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Inviato

Tanto se si impuntano sul dividendo Elkann rinuncerà al prestito e partirà la mannaia sugli stabilimenti italiani. Non è una minaccia come dicono i lungimiranti politici nostrani, ma è evidente che non ci sarà più alcun interesse a restare in Italia. FCA le sue auto europee le può anche produrre in Polonia, Turchia e Serbia.

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Inviato (modificato)
1 minuto fa, SolidSnake scrive:

FCA le sue auto europee le può anche produrre in Polonia, Turchia e Serbia.

Sulle linee della 126, della Zastava e della Tofas, come no... Queste ultime sature.

Modificato da jameson
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Inviato

Ma secondo te non si possono ridurre i modelli come faranno Nissan e Renault? In Italia qualche stabilimento di troppo c'è, inutile negarlo. E anche troppo personale. Ovviamente non ho detto che chiuderanno tutto in Italia, ma venendo a mancare ogni genere di supporto Elkann non sacrificherà la propria azienda in nome dell'Italia. Su Milano Finanza hanno scritto che Elkann è pronto a rinunciare al prestito se questo compromette le condizione della fusione con PSA.

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Inviato (modificato)
8 minuti fa, jameson scrive:

Sulle linee della 126, della Zastava e della Tofas, come no... Queste ultime sature.

Sei rimasto indietro di circa 20 anni. ?

IMHO fosse pe JE in Italia terrebbe solo Mirafiori, Grugliasco e Modena, giusto per i cinquini elettrici e "completare" l'assemblaggio delle Maserati come fa Lamborghini con la Urus, che è in parte è costruita in Ungheria.

Modificato da nucarote
Inviato (modificato)

FCA negli ultimi 10 anni ha comunque mostrato una forte implicazione a produrre e addirittura rilocalizzare la produzione in Italia.

 

Panda portata dalla Pologna in Italia, Renegade prodotto anche in Italia, Compass portato anche in Italia, 5oe prodotta in Italia. Con grandi investimenti multi-miliardari.

 

Non e poco, quando si vede altri gruppi sempre delocalizzare la produzione... ;)

 

Il governo potrebbe anche dire « grazie » per questo. Ma il prestito deve essere ben tutelato, per giovare solo alla parte Italiana. E con la fusione in corso, con in più lo stato Francese tra i soci, rende un po’ più duro l’affare...

 

4 minuti fa, nucarote scrive:

Sei rimasto indietro di circa 20 anni. ?

Per l'Italia potrebbero bastare Mirafiori e Grugliasco e Modena, giusto per "completare" l'assemblaggio delle Maserati come fa Lamborghini con la Urus, che è in parte è costruita in Ungheria.

Parlando di Alfa e Maserati, secondo me è uno spreco farle in più stabilimenti.

 

L’ideale potrebbe essere un unica base (Giorgio), dal seg.C al F, con Maserati prodotte a Grugliasco e le Alfa a Cassino. Con in più Modena per le Specialities.

 

Non hanno numeri per fare denari con produzione in 5 o 6 impianti...

Modificato da iDrive
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Inviato

Non bisogna sottovalutare Elkann, anche lui ha le orecchie e sa benissimo ciò che è stato detto in Italia sul prestito e sul suo conto. Ci sono state vere e proprie calunnie contro di lui e FCA. La sua reazione potrebbe essere forte e io gli darei pure ragione.

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Inviato
5 minuti fa, SolidSnake scrive:

Ma secondo te non si possono ridurre i modelli come faranno Nissan e Renault? In Italia qualche stabilimento di troppo c'è, inutile negarlo. E anche troppo personale. Ovviamente non ho detto che chiuderanno tutto in Italia, ma venendo a mancare ogni genere di supporto Elkann non sacrificherà la propria azienda in nome dell'Italia. Su Milano Finanza hanno scritto che Elkann è pronto a rinunciare al prestito se questo compromette le condizione della fusione con PSA.

 

Vabbè adesso non esageriamo, non e che la vita di FCA Italy è appesa al filo del prestito garantito. Questi soldi fanno comodo perchè hanno un tasso di interesse bassissimo, per cui si fa richiesta soprattutto per quello.

Una multinazionale (ma nemmeno un'azienda di provincia) non si mette a fare i dispetti chiudendo stabilimenti e delocalizzando se non ottiene una prestito. Non siamo mica al monopoli.

 

Poi diciamo anche che FCA rappresenta forse l'unica "anomalia" tra i costruttori automobilistici di tutto il mondo, ovvero l'unica ad aver spostato le sedi in un paese terzo. Quando tutto va bene nel caso specifico è un vantaggio ... ma quando le cose si mettono male prima o poi avrai sempre bisogno dell'aiuto statale .... e la concorrenza non soffre di questo handicap.

 

Personalmente sono a favore di questo prestito. Ovvio non possono farci il cazzo che vogliono con i soldi garantiti da noi contribuenti, ma le condizioni ci sono, e il maxi dividendo fa parte appunto di un accordo oramai già firmato, non è un'opzione .......

Sicuramente concedere questo prestito potrebbe aprire scenari futuri più favorevoli per il settore auto italiano.

 

 

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