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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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8 minuti fa, lukka1982 scrive:


C’è un articolo?

https://www.money.it/Stellantis-arrivano-i-primi-licenziamenti

 

Cita

Stellantis: arrivano i primi licenziamenti

Contrariamente a quanto promesso dal CEO Carlos Tavares arrivano i primi licenziamenti per Stellantis


Quando è stata ufficializzata la nascita di Stellantis, gruppo che è stato creato grazie alla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA, l’amministratore delegato Carlos Tavares aveva promesso che nessun dipendente di uno degli stabilimenti che il gruppo ha in tutto il mondo avrebbe perso il posto.

Stellantis licenzia i primi 150 lavoratori in USA

Carlos Tavares aveva detto di voler tagliare i costi di produzione e di sviluppo facendo leva sulle economie di scala nate grazie alla fusione dei due gruppi. Purtroppo però dagli Stati Uniti arriva la prima notizia di licenziamenti definitivi di dipendenti da parte del gruppo Stellantis.

Contrariamente a quanto promesso da Carlos Tavares nelle scorse ore Stellantis ha confermato il licenziamento di 150 lavoratori dello stabilimento di Belvidere dove viene prodotta la Jeep Cherokee. Belvidere attualmente impiega 3.374 lavoratori e questo licenziamento si è reso necessario a causa del calo della domanda registrato a livello globale da Jeep Cherokee.

 

Il licenziamento è avvenuto a partire dallo scorso 20 febbraio ed è stato giustificato da un portavoce di Stellantis come un qualcosa di necessario per riallineare la produzione dello stabilimento ex Fiat Chrysler Automobiles alla domanda che attualmente c’è nel mondo per Jeep Cherokee.

Ricordiamo infatti che le vendite di Jeep Cherokee lo scorso anno sono calate del 29 per cento rispetto all’anno precedente e sono state in tutto 135.855. Ovviamente dinnanzi a questa notizia i sindacati hanno mostrato qualche perplessità viste le promesse fatte da Tavares.

La paura ovviamente è che lo stesso possa avvenire anche negli stabilimenti europei del gruppo ed in particolare in quelli italiani che spesso lavorano molto al di sotto delle proprie capacità. Ricordiamo che Tavares proprio in questi giorni ha visitato alcuni degli stabilimenti italiani del gruppo dove in futuro dovrebbero venire prodotti numerosi nuovi modelli tra cui citiamo Maserati Grecale e Alfa Romeo Tonale.

 

 

-----

 

Cita

Layoffs hit Jeep Cherokee plant as sales slow

Stellantis NV is indefinitely laying off 150 workers at the plant producing the Jeep Cherokee crossover, the transatlantic automaker said Tuesday.

The job cuts are happening at the company's Belvidere Assembly Plant in north-central Illinois more than a month after Fiat Chrysler Automobiles NV and French rival Groupe PSA merged. Belvidere employs 3,374 hourly and 206 salaried workers on two shifts, according to the company's website. The layoffs come in response to falling demand of the little sister to the larger, top-selling Jeep Grand Cherokee.

...

https://eu.detroitnews.com/story/business/autos/chrysler/2021/02/23/stellantis-lays-off-150-workers-jeep-cherokee-plant-illinois/4564887001/

 

Modificato da AleMcGir
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Stellantis seeks UK aid to convert Vauxhall plant for EVs

 

Stellantis is reviewing options for its Ellesmere Port car factory in England including closing the plant if it cannot reach a deal with the British government on new investments.

The automaker is considering revamping the factory that employs about 1,000 people for production of full-electric cars, according to a person familiar with the matter. The move would reflect the UK's planned combustion-engine ban and its push to build up green industries.

For the overhaul to go through, Stellantis is seeking financial incentives and commitments on post-Brexit trade of auto parts, including batteries, said the person, who asked not to be named because the talks are private.

The plant builds the Astra compact car for Opel and Vauxhall. Its future has emerged as an early test case for the UK's carmaking prospects after the Brexit trade agreement reached in late December.

Stellantis CEO Carlos Tavares froze spending due to uncertainty related to the UK's departure from the European Union. He also raised concerns last month about Brexit-related costs and bureaucracy, as well as Prime Minister Boris Johnson’s 2030 ban of cars powered by gasoline and diesel engines.

Stellantis was formed in January from the merger of Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group, which bought Opel and Vauxhall from General Motors in 2017.

Stellantis hopes to reach a binding agreement on Ellesmere Port with the UK in the near future, Michael Lohscheller, who heads the group’s Opel and Vauxhall unit, told Bloomberg News.

"At this stage these discussions are productive but not conclusive," Lohscheller said. While a lack of government support may require closing the factory, the carmaker expects authorities to "behave in the interest of the UK economy," he said.

Lohscheller declined to comment on future production plans for the factory. "We would disclose this in due time, but first we need the UK government support to make it happen," he said.

High stakes Executives have met repeatedly with government and labor representatives in the past months to try to hammer out a deal that would keep Ellesmere Port running profitably once production of the current Astra is phased out.

