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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Le cifre in effetti sono dalla OECD, ma questa grafica e fatta della "Kurt-Böckler-Stiftung", un istituto della DGB (Dt. Gewerkschaftsbund = la unione delle sindacati tedeschi)


Giorni persi per scioperi per 1000 operai in medio del anno (per le ultime decade)

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Ma solo io non vedo le date?

 

Comunque in base alla analisi fatta da ayming (gruppo interazione di business performance consulting) nel 2016  l’italia, con il 5,49% (nonostante qui in Italia lo si intenda con la più ampia eccezione possibile (dentro anche le malattie)  risulta il paese con il tasso di assenteismo più basso tra i seguenti paesi oggetto della ricerca europea

– Italia, Francia, Bene- lux, Regno Unito, Germania, Spagna e Portogallo 

Modificato da Davialfa
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Scommetto che i dati di @4200blu comprendono il settore pubblico e quelli di @Davialfa no.
Le statistiche che adesso non mi va di andare a ricercare dicono che l'Italia ha una produttività da schifo in totale, ma quella del solo settore privato è ottima e quella del pubblico è talmente pietosa che abbatte tutto il resto.

Modificato da jameson
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5 hours ago, jameson said:

Scommetto che i dati di @4200blu comprendono il settore pubblico e quelli di @Davialfa no.
Le statistiche che adesso non mi va di andare a ricercare dicono che l'Italia ha una produttività da schifo in totale, ma quella del solo settore privato è ottima e quella del pubblico è talmente pietosa che abbatte tutto il resto.

I maggiori deterrenti dall investire in Italia sono a) tempi della burocrazia, b) tempi della giustizia ed incertezze a cio legate, c) alto costo dell energia. La sindacalizzazzione (bellica e poco ragionevole) non credo sia ancora un problema come lo fu in passato, e comunque viene compensata da una manodopera qualificata abbastanza a buon mercato.

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7 ore fa, jameson scrive:

Scommetto che i dati di @4200blu comprendono il settore pubblico e quelli di @Davialfa no.
Le statistiche che adesso non mi va di andare a ricercare dicono che l'Italia ha una produttività da schifo in totale, ma quella del solo settore privato è ottima e quella del pubblico è talmente pietosa che abbatte tutto il resto.

No, c'è scritto operai*,  e comunque quel grafico è realistico. 

 

Negli anni 70 e parte degli 80 il Paese è stato sempre sul filo della Guerra Civile e la Lotta di Classe dominava le pagine dei giornali tanto quanto il Covid ora.

 

In più la legislazione sul Diritto di Sciopero in Germania è sempre stata diversa, tra le varie cose i cosiddetti "cobas" non possono indire uno sciopero (una cosa che ricordo , poi ce ne sono altre , probabilmente)

 

*che comunque fino a metà anni 80 e se non primi 90 erano anche "pubblici", perché sotto IRI

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2 ore fa, Gil scrive:

Il signor pseudo ex finto lancista , qualche giorno fa ha scritto che Opel è in Germania la macchina dei ceti bassi poco acculturati e ignoranti , chiedo :ma visto che ha perso 2/3 delle vendite negli ultimi anni ,stando alle sue tabelline, gli ignoranti sono diminuiti in modo considerevole o hanno cominciato a comprare vw..


Acuta osservazione.

 

I luoghi comuni in Italia invece sono che le Mercedes vanno molto tra gli zingari, le BMW tra i rumeni, le Audi tra i barotti 🤣

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FCA execs Manley, Palmer eligible for millions in Stellantis retention awards, documents show

Mike Manley will lead the Americas region at Stellantis, the new company that will be created in the merger between Fiat Chrysler and PSA Group.

Fiat Chrysler Automobiles CEO Mike Manley and Chief Financial Officer Richard Palmer will be eligible for cash retention awards worth tens of millions of euros after FCA merges with PSA Group to form Stellantis, company filings show.

According to the documents, Manley and Palmer will receive the payments for certain possible role changes in the merged company, including specifically if they are not appointed to the Stellantis board of directors.

The latter change is already certain, as neither has been nominated to serve on the 11-member Stellantis board, which will be led by FCA Chairman John Elkann. Manley has served on FCA’s board of directors since July 2018 and Palmer since April 2019.

FCA and PSA shareholders on Monday approved the terms of the Stellantis merger, including the designated board members. The approval clears the way for the merger to close on Jan. 16 and for Stellantis shares to be publicly listed on Jan. 18 in Europe and on Jan. 19 in the U.S.

PSA CEO Carlos Tavares, who will also be CEO of Stellantis, will be a board member. PSA shareholders will appoint six members, while FCA shareholders will appoint five.  

According to calculations by Automotive News Europe, Manley could receive up to 51.4 million euros ($62.7 million) as a cash retention award, based on his latest published base salary, the number of FCA performance share units and FCA restricted share units granted to him within his incentive plan and on the value of FCA’s share price on Dec. 30.

Palmer will receive a similar treatment for his FCA shares as given to Manley, plus a part of the award equal to four times his annual base salary; his cash award could reach a total of up to 16.6 million euros ($20.3 million), according to ANE  calculations.

Elkann said last month that Manley would serve as the head of Stellantis’ Americas region, which includes Latin America and North America. FCA currently divides the region into two businesses, with one executive overseeing Latin America and another North American countries, including the United States, where nearly all of FCA’s recent profits have been generated.

