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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Mi pare si esageri un po' nel vedere la situazione. PSA ha Opel Citroen e Peugeot tutti marchi che stanno andando bene e che stanno differenziando bene. Peugeot posizionata più in alto Citroen eccentrica e Opel razionale. Fiat verrà impiegata per il segmento a dove è leader in Europa e poi ci sarà spazio per b e c dato che vende bene in Italia e qualche mercato europeo oltre alla Turchia. Poi c'è il marchio più importante cioè Jeep che ha ottime prospettive anche in Europa e si avvierà a posizionarsi verso il premium. Alfa premium sportivo, ds premium elegante ( quello che avrebbe dovuto fare lancia) e Maserati lusso. Mi pare che non ci siano così tanti problemi ma tanto da lavorare e tante prospettive. Non dimentichiamo che in casa ci sono tavares e manley cioè persone che hanno dimostrato abbondantemente il loro valore.

Modificato da davos
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Il seg. di cui Fiat è leader in Europa, è in contrazione perenne e in maniera irreversibile tranne per un solo paese EU dove sono concentrati almeno la metà delle vendite di quel seg. di cu è leader.

Per cui Fiat o diventa la Vauxhall italiana, oppure diventa la Mini di Stellantis producendo quindi solo cinquini e al massimo una 120/Panda più costosa della Panda odierna*. IMHO non vedo molte altre strade alternative a queste due per Fiat. 

 

 

*Che ad esclusione delle 1.2 Anas Edition costa già quanto una seg. B moderna mediamente accessoriata.

Modificato da nucarote
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15 minuti fa, nucarote scrive:

Il seg. di cui Fiat è leader in Europa, è in contrazione perenne e in maniera irreversibile tranne per un solo paese EU dove sono concentrati almeno la metà delle vendite di quel seg. di cu è leader.

Per cui Fiat o diventa la Vauxhall italiana, oppure diventa la Mini di Stellantis producendo quindi solo cinquini e al massimo una 120/Panda più costosa della Panda odierna*. secondo me non vedo molte altre strade alternative a queste due per Fiat. 

 

 

*Che ad esclusione delle 1.2 Anas Edition costa già quanto una seg. B moderna mediamente accessoriata.

Scusa ma fiat in Europa è comunque in brand importante che vende quanto Opel Citroen etc etc. Già oggi figurati con le sinergie con PSA. Perché dovrebbero rinunciare a investirci se ha diversi punti di forza tipo buone vendite in Italia Spagna e Francia, poi Turchia etc. Il segmento a potrebbe ritrovare forza proprio dall'elettrico e infatti ci hanno investito, si può sviluppare la famiglia 500, c'è spazio per una panda razionale un po' più grande che continuerebbe a vendere in Italia e qualcosa in Europa, poi anche b su pianale PSA etc etc. Oltre a ciò quello che è indubbio e che investiranno su Alfa jeep e Maserati dato che PSA non ha nulla di simile. Già con 500 alfa jeep e Maserati le fabbriche italiane sarebbero apposto.

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DIpende anche se riusciranno a mutualizzare le produzione Sud Americane e Europea (come fanno gia in PSA), e cosi FIAT avrebbe molto piu importanza e potrebbe fare dal seg.A al D. Piu le variante 5oo ovviamente.

 

Secondo me, FIAT e il "grande brand" che potrebbe gioire di piu della fusione, come anche Lancia "come piccolo brand" in Europa.

 

20 ore fa, VuOtto scrive:

 

sulla prima parte non ci contare molto. Spiace ammettere che spesso si riempiono la bocca di "italianità" quando hanno però le sedi fiscali altrove.....e questo fa male, da italiano.

Ci sara sempre Stellantis Italia, come c'e gia FCA Italia, e come ci sara Stellantis France, e vedi che i Francesi non si faranno sangue perche Stellantis (la casa madre) e Olandese con sede in UK... contano i marchi che saranno respettivamente sempre Italiani, US, Francesi, Anglesi o Tedeschi...

Modificato da iDrive
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5 minuti fa, davos scrive:

Scusa ma fiat in Europa è comunque in brand importante che vende quanto Opel Citroen etc etc. Già oggi figurati con le sinergie con PSA. Perché dovrebbero rinunciare a investirci se ha diversi punti di forza tipo buone vendite in Italia Spagna e Francia, poi Turchia etc. Il segmento a potrebbe ritrovare forza proprio dall'elettrico e infatti ci hanno investito, si può sviluppare la famiglia 500, c'è spazio per una panda razionale un po' più grande che continuerebbe a vendere in Italia e qualcosa in Europa, poi anche b su pianale PSA etc etc. Oltre a ciò quello che è indubbio e che investiranno su Alfa jeep e Maserati dato che PSA non ha nulla di simile. Già con 500 alfa jeep e Maserati le fabbriche italiane sarebbero apposto.

Mi riferivo solo a Fiat EU senza Turchia (che è un contesto diverso per non parlare della Fiat Brazil che è tutt'altro mondo), la dipendenza dal seg. A extra 500 IMHO è un problema non da poco per Fiat. IMHO, le Panda Anas non credo portino molti soldi in cassa. Per l'EU punterei a bomba su 500 (che fa margini interessanti considerando che è sul mercato da 13 anni) e 120, anche perchè è l'unico modo per piazzare qualche EV con qualche margine e lascerei il ruolo di generalista totale a Opel. 

