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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

 

...e per questo potrebbe anche essere, che ritardano Tonale un anno o un anno e mezzo per costruire sulla pianale futuro comune. Non fa senso di creare un nuovo modello che per i prossimi 6-7 poi e un corpo estraneo per la produzione.

Perche ?

 

Allora ritarderanno anche le nuove PSA...

 

Non vedo il problema, ci sara ancora un ciclo di prodotti FCA e PSA su basi non comuni, poi, la nuova base pou anche arrivare 4 anni dopo la firma su una nuova generazione di prodotti.

 

Lo ha anche detto Tavares, ci vorra un altro intero ciclo di prodotti prima di avere i frutti della fusione. ;)

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Un punto che e passato innosservato e che i 2.5% che potranno comprare i Peugeot saranno al 99% dallo Stato Francese (BPi France), nell'accordo c'e scritto che i Peugeot possono comprare un 2.5% in piu a BPi o Dfg, ma dopo c'e scritto che solo BPi avra il diritto di "vendere" un 2.5%. ;)

 

Aumentando ancor di piu il peso degli Agnelli (Exor) verso i "Francesi". ;)

E nello stesso tempo permettere ai Peugeot di levarsi dai piedi un po di stato Francese... gia che ci sono levato il peso dei Cinese con questo accordo.

 

Exor sara anche l'unico azionario di riferimento ad avere 2 posti in CDA... potrebbe voler dire che Exor potrebbe essere l'unico ad avere i voti dopi dopo 7 anni... da vedere...

 

 

6 minuti fa, SolidSnake scrive:

Sti cazzi di quali piattaforme useranno, l'importante è che la parte italiana di FCA torni a sfornare modelli a raffica e non a cadenza millenaria. 

In Europa e certo che aumentera di brutto il peso di questo mercato, dunque e quasi certo che si avra molto piu sviluppi in casa "exFCA" che adesso, come PSA accelerera di brutto in LATAM per le stesse raggioni. ;)

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Probabile si vada per gradi con le piattaforme.. 

Tonale resta su susw di compass già ampiamente ammortizzato;

Verrà usato cmp per nuove b uv fiat/jeep/alfa/lancia dove e4x4 ibrida basta e avanza;

Per new compass che necessita traz integrale meccanica verrà sviluppato Giorgio accorciato (inizialmente previsto ma poi abbondonato per i bassi numeri che farebbe su alfa, ma su una jeep da centinaia di migliaia di vetture l anno le cose cambiano.. Si parla di 2024/25 comunque ) 

Tutto il resto su evoluzioni piattaforme attuali o nuove

Modificato da Zyx
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  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

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Per quanto riguarda le piattaforme ;

Cita

While discussing their upcoming merger, the PSA Group and Fiat Chrysler revealed that moving forward, over two-thirds of their production will be spread out over just two platforms.

The smaller of the two platforms will be PSA’s CMP architecture, whereas larger vehicles will be based on the French group’s EMP2 platform, as reported by Autonews Europe.

However, RAM pickup trucks and larger Jeep models will continue to use FCA tech.

Overall though, compared to what FCA have, PSA’s platforms are more modern and can accommodate a wider range of drivertrains.

Also read: PSA Says FCA Merger Will Help Both Crack The Chinese Market

PSA’s CMP platform was launched last year along with the DS 3 Crossback. It’s also found underneath the all-new Peugeot 208 and 2008, as well as the all-new Opel/Vauxhall Corsa. The EMP2 platform on the other hand was launched back in 2016 on the Peugeot 3008, followed by the 5008, the DS 7 Crossback, the Citroen C5 Aircross and the Opel Grandland. It also underpins the latest-generation Peugeot 508 mid-size sedan.

So what does this mean for FCA, you might wonder? Well, it’s possible that the first Fiat Chrysler model to get the CMP architecture will be a small upcoming crossover from Alfa Romeo, which is scheduled for late 2022. The Fiat 500e electric model however is said to keep its current underpinnings though.

FCA also plans on exiting the minicar segment, something PSA could do as well since they haven’t announced any plans for replacing the Citroen C1 and Peugeot 108. As for the bigger models, those are mostly body-on-frame trucks from RAM, or SUVs such as the Wrangler or the Jeep Grand Cherokee. It still remains to be seen what will happen to larger Chrysler and Dodge sedans, which are definitely in dire need of electrification.

https://www.carscoops.com/2019/12/fca-passenger-cars-reportedly-switching-to-psa-platforms/

 

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Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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su piattaforme e powertrain: non c'è una reale urgenza di unificazione, se non nell'ottica di ottimizzare la produzione (aka abbattere costi), quindi non vedo perché aspettarsi rivoluzioni a breve. mi pare logico che le sinergie saranno pianificate e implementate in base alla naturale scadenza dei progetti in essere.

(situazione ben diversa da quella tra PSA e Opel, dove in ballo c'erano e ci sono diritti da pagare - e parti da acquistare-  a GM, cosa che ha stimolato una bella accelerata ai nuovi progetti).

Modificato da slego
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33 minuti fa, indeciso88 scrive:

Nessun commento autorevole sulla sovrabbondanza di impianti produttivi in Europa? In Italia per forza di cose dovranno chiudere qualcosa tra Mirafiori Cassino e Pomigliano 

Credo che per eventuali chiusure i paesi candidati saranno Germania, Spagna, Serbia e UK. 

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Sto guardando qua e la un po' di articoli, mi sta venendo voglia di rompere qualcosa e pestare qualche giornalista a caso. Che incapaci

 

EDIT: ho visto il video di Quattroruote. Il direttore della più importante rivista italiana continua a sostenere che è probabile che Tonale sarà spostata su EMP.

LOL

Modificato da Ross 9
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