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Inviato
13 minutes ago, iDrive said:

Perché si rifà sempre il loop su una notizia che e stata argomentata già da diversi giorni...

Scusa ma senza loop come si passa il tempo dentro autopareri? Il loop e' la ragione di esistere per diversi thread

Inviato
On 1/3/2021 at 23:41, stev66 scrive:

Auto con un'unica sospensione posteriore  semplice all'eccesso senza possibilità di 4x4 e con tre motori possibili. 

Paragonarlo alla flessibilità e ricchezza della susw è una bestemmia tecnologica. 

Poi che costi meno è ovvio. 

 

On 1/3/2021 at 22:53, 4200blu scrive:

Secondo me non e la piattaforma come pezzo di accaio base della macchina che costa tanto meno (sopratutto se in genere i costi della carrozzeria in grezza, materiale, tempo di lavoro, costi diretti per un pezzo, sono abbastanza basso). Anche queste constantazione/paragoni che si scrive Tavares ha fatto subito quando ha visitato per qualche ore le linee a Torino non credo ha fatto in senso di un giudizio per la costruzione delle macchina ma molto di piu (perche questo un esperto come lui si vede subito) in senso dell processo come vanno i lavori sulla linea (per un esempio tempo di ciclo, densita dei operai ai cicli della linea, rapporto nel ciclo tra lavoro che crea valore aggiunto-portare e andare (per prendere pezzi dalla box e ritorno alla carrozzeria, per muoversi dalla posizione alla posizione ecc.), posizionamento dei pezzi (tutti box fianco a fiano, tutti in prima fila o no, accumulato o no, come e segnalato al operaio quale variante di un pezzo deve prendere (elettronicamente o con carta) ecc. ecc. Ci sono centinaie di piccole cose e segnali che indicano per un esperto subito se una linea di assemblaggio e lean o no. Secondo me questi guidizi di Tavares per i costi diversi tra una linea a Grugliasco/Mirafiori e una di Peugeot in Francia si referisce a queste cose, perche le linee di assemblaggio in Francia e Spagna lui ha gia ottimizzato e spremuto per anni - opinione modesto e proprio di uno che ha una certa esperienza in industrial engineering e line balancing.

 

 

 

Da quello che ha detto Tavares nella conferenza stampa per i risultati FCA e PSA....sembra che esistano solo le architetture di PSA a cui FCA Europe potrà accedere per ridurre i costi e sviluppare nuovi modelli

FCA Mini è defunta. Amen

 

 

On 1/3/2021 at 23:00, davos scrive:

A parte le giustissime considerazioni sulla linea penso che il costo di una piattaforma derivi dalla bontà progettuale, quindi semplicità costruttiva e dai numeri che fa.

Su CMP si fanno DS3 corsa 2008 208, C4 Mokka e nel 2022 i 3 SUV alfa FIAT jeep. Auto leggere con pochi motori dai poco più di 4 metri a quasi 4.40. su cui spalmare i costi degli acquisti.

 

Daccordo ma in FCA non hanno fatto nuovi modelli aggiornando la piattaforma...e non l'hanno saputa vendere.

Ormai è andata. Ciaone

 

 

On 1/3/2021 at 23:56, davos scrive:

Il fatto è che sono 2 cose diverse. E CMP ti consente di vendere prodotti onesti validi che sono più che sufficienti alla maggior parte delle persone a cui serve un'auto e di farlo guadagnandoci. E CMP oltre a questo è stata sviluppata con donfeng risparmiando sui costi. Oltre al fatto che consente la produzione di