Alfa Romeo è un oggetto misterioso, di cui non hanno capito bene cosa farsene in questo preciso periodo storico, Per i prodotti di punta tireranno avanti con Giulia e Stelvio finchè potranno, spero solo in una gestione diversa da quella fatta con Giulietta.

Lancia sarà sicuramente tenuta in vita per il momento serve per ottemperare a delle necessità extra mercato (leggi ridurre le emissioni CO2).

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46 minuti fa, davos scrive:

Mi pare si esageri un po' nel vedere la situazione. PSA ha Opel Citroen e Peugeot tutti marchi che stanno andando bene e che stanno differenziando bene. Peugeot posizionata più in alto Citroen eccentrica e Opel razionale. Fiat verrà impiegata per il segmento a dove è leader in Europa e poi ci sarà spazio per b e c dato che vende bene in Italia e qualche mercato europeo oltre alla Turchia. Poi c'è il marchio più importante cioè Jeep che ha ottime prospettive anche in Europa e si avvierà a posizionarsi verso il premium. Alfa premium sportivo, ds premium elegante ( quello che avrebbe dovuto fare lancia) e Maserati lusso. Mi pare che non ci siano così tanti problemi ma tanto da lavorare e tante prospettive. Non dimentichiamo che in casa ci sono tavares e manley cioè persone che hanno dimostrato abbondantemente il loro valore.

Ehm, meglio che guardi i numeri di vendita europei. Ad oggi Opel perde il 45% nel periodo gennaio ottobre  2020, Citroen e Peugeot entrambe oltre il 30%

 Per comparazione fiat perde il 29% , vw il 28,9%.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, meglio che guardi i numeri di vendita europei. Ad oggi Opel perde il 45% nel periodo gennaio ottobre  2020, Citroen e Peugeot entrambe oltre il 30%

 Per comparazione fiat perde il 29% , vw il 28,9%.

 

Come gia detto, oggi, in Europa, FIAT vende come e poco piu di Opel nel 2020... Nonostante tutti gli investimenti su Opel e nonostante una "forza geografica" molto piu forte con i mercati UK e Germania (e adesso Francia) di "casa"...

 

FIAT e il brand che vende e vendera di piu in Stellantis, con Jeep e Peugeot, molto piu importante rispetto ad altri marchi importanti come Citroen o Opel.

Modificato da iDrive
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12 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, meglio che guardi i numeri di vendita europei. Ad oggi Opel perde il 45% nel periodo gennaio ottobre  2020, Citroen e Peugeot entrambe oltre il 30%

 Per comparazione fiat perde il 29% , vw il 28,9%.

 

Opel al momento può praticamente contare solo sulla Corsa e prossimamente Mokka B, Crossland e Grandland sono IMHO quasi bruciate.

Citroen è oramai schiacciata su C3 e C3 Picasso. La gamma Peugeot è quella messa meglio che ha 208, 2008 e 3008 che garantiscono buoni numeri e guadagni specialmente i due SUV.

Modificato da nucarote
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3 minuti fa, iDrive scrive:

Come gia detto, oggi, in Europa, FIAT vende come e poco piu di Opel nel 2020... Nonostante tutti gli investimenti su Opel e nonostante una "forza geografica" molto piu forte con i mercati UK e Germania (e adesso Francia) di "casa"...

 

FIAT e il brand che vende e vendera di piu in Stellantis, con Jeep e Peugeot, molto piu importante rispetto ad altri marchi importanti come Citroen o Opel.

Ma infatti. Secondo me dei generalisti l'unico brand che potrebbe rischiare davvero è Citroen (che nonostante la quantità di modelli vende meno di Fiat), che non copre nessun mercato nazionale (Francia già ricoperta da Peugeot).

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38 minuti fa, davos scrive:

Scusa ma fiat in Europa è comunque in brand importante che vende quanto Opel Citroen etc etc. Già oggi figurati con le sinergie con PSA. Perché dovrebbero rinunciare a investirci se ha diversi punti di forza tipo buone vendite in Italia Spagna e Francia, poi Turchia etc. Il segmento a potrebbe ritrovare forza proprio dall'elettrico e infatti ci hanno investito, si può sviluppare la famiglia 500, c'è spazio per una panda razionale un po' più grande che continuerebbe a vendere in Italia e qualcosa in Europa, poi anche b su pianale PSA etc etc. Oltre a ciò quello che è indubbio e che investiranno su Alfa jeep e Maserati dato che PSA non ha nulla di simile. Già con 500 alfa jeep e Maserati le fabbriche italiane sarebbero apposto.

il fatto è che vende pur avendo mezza gamma praticamente...

Che io la 500X lo vedo come una specie di suv B

 

Mancano i C suv che vendono come il pane. Manca seg B che qualcosa vende sicuro

E ci sono modleli vecchi (500L e 500 berlina)

Cioè per me per quel che è sta vendendo pure troppo

Modificato da LucioFire
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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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