Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

26 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm..

Mini

Mini e

Susw

Cusw

Giorgio

Maserati 

Senza contare gli Yankees.

 

 

 

 

come ho detto a Bare in inglese parlavo dei segmenti B-C-D dei marchi generalisti.

perchè PSA produce quello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Bare scrive:

PSA sells only in Europe and PSA sells only non premium brands.

 

This leads us to conclusion that Tavares plan will be bad if he tries to apply it to ex FCA. He can apply it to Fiat in Europe but that's all. Not to Fiat in South America, not to Alfa and especially not on Maserati, and not on Jeep or Ram. 

 

i share your opinion.

i only said that Tavares plan was good for PSA.

and that plan was very similar to others in not-premium brands.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Bare scrive:

PSA sells only in Europe and PSA sells only non premium brands.

 

This leads us to conclusion that Tavares plan will be bad if he tries to apply it to ex FCA. He can apply it to Fiat in Europe but that's all. Not to Fiat in South America, not to Alfa and especially not on Maserati, and not on Jeep or Ram. 

 

not sure where is the bad in that.

can revitalize alla italian brands (fiat, alfa, even lancia) which for sure will sell great in italy.

 

see what happens with fiat tipo, a really bad car for equipment, quality and design which sold very well in italy. it means if u increase quality / equipment / design you may have very well results based on already developed technologies.

see also jeep: since is part of FCA, sales decuplicates in italy b/c segments. b-segment developed in italy. renegade looks great but lets remember that jeep was almost at zero sales before fiat joined the game.

 

not sure also why we are talking about the "war of clones". VW is very succesful in that where VW, Seat, Skoda and even Audi(!) have really similar design!

PSA is even differentiating much much more (See pegeout vs. citroen vs. DS vs. even Opel (would you say new Mokka is same as 2008?)

 

 

 

 

 

2 minuti fa, itr83 scrive:

 

i share your opinion.

i only said that Tavares plan was good for PSA.

and that plan was very similar to others in not-premium brands.

 

i agree that tavares is not only success (see the disaster of DS, and the failure in China).

I have my doubts that tavares will be able to manage premium/luxury brand of maserati.

re. alfa (of which im a fan) i fear that that it will stay on PSA platforms eg. not becaming a premium (see the announcement of b-suv in tychy), so for alfa i dont already have any hope, altough i think that a new and complete range and some sport variant can be relaunched, at least in italy.

 

re. US, which for sure will be the cash cow of the group. as FCA did great job so far, and i think Tavares will be smart enough to keep current managment, starting from Manley.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Psa vendendo solo in Europa   ha fatto di necessità virtù. P.S. Gli utili sono stati fatti semplificando e tagliando senza pietà. E dubito che la strategia in Europa cambi.

Hanno acquisito psa per raggiungere la massa critica che garantisca la sopravvivenza. 

 

PSA riesce a fare utili in un mercato che FCA ha fortemente sacrificato. Ci riesce investendo in nuovi prodotti, aggiornandoli periodicamente e sostituendoli quando è ora.

FCA Italy invece ha una gamma europea ridottissima e con un'età media elevatissima e infatti perde soldi a rotta di collo.

Mi sembra naturale che per fare utili in Europa la strategia giusta sia quella PSA, estendendo le sinergie ai marchi FCA e coprendo i segmenti profittevoli con prodotti freschi e costantemente aggiornati.

 

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Quello che si vuol dire è che Tavares continuerà questo tipo di lavoro anche in Stellantis, ossia tagliare e riorganizzare tutte le piattaforme del gruppo cercando al contempo di occupare tutti i seg. in particolar modo quelli più seg. redditizi, e quindi si prefigura un attacco dei cloni. 

 

..ma cosa e male a questa strategia?...serve per guadagnare soldi...questa e il compito di ciascuna azienda.

 

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Mini

Mini e

Susw

Cusw

Giorgio

Maserati 

Senza contare gli Yankees.

 

ma oggi avere molti pianali non e un vantaggio...e solo la incapacita di focalizzarsi...

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 4200blu scrive:

 

..ma cosa e male a questa strategia?...serve per guadagnare soldi...questa e il compito di ciascuna azienda.

 

 

Nulla di male, io temo la customizzazione dei prodotti che verranno create sulle basi comuni. In particolare non sarei troppo contento di una eventuale 308/508 con il solo "vestito" da Alfa Romeo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

In particolare non sarei troppo contento di una eventuale 308/508 con il solo "vestito" da Alfa Romeo. 

 

..ti posso capire in vista del appassionato..ma se faranno tutto anche in futuro come si fa oggi, da dove poi vengono le sinergie? Se voi sinergie (e questa e il nucleo per i 5Mrd annuale annunciati) poi devi fare questi "cloni rivestiti".

 

Link al commento
Condividi su altri Social

O l'avere marchi con target diversi ( generalisti, premium, etc), mercati molto diversi e nessun sistema paese alle spalle ( che assorbe la produzione comunque sia). 

Detto questo, FCA ha una banca meccanica molto più ricca ed ampia di PSA, dovuta ai mercati ed si target diversi. E se sono sicuro che in europa tra psa ed FCA ci saranno sinergie e fusioni, fuori Europa le cose resteranno più o meno come ora. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Quello che si vuol dire è che Tavares continuerà questo tipo di lavoro anche in Stellantis, ossia tagliare e riorganizzare tutte le piattaforme del gruppo cercando al contempo di occupare tutti i seg. in particolar modo quelli più seg. redditizi, e quindi si prefigura un attacco dei cloni. 

Considerando quanto detto ciò, non mi stupirei se qualche piattaforma e motore ex PSA e/o soprattutto ex FCA venisse decapitata o gli venisse ridotto il ciclo di vita. Di sicuro non mi aspetto un altra operazione simil Giorgio e/o prodotti estremamente customizzati e legati a particolari marchi sia che essi siano biscionati, tridentati oppure con la lancia nel badge.  

 

Esattamente. Dubito che esistano altri modi per lucrare in mercati altamente competitivi.

Per molti è scandaloso, per me no: non mi dà alcun fastidio una Fiat/Lancia/Alfa Romeo su base PSA, purché caratterizzata a dovere. Per me è più scandaloso che un pianale eccellente come Giorgio da 5 anni sia utilizzato solo per 2 modelli, di cui uno (Giulia) che è poco più di una nicchia.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.