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Inviato (modificato)
1 ora fa, HF integrale scrive:

Per casi hai il link al documento?

L'unica cosa che ho realizzato leggendo una relazione è che Exor e gli Agnelli sono molto ma molto più ricchi dei Peugeot, almeno il triplo

L’avevo già messo il documento.

 

Eccolo:

https://media.groupe-ffp.fr/2020-07/rapport-du-commissaire-sur-la-remuneration-des-apports.pdf

 

Paragrafo 1.1

 

Comunque tutti i documenti della fusione parlano di PSA assorbita da FCA. E le quote degli azionisti parlano chiaro, come anche i poteri speciali dell’unico azionista con un posto di Direttore Esecutivo, che e il Presidente di Stellantis.

 

Resta comunque un « merger of equals » come lo era per esempio DaimlerChrysler, solo che uno dei 2 rimane con più controllo, e questo è semplice... Gli exPSA avranno solo il 48.4% di Stellantis, e se leviamo DongFeng che e tutto trane Francese o Peugeot, resterà soltanto il 43.9%... mentre gli exFCA avranno il 50.5% di Stellantis. Ancora una volta e tutto chiarissimo.

Modificato da iDrive
  • Grazie! 2
Inviato
14 minuti fa, iDrive scrive:

L’avevo già messo il documento.

 

Eccolo:

https://media.groupe-ffp.fr/2020-07/rapport-du-commissaire-sur-la-remuneration-des-apports.pdf

 

Paragrafo 1.1

 

Comunque tutti i documenti della fusione parlano di PSA assorbita da FCA. E le quote degli azionisti parlano chiaro, come anche i poteri speciali dell’unico azionista con un posto Direttore Esecutivo, che e il Presidente di Stellantis.

 

Resta comunque un « merger of equale » come lo era per esempio DaimlerChrysler, solo che uno dei 2 rimane con più controllo, e questo è semplice... Gli exPSA avranno solo il 48.4% di Stellantis, e se leviamo DongFeng che e tutto trane Francese o Peugeot, resterà soltanto il 43.9%... mentre gli exFCA avranno il 50.5% di Stellantis. Ancora una volta e tutto chiarissimo.


La cosa curiosa è che a quanto pare sia giornali italiani, che giornali esteri ritengono piu vero il contrario. E’ lecito chiedersi da cosa derivi questa convinzione da parte di tutti.

Non posso credere che sia solo dal fatto che da un punto di vista fiscale Psa è l’acquirente o per il fatto che 6 su 11 nel cda provengono da psa.

Possibile che queste due cose prevalgono sulla sede di Stellantis che e’ la stessa della ex fca, o sul fatto che e’ stata psa a cessare di esistere e di essere stata inglobata da fca poi divenuta stellantis, o sul fatto che primi azionisti siano i primi azionisti di fca o sul comunicato di psa di venir inglobata in fca?

Capisco in Italia che i giornali hanno interesse a comunicare che psa ha comprato fca, ma all’estero?

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  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

All’estero sta cambiando, e anche in Italia.

 

Comunque in Francia sarà difficile... :D

 

Il merger of equals potrebbe essere proprio il fatto che FCA sia l’acquirente legale (e fiscale) e PSA l’acquirente contabile (non fiscale).

 

Questo trucco del reverse merger e servito SOLO a guadagnare MOLTO tempo e spendere MOLTO meno denari.

 

Ma il controllo del tutto rimane chiaramente un po’ più di un lato come già spiegato.

 

Poi quando il CEO cambiera, cosa diranno gli exPSA? :D

Modificato da iDrive
Inviato
20 minuti fa, iDrive scrive:

All’estero sta cambiando, e anche in Italia.

 

Comunque in Francia sarà difficile... :D

 

Il merger of equals potrebbe essere proprio il fatto che FCA sia l’acquirente legale (e fiscale) e PSA l’acquirente contabile (non fiscale).

 

Questo trucco del reverse merger e servito SOLO a guadagnare MOLTO tempo e spendere MOLTO meno denari.

 

Ma il controllo del tutto rimane chiaramente un po’ più di un lato come già spiegato.

 

Poi quando il CEO cambiera, cosa diranno gli exPSA? :D

Ma stranamente guardando i siti francesi non mi pare che in Francia siano cosi convinti dell’acquisto da parte di psa....te che vivi in Francia invece dici che lo sostengono?

ci sarebbe questo articolo di echos che parla dell’appartenenza di stellantis , ma bisogna essere abbonati

https://www.lesechos.fr/industrie-services/automobile/a-qui-appartient-stellantis-1282368

  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, pennellotref scrive:

Tutti quelli che non sanno leggere gli unici documenti che contano, convenientemente scaricabili dal sito internet. Il problema è che farlo è una gran rottura di coglioni per il 99,9% del popolo, indipendentemente dalla nazionalità.