The political stakes are high for the factory not to become the first major post-Brexit industrial casualty. Johnson is under pressure to prove that the UK'S departure from the EU will not spell the demise of local manufacturing.

"The Ellesmere Port plant is a major employer and winding it down would have devastating consequences," Ed Miliband, Labour's business spokesman, said Thursday in a statement. "The Government must not simply stand by, because doing so risks worsening the unemployment crisis."

 

(Automotivenews)

 

 

Modificato da 4200blu
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10 ore fa, The Krieg scrive:

Ufficiale il nuovo logo Peugeot 

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Devo dire che mi disturba un po' la forma che gli hanno dato, pensavo sarebbe stato più curvo sopra e in generale meno verticale.

 

Reveal program Peugeot new brand identity .

Peugeot svela il nuovo logo e annuncia una svolta verso la fascia alta .

 

 

Peugeot Unveils New Logo And Announces Upmarket Move | Carscoops

 

 

 

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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12 ore fa, HF integrale scrive:

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/24/news/stellantis_i_conti_di_tavares_sul_polo_torinese_grugliasco_costa_il_doppio_di_mirafiori-289026811/

 

Qualcuno può leggere questo articolo di Repubblica?

Si continua a dire che gli stabilimenti italiani hanno costi fissi troppo alti, che non sono il costo del lavoro....

intende dire che sono le piattaforme? la componentistica? 🤔😅

 

Tavares ai sindacati italiani: costi di produzione troppi alti

 

Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati delle fabbriche italiane di Fiat Chrysler e pare li abbia spaventati. Il manager ha detto loro che i costi di produzione - da Mirafiori a Grugliasco e probabilmente altrove - sono più alti rispetto al costo medio di quanto avviene nelle fabbriche Psa di Francia e Spagna. Costi più alti, avrebbe specificato, non derivati dai salari, che invece non sono più alti di quelli dei lavoratori francesi e spagnoli.

Cosa farà Tavares? Stellantis ha come primo obiettivo risparmiare 5 miliardi all'anno riducendo costi senza - ha più volte detto - licenziare. Alla fabbriche italiane del gruppo, già visitate, aveva comunicato che avrebbe dato loro una possibilità di tornare a essere redditizie, dunque intervenendo sui processi produttivi oltre che portando nuovi prodotti secondo un piano industriale che ancora non è stato reso noto. 

Secondo gli analisti di LMC, i siti industriali di Fiat Chrysler in Europa sono attualmente utilizzati al 55% delle loro capacità e dunque sarebbero in perdita (contro il 68% di quelli Psa).

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Si sta muovendo velocemente, altro che cazzi. In UK glielo ha già detto a BJ..

 

"o soldi e ti metto giù una fabbrica di EV o faccio le valigie "

 

In USA dove fanno un modello per conto mio sotto le aspettative già comincia a spedire gente.

 

poi si passerà all'Europa.

 

 

🥶

 

comunque c'è poco da fare, la transizione verso l'elettrico sarà uno tsunami (lo è già)

Modificato da Matteo B.
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14 ore fa, ciciuporchittu scrive:

Intanto Tavares inizia a sforbiciare il personale nello stabilimento dello Cherokee...della serie cosi sono buoni tutti a far quadrare i conti! Per carità non mi ritengo minimamente alla sua altezza ma se il buongiorno si vede dal mattino....

 

Dai ragazzi di cosa vi lamentate... appena partita l'idea della fusione subito si è detto "Tavares lascerà a casa gli Italiani", invece vedete, è partito dagli USA :D

 

Dai su, andatevi a leggere quanta gente viene lasciata a casa dalle varie Case per la benedetta transizione all'elettrico. Come dice @Matteo B. è uno tsunami, prepararsi all'impatto (secondo me gli unici che se ne stanno tranquilli sono i giapponesi che della transizione all'elettrico bene o male se ne stanno battendo le palle)

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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3 ore fa, Matteo B. scrive:

la transizione verso l'elettrico sarà uno tsunami (lo è già)

 

uno tsunami è una roba che capita, inaspettata e imprevedibile. puoi solo cercare di prendere generiche precauzioni e sperare che non faccia troppi danni.

qui siamo davanti al rischio concreto di mandare in vacca l'industria automobilistica europea per mano degli europei stessi.

mentre gli altri se la ridono.

boh, non capisco.

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35 minuti fa, jeby scrive:

 

(secondo me gli unici che se ne stanno tranquilli sono i giapponesi che della transizione all'elettrico bene o male se ne stanno battendo le palle)

 

Diciamo che se la prendono comoda, credo per il fatto che la tecnologia (le batterie) nel lungo periodo è ancora acerba , certo è che devono sapere cose che noi non sappiamo , perchè davvero sembra che se ne stiano sbattendo un pò e che se mettono a listino una full electric lo fanno sbuffando e borbottando 🤣

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4 minuti fa, jameson scrive:

Diciamo che se lo tsunami te lo causi da solo magari c'è qualcosa di meglio da fare che prendere generiche precauzioni

 

dicevo appunto che non è uno tsunami, è spararsi nelle palle.

Modificato da slego
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