Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

ieri ho guidato per fare un mini trasloco un Iveco Daily e mi sono venuti in mente i veicoli commerciali. Lo so che  quello dei veicoli commerciali è stato un lungo dibattito tra fca psa e ue in merito al discorso concorrenza. Però effettivamente se uno pensa ai marchi di Stellantis qualche domanda è sempre da porsi. Sopratutto se abbia davvero senso portare avanti tutti questi modelli/brand che saranno veramente uno il clone dell'altro. Ok che ogni brand come si è detto più volte ha alcuni mercati dove gioca in casa, però in tutti gli altri mercati può davvero suonare un po' strana l'eventuale concorrenza interna fatta di prodotti praticamente identici.

 

Se si considera la sola Ue (lasciando perdere marchi come Ram per l'America e Vauxhall per l'uk) avere Peugeot , Citroen, fiat, Opel che produrranno e commercializzeranno tutte un ducato o quel che sarà rimarchiato e così via è un po' grottesco. Capisco avere max due brand così, ma addirittura 4...

Secondo voi è ipotizzabile che di 4 marchi con veicoli commerciali, alla fine ne terranno solo 3 se non addirittura 2? Quali sarebbero secondo voi le due possibili vittime sacrificali? Quanto vendono le gamme commerciali di questi 4 brand attualmente?

 

Io se dovessi andare a logica direi che i due che dovrebbero rimanere dovrebbero essere Peugeot e Fiat... però se rimanessero tutti e 4 mi chiedo in mercati "neutri" come ad esempio la Spagna, su quali criteri dovrebbero spingere un brand piuttosto che un altro? Basarsi solo sulle quote di mercato attuali potrebbe essere un errore, perchè si spingerebbero brand già più forti attualmente, penalizzando quelli più deboli ma che comunque presenti.. chiaramente anche il contrario sarebbe un evidente errore, spingerli tutti forse uno spreco di risorse considerando che parleremmo dello stesso prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

Dite che su CMP non si trova proprio lo spazio per un motorino elettrico al posteriore per fare la trazione 4xe ?

No. Almeno fino all’evoluzione SmartCMP (che era) prevista per il 2025.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, davos scrive:

Boh sta CMP per alfa e Jeep per me è un po' un mistero. Davvero alfa solo col 1.2 PSA e Jeep senza 4x4. Vedremo come si sviluppa la cosa. Il mondo cambia forse siamo noi indietro.

 

Usciranno le 2 auto più insipide di sempre a marchio Alfa e Jeep. Neanche con la gestione IRI (Alfa) e Daimler (Jeep) si era arrivati a tanto. Da levarsi il cappello

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Stellantis 

 

mainstream: Fiat , CItroen

mainstream plus : Peugeot, Opel 

premium:  Polo Alfa , Lancia , Ds

Luxury: Maserati

Jeep da sola

 

Poi ci saranno condiviSioni tra i marchi

questo per quanto dovrebbe essere il posizionamento 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, ale75 scrive:

Stellantis 

 

mainstream: Fiat , CItroen

mainstream plus : Peugeot, Opel 

premium:  Polo Alfa , Lancia , Ds

Luxury: Maserati

Jeep da sola

 

Poi ci saranno condiviSioni tra i marchi

questo per quanto dovrebbe essere il posizionamento 

È una tua speranza o hai sentito qualcosa in merito? Perché in quest'ultimo caso Lancia premium avrebbe del clamoroso

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, ale75 scrive:

Stellantis 

 

mainstream: Fiat , CItroen

mainstream plus : Peugeot, Opel 

premium:  Polo Alfa , Lancia , Ds

Luxury: Maserati

Jeep da sola

 

Poi ci saranno condiviSioni tra i marchi

questo per quanto dovrebbe essere il posizionamento 

 

On 26/12/2020 at 14:43, Jack.Torrance scrive:

 

 

AccomplishedVelvetyKid-size_restricted.gif

Dal Topic Tonale

 

:)

 

  • Wow! 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto speranzoso per Lancia in Stellantis. E IL marchio « premium » dove il metodo Tavares di fare cloni può veramente funzionare.

 

Diciamo che si potrebbe ritornare alla Lancia anni 80-90, i più belli anni.

 

Purtroppo dall’altra parte, anche Alfa e Maserati rischiano di ripartire indietro sulla falsariga di quelli anni (i più bui di Alfa e Maserati...).

 

E la vedo male anche per il ramo Americano che rischia di ridiventare il brutto Chrysler degli anni 80/90/2000... sopratutto per Chrysler e Dodge.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.