Palmer is seen by financial analysts and people close to the Stellantis merger as the front-runner to become CFO of the new company. The British executive has been CFO at Fiat Chrysler since 2011, working alongside the late CEO Sergio Marchionne, who died in July 2018.

He was part of the team that managed the merger between Fiat and Chrysler and the FCA stock listing in the U.S. Palmer also managed FCA’s move to the Netherlands.

Palmer has experience with stock market regulations in the U.S. and Italy, where FCA shares are listed, and in the Netherlands, where it is supervised by the authority on financial markets AFM. PSA shares are listed only in France. Stellantis shares will be listed in the US (New York), France (Paris) and Italy (Milan).

The Stellantis merger prospectus, issued in November, says that for both Manley and Palmer the cash retention award will replace the rights they had under FCA's Equity Incentive Plan, with a "qualifying termination of employment, with accelerated vesting of all outstanding awards under the plan and severance payments as contemplated by their employment agreement as applicable," in case of "certain changes in role following the closing of the Merger (including no longer serving as a member of the board of directors)."

The cash retention award to both executives is "payable on a specified date after closing of the Merger upon the satisfaction of certain conditions," the prospectus says.

These are the provisions in the prospectus:

    With respect to Manley, the cash retention award will replace, effective as of the closing of the Merger, his outstanding FCA performance share units and FCA restricted share units, with such portion of the retention award calculated based on the value of such awards at the closing of the merger,
    replace certain other severance rights, with such portion of the retention award equal to one time his annual base salary, and
    provide a recognition award with a value equivalent to approximately five times his annual base salary.

Conditions for payment

Giorgio Fossati, FCA's general counsel, said on Monday that Manley and Palmer would not receive the awards if they left FCA before the merger closed.

"Payment will be made at a future date with the intent that the executive remains with the company," he said in response to a question at the shareholders' meeting, adding that payment "generally will be not forfeited if the executive leaves the company.”

He did not offer any details on Monday about conditions that Manley and Palmer would need to meet at Stellantis after the merger's closing to receive the retention awards.

FCA said it would not make any further comment on the awards.

Other FCA executives eligible to receive a one-time cash award are Pietro Gorlier (head of Europe, Middle East and Africa region and Mopar), Antonio Filosa (head of Latin America region), Mark Stewart (head of North America region), Davide Grasso (Maserati CEO) and Giorgio Fossati (FCA general counsel). The prospectus did not indicate the size of these cash awards, which are not connected to board of directors positions, as none of these executives serve on the FCA board.


(automotivenews)

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8 ore fa, jameson scrive:

Scommetto che i dati di @4200blu comprendono il settore pubblico e quelli di @Davialfa no.
Le statistiche che adesso non mi va di andare a ricercare dicono che l'Italia ha una produttività da schifo in totale, ma quella del solo settore privato è ottima e quella del pubblico è talmente pietosa che abbatte tutto il resto.


da parte mia ti confermo che i dati sono solamente del settore privato. Tra l’altro non sono dati che conoscevo ma che ho cercato su internet proprio in quanto, almeno nel settore privato, l’unico che conosco, non concordo affatto che in Italia ci sia un elevato assenteismo. Come ho gia’ scritto ho trovato una grandissima differenza tra italia e Austria. Chiaro che il diverso livello di disoccupazione incide, ma qui si parlava appunto di non investire in Italia perche’ sottointeso i lavoratori italiani non han voglia di far un c..

Sui problemi burocratici e di non certezza del diritto conosciamo tutti i problemi dell’Italia, pero’ questo non deve portare a fare considerazioni che sparano a zero su tutto, anche perché spesso i migliori e piu dediti collaboratori che ho trovato erano italiani

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17 ore fa, 4200blu scrive:

 

Non era pensato come cifra concreta per un anno, ma e un fatto, i giorni che perde una economia al anno per scioperi in Francia e Italia sono molto piu alto come in Svizzera, Polonia o Germina, questa si puo vedere in tante statistiche. Ma scioperi sono solo un elemento per questo Italia sicuramente non e famoso per condizioni della produzione molto aperte, flessibile e effetissimo. Non dico che Germania e sempre meglio in queste cose, penso che tutti i "vecchie" paesi del Europa hanno i loro problemi, e con i costi del lavoro (qui in primis Svizzera e Germania). Non e un caso che molti fondazione di nuove fabbrice di qualsiasi tipo, se sono pur sempre in Europa, poi in Europa del est. Loro sono piu flessibile, meno reglementato e hanno costi piu bassi. Non e neanche per caso il annuncio per i nuovi bsuv di Stellantis per Polonia o la nuova fabbrica BMW in Ungheria. L'unica via  per evitare la chiusura delle fabbrice nel vecchio Europa e aumentare la efficienza anche con provvedimenti non popolare come 3 turni al giorno, giorno lavorativo anche domenica, linea in lavoro continuamente senza ferie collettive, tempi di lavoro incluso conti per +/- tempo molto piu flessibile come oggi, ecc. ecc.

 

Tu stavi parlando degli impianti FCA e società di logistica collegate ed io ed altri forumers ti abbiamo dimostrato che hai scritto delle inesattezze.

 

Quello che tu hai scritto in questo post si riferisce nel 90% dei casi al settore pubblico che in Italia fa schifo.

13 ore fa, GL91 scrive:

 

C'è una fonte di queste informazioni?

 

La Bild.

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