 

Vero, ma si spera sempre che non lo sia anche per la stampa 😅

Inviato
2 ore fa, HF integrale scrive:

Mi sono addormentato sognando le mie Lancia rally e poi all'improvviso...BOOM.....

mio dio che spavento!!!  ho avuto un incubo terrificante...talmente spaventoso che faticherò a riaddormentarmi 😱😳💀

 

 

E non solo. Giorgio, la piattaforma sulla quale non nati fino ad oggi i modelli recenti di Cassino Plant lascerà il posto ad una nuova base. Stellantis sta studiando una nuova piattaforma più vantaggiosa in termini di costi e maggiormente funzionale al segmento.

Su un punto, il Ceo Stellantis è stato cauto, pesando con molta attenzione le parole. Ma ha lasciato intendere che la nuova piattafiorma potrebbe permettere di portare a Cassino una nuova vettura Premium da affiancare al Grecale.

 

 

https://www.alessioporcu.it/articoli/tavares-ed-elkann-sette-ore-a-cassino-la-sfida-di-grecale/

 

 

 

 

Magari ci appioppano l'Alfetta su base EMP2 XXL clone di DS9*

 

Alessio Porcu credo sia una fonte discutibile.. qualcuno qui dentro ha sentito voci di corridoio a riguardo all'aggiunta di un'altra piattaforma a Cassino?

 

 

*:afraid:

 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Davialfa scrive:

Ma stranamente guardando i siti francesi non mi pare che in Francia siano cosi convinti dell’acquisto da parte di psa....te che vivi in Francia invece dici che lo sostengono?

ci sarebbe questo articolo di echos che parla dell’appartenenza di stellantis , ma bisogna essere abbonati

https://www.lesechos.fr/industrie-services/automobile/a-qui-appartient-stellantis-1282368

In Francia c’è chi sostiene che e PSA l’acquirente la non ho visto molti proclami alla TV, il che mi fa dire che hanno capito... anche se non e di certo un male per PSA essersi fatto assorbire da FCA in queste condizioni di quasi parità. Come già detto a parte invertite sarebbe stato un acquisto al 100% visto la differenza enorme globalmente che c’è tra i due gruppi a vantaggio di FCA.

 

Ed Elkann e anche ritornato dai Peugeot proprio perché gli permetteva di avere ancora un controllo sul gruppo, mentre e sfuggito da Renault quando ha capito che lo stato Francese non lo avrebbe lasciato il controllo e la sede.

 

Comunque ad oggi è un merger of equals, e EXOR ha perso il controllo « totale » di FCA (come i Peugeot hanno perso anche loro il controllo di PSA dal 2014), ed e sceso un gradino sotto con Stellantis con un Influenza significativa (che non è il controllo), ma i Peugeot e BPi e DFG sono sceso ancor di più con « nessun influenza e nessun controllo su Stellantis, mentre prima i 3 avevano un influenza sifgnificativa su PSA...

 

Ed Exor lo ritroverà (il controllo), con i voti doppi e quando lo Stato Francese sarà fuori board (ancora una volta il documento della holding Peugeot e molto chiaro sul fatto che prenderanno le quote solo da BPi e non da DFG), ed il patto parasociale con i Peugeot effettivo. Controlleranno Stellantis, esattamente come controllano Ferrari.

Modificato da iDrive
Inviato

Casino can make 400k cars? In someone's dreams I guess. Giulia and Stelvio had been set-up for combined 130k cars per year, maybe 140k. 

 

It doesn't mean that if you have a big building that building itself is making cars.

  • Mi Piace 4
Inviato
4 ore fa, Bare scrive:

Casino can make 400k cars? In someone's dreams I guess. Giulia and Stelvio had been set-up for combined 130k cars per year, maybe 140k. 

 

It doesn't mean that if you have a big building that building itself is making cars.

 

It's like if, when it was built, Alfa was meant to have more than 2 Giorgio-based cars, or something like that....

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
4 ore fa, Bare scrive:

Casino can make 400k cars? In someone's dreams I guess. Giulia and Stelvio had been set-up for combined 130k cars per year, maybe 140k. 

 

It doesn't mean that if you have a big building that building itself is making cars.

1.000.000 in dieci anni, 100k/anno per Giulia/Stelvio.

 

Mi sa che si sono un po’ confusi, visto che 400k era il target (irreale) di Alfa, non credo che avevano in mente di fare tutto a Cassino.

 

Anche all’epoca del trio Bravo/Delta/Giulietta, e delle 159/Brera, mi sembra che la capacità era di 300k/anno.

 

 

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