci sono salito sull'Etna, ma sarebbe stato meno avventuroso farlo con una Model T.....

Poi accendevi l'aria condizionata e le cose peggioravano......................

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

my two cents

beh... parlando di antichità...

Fiat Uno 60 (non 55) ie... per muoversi si muoveva, ma quando ti passava un camion... ti spostava.

In ferie in 2 con valigie diciamo che su e giù per i monti non era il suo pane... se non tirandogli il collo.

 

Fiat Regata 70 1.3 a GPL... non vi dico... non sorpassavo mai nessuno perche' se non ero da solo dentro ci metteva un'eternità... e oltretutto con l'equivalente di 2 sacchi di patate da 30 kg di bombolone (non toroidale, proprio il bombolone) di GPL quando era pieno, sull'assale posteriore bisognava approcciarsi ad operazioni di cambio di traiettoria con molta oculatezza, che la stabilità non era il massimo.

 

Quindi quando in altri post dico che motori a GPL solo turbo, mi riferivo a quest'ultima avventura...

 

Poi passai alla Scenic in firma (con una breve parentesi R19 1.4 75 cv benza) e fu tutt'altro mondo.

 

Modificato da toniz
modificato sigla Fiat Uno

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, toniz scrive:

Fiat Uno 55 ie... per muoversi si muoveva, ma quando ti passava un camion... ti spostava.

In ferie in 2 con valigie diciamo che su e giù per i monti non era il suo pane... se non tirandogli il collo.

 

Fiat Regata 70 1.3 a GPL... non vi dico... non sorpassavo mai nessuno perche' se non ero da solo dentro ci metteva un'eternità... e oltretutto con l'equivalente di 2 sacchi di patate da 30 kg di bombolone (non toroidale, proprio il bombolone) di GPL quando era pieno, sull'assale posteriore bisognava approcciarsi ad operazioni di cambio di traiettoria con molta oculatezza, che la stabilità non era il massimo.

 

Io ho avuto esperienze simili ma meno traumatiche:

 

Fiat Uno 60 FIRE, il FIRE a carburatori era decisamente più brillante della versione catalizzata (immagino ti riferisci alla Uno II serie 1.1 i.e. da 49cv.), oltretutto il vecchio 1.1 era ancora più brillante (a dispetto del cavallo in meno dichiarato), non era scattante ma il motore era adeguato e consumava poco, la stabilità alle alte velocità era, effettivamente, molto migliorabile, come quella in frenata, diciamo che i 56 puledrini e la coppia ben distribuita non mettevano in affanno l'auto, che pesava veramente poco (un mio amico la parcheggiava "di punta" e la raddrizzava da ferma sollevando il retrotreno).

 

Lancia Delta 1.3 78cv GPL: L' aveva un mio amico ma l'ho guidata diverse volte, perdeva molta verve rispetto all'aspirato, visto che quel motore amava girare in alto ed era "strozzato" dal diffusore gassoso ma si muoveva dignitosamente senza problemi, era più lenta la Golf 1.3 da 55cv, oltretutto, quando ha cambiato il "polmone" del GPL per un guasto, ha preso qualcosa sullo sprint, allora i miglioramenti sugli impianti a GPL erano notevoli a distanza di pochi anni, per la stabilità la Delta aveva un retrotreno più sofisticato di Ritmo e Regata, quindi nessun problema, in effetti la Ritmo aveva un retrotreno che, al limite, partiva con poco preavviso, il maggior peso della bombola potrebbe avere peggiorato questo comportamento.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

errorone... Ho guardato meglio .. Fiat Uno 60 SX (1108 ie da 50 cv - fonte wikipedia) ... era quello.

Mi ricordo che era catalizzato, quindi il motore era quello lì... che poi fosse 1.1 o 60 cambia poco.

La macchina era leggera, e il motore la muoveva, ma ragazzi...era fatta di carta... (rispetto ai parametri odierni ovviamente).

Guidai anche una Ritmo (in fase di patente) 1116 e per un po'... dopo .. una Delta 1.5 benzina da 80 cv (o 85 non ricordo)... ammazza quanto beveva... ma che divertimento! ?

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.