Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, lukka1982 scrive:


Beh a 400k/anno non ci arrivi neanche se ci fai una linea con prodotti di segmento C però:

- La coppia Giulia&Stelvio potrà anche avvicinarsi ai 130k dopo il MCA;

- Grecale difficile possa andare oltre le 35/40k x anno;

- Nella terza linea, per saturarla devi infilarci almeno 2, se non 3, prodotti di fascia più pop.

 

 

Giulietta e Delta su base 308?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, pennellotref scrive:

E' vero anche il contrario: l'elettrico coprirà una quota significativa del mercato ma non oltre. E questo per mille motivi....

Si ma quanta? Un conto è il 20%, un conto è il 70%. 

A regime io ritengo più probabile la seconda. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Si ma quanta? Un conto è il 20%, un conto è il 70%. 

A regime io ritengo più probabile la seconda. 

Personalmente (e soprattutto non sono l'unico che lo dice ma lo sostengono persone dell'ambiente) non ci credo neanche se lo vedo: le stime di chi la sa lunga (e non ha qualche statistica/ricerca di mercato da vendere a caro prezzo a qualcuno) è tra il 30 e il 40%. Si parla di BEV ovviamente.

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, stev66 said:

Io credo che non si faccia abbastanza caso al ciclone elettrificazione. 

 

Hai ragione, ma io vedo Tavares molto cauto con l'elettrificazione, se non critico.

 

Basta che domani si cambi il metodo di calcolo delle emissioni di CO2 per frenare questo trend.


Oggi, contano solo le emissioni allo scarico. Lì, le auto elettriche hanno un vantaggio chiarissimo. E di fatti, tutti i costruttori vanno a pieno regime con le auto elettriche, per evitare le multe. Perché non hanno altra scelta.

 

Se domani inglobi tutto il ciclo di vita dell'auto nel calcolo del CO2, il "craddle to grave", incluso il tipo di corrente/carburante che usi per farla muovere, le regole del gioco potrebbero cambiare. I carburanti sintetici, che sono neutrali dal punto di vista del CO2 se prodotti con corrente verde, potrebbero rimettere in careggiata i motori a combustione. Sembra che i tedeschi ci stiano pensando

https://www.verkehrsrundschau.de/nachrichten/anteil-erneuerbarer-energien-im-verkehr-soll-bis-2030-stark-steigen-2695866.html

 

E si sa, quando decidono qualcosa i tedeschi, l'Europa sta lì a seguire.

 

Ora sì, lo so: se si produce corrente verde, meglio utilizzarla direttamente per muovere un'auto, piuttosto che per produrre carburante, è molto più efficiente. Verissimo. Purtroppo, io vedo nodi difficili da risolvere con l'auto elettrica, che ne impediscono la diffusione a larghissima scala: penso al tempo di ricarica.

 

Il giorno in cui si potra fare 500 km dopo aver ricaricato 5 minuti, allora sì, l'auto elettrica avrà vinto. Ora ne siamo lontani.

 

 

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, lukka1982 scrive:


Stev, almeno fino al ‘30/‘32, le piattaforme che useranno son quelle termiche elettrificate. 
Magari qualche prodotto specifico su skateboard Foxconn. Ma che si butti tutto alle ortiche domani ci credo molto poco.

Ovvio che la programmazione pensa al futuro, ma le fabbriche devono lavorare ora, non possono  aspettare 5 o 10 anni.

Il problema è il trend. Almeno in Europa, ora rischi di presentare vetture che dopo cinque anni vanno sostituite con modelli Bev. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, lukka1982 scrive:


Stev, almeno fino al ‘30/‘32, le piattaforme che useranno son quelle termiche elettrificate. 
Magari qualche prodotto specifico su skateboard Foxconn. Ma che si butti tutto alle ortiche domani ci credo molto poco.

Ovvio che la programmazione pensa al futuro, ma le fabbriche devono lavorare ora, non possono  aspettare 5 o 10 anni.

Insomma la nuova piattaforma di PSA per 3008 è di base pensata per l'elettrica e poi per ospitare ibride. Nel 2025 è prevista la piattaforma più piccola pensata alla stessa maniera. Boh è tutto un divenire. Sembra strano pensare oggi per produrre nel 2022 un auto su una piattaforma che bel 2023 sarà superata. Ma credo che 308 e Astra useranno quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Quo.Lore scrive:

La domanda è più un'altra: ci sarebbe abbastanza persone oggi come oggi disposte a comprare una nuova Dedra o una DS di segment D a TP? Per quanto voglia bene a Lancia, lì non sono ottimista. Anzi. Rilanciare Lancia significa investimenti ingenti.

 

 

Come ho detto prima, dipende anche dal loro mercato di destinazione ma anche se vogliono realizzare una D premium plus, passatemi il termine. DS9 è lunga 493, una possibile E-Lancia potrebbe essere una via di mezzo tra quella e la 508.

La F-Pace ad esempio, così come la Velar, sono una via di mezzo tra D ed E. 

Sono suv e non possono essere paragonati chiaramente nemmeno in termini di vendite però, se i conti sono ok.. sperando comunque in qualche modifica tecnica( questo anche per patriottismo 😂)

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.