-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Gianlu96
Buonasera a tutti,
Giunto prossimo ai 24 anni e in dirittura d'arrivo per la magistrale (2021 termino gli studi), ho deciso di prendermi una vettura tutta mia.
Inizialmente ero partito da una classica Panda/Grande Punto a metano, ideali per abbattere al massimo i costi di gestione e di utilizzo. Ne ho trovate diverse (2009 - 2010) sui 3,8 - 4k.
Poi visto i pochi km che mi aspetteranno, ho virato su una più classica G.Punto annata 2008-2009, 1.3 Multijet rigorosamente senza DPF sui 3k, perché abito al Sud. Blocchi qui non arriveranno mai, perché non esiste il problema dell'inquinamento.
Chiaramente trattasi di vetture che hanno all'incirca dai 160k a i 200k km.
Però, da un paio di giorni l'illuminazione. Un mio caro amico (ci usciamo insieme) ha deciso di cambiare auto e mi darebbe la sua Fiesta 1.2 benzina 82Cv del 2012 per poco di 3k escluso passaggio.
Considerando che:
- Vivo in una città in cui rubano qualsiasi genere di autovettura
- Non ho idea quanti km farò l'anno, ma sicuramente pochi (in ogni caso ho un altra vettura in famiglia che sarà sicuramente la prediletta quando viaggerò), il costo maggiore probabilmente sarà dato dall'assicurazione
- Devo comunque "investire" parecchi soldini (700-800€ circa) per diversi antifurti
- Ho bisogno di un auto che abbia un minimo di valore per pararmi il culo per l'incendio e furto, quindi ampiamente svalutata e con una svalutazione futura nulla od in percentuale bassa, in modo tale da non perderci granché.
- So perfettamente la storia di quell'auto, come viene tenuta e i percorsi che fa regolarmente. Ci ho fatto tanti km da passeggero, quindi so pregi e difetti.
Criticità
- Essendo con pochi spicci, mi sarebbe piaciuto spendere un po di meno in carburante.
- Il 1.2 Ford infatti è molto assetato, oltre che molto moscio e deboluccio in ripresa. Termine di paragone. La Corsa in firma va decisamente di più, pur avendo una potenza nominale inferiore. In compenso è molto affidabile, un onesto lavoratore.
Direi che la scelta è già fatta. Fiesta. Però chiedo a voi pareri, idee ulteriori.
- Il metano era l'idea iniziale per via dei costi ridicoli di gestione. Roba che con 30€/mese sto apposto, senza contare quando si va fuori città.
- Il turbodiesel, €4 senza dpf, mi stuzzica tanto per via della guidabilità e del tiro. Il 1.3 M-Jet mi farebbe spendere di più in carburante rispetto al metano, ma sicuramente permette tutt'altra guida (vado tranquillo, ma appena posso non sto di certo ad accarezzare l'acceleratore.
- Il gpl non lo considero, è un carburante troppo secco e valutando auto di 200k km e con il bombolone prossimo alla scadenza dei 10 anni, eviterei.
Ovviamente l'auto sarà usata per lo più in città.
Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015
Link al commento
Condividi su altri Social
9 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora