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ma tanto in accelerazione si ha comunque un trasferimento di carico, l'anteriore in accelerazione viene sempre alleggerito, la ti quindi almeno su asfalto in condizioni normali e con i pneumatici attuali previsti per auto sportive, anche senza esagerare, non é poi cosí indispensabile

 

la ti é veramente utile: con fondi stradali sconnessi/fuoristrada, con i pneumatici a scarsa aderenza degli anni passati

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7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Sì, ma quello che sto cercando di dire è che non serve una TI per gestire 600 CV

Per gestire 600 CV no: si può lavorare su elettrinica, ammorbidire la risposta tagliare ecc. Ma per gestire TUTTI i 600 CV, con un'architettura come quella della Giulia, mi sa che siamo al limite. Anche perché il traferimento di carico vale fino a un certo punto (è proporzionale alla "mollezza" delle sospensioni, che su una sportiva è meglio evitare). Basta vedere la Corvette: con la C7 erano arrivati al massimo dello sviluppo dell'architettura a motore anteriore (e cambio dietro, peraltro) e il miglior 0-100 della Z06 era stato raggiunto unicamente lavorando sulle gomme. Ora con la C8 a motore centrale, sono tornati a far scendere i tempi...

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allora: giulia ha una ripartizione tra gli assali di 50/50 che é il meglio che si puó avere, piú quel po' di trasferimento di carico in accelerazione, é già al massimo che la dinamica auto permette

 

oltre si deve giocare sulla rapportatura cambio, poi sulla progressività di erogazione, in ultimo sull'aderenza pneumatici, già da qualche tempo si é arrivati sulle supersportive stradali al limite ultimo, appunto quello dell'aderenza pneumatici, che poi ovvio potrà migliorare ancora ma questo dipende dai costruttori di pneumatici stessi, non dalle auto

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50 minuti fa, Beckervdo scrive:

Nella dinamica non sono contemplati solo "dive" e "squat". Non ho trovato un campo più complesso del reparto sospensivo della branca automotive.

perché non hai mai studiato la dinamica del rotore degli elicotteri.... 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, EBI scrive:

Il cambio dela Quadrifoglio al retrotreno? NOn scherziamo: è il solito ZF 8 marce

Qui nella Stelvio, nascosto dalla ruota (ma si vede che non è al retrotreno):

171203_Alfa-Romeo_Stelvio-Quadrifoglio-G

Chi ha mai detto il contrario? Ho detto che in BMW hanno dovuto usare il 4x4 per mettere a terra 600 CV e che, per questo, non credo che la GTA (che è trazione posteriore) avrà mai 600 CV...

Eppure mi ricordavo che lo schema delle Giulia è transaxle. Errore mio

Comunque il telaio secondo me li regge tranquillamente. Quando provai la Quadrifoglio, non l'ho sentita nervosa o critica, anzi..

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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diciamo che è piacevole discutere adesso se riuscirà o meno a stare in strada con una certa potenza, quando fino pochissimo tempo fa non si sapeva nemmeno se fosse solo un sogno erotico il suo arrivo sul mercato...Come nuovo step , me gusta...comunque sia se fossero anche solo 570hp, questa spacca, punto... Anche da un punto di vista meramente psicologico, non dico di mercato, perché non cambierà certo le sorti di Alfa ma almeno la percezione di Alfa, quella si la cambierà....

Che stia in strada o meno rimane quindi a questo punto, solo un interessante dettaglio per i pochi futuri fortunati possessori...?

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Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

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4 minuti fa, shadow_line scrive:

allora: giulia ha una ripartizione tra gli assali di 50/50 che é il meglio che si puó avere

 

ehm... no. Non è il meglio che si può avere, anche perché il meglio dipende da quale sia la prestazione richiesta (e da dov'è la trazione)

3 minuti fa, falconero79 scrive:

Eppure mi ricordavo che lo schema delle Giulia è transaxle. Errore mio

 

 

Ti confondi perché il differenziale a controllo elettronico è effettivamente gigante :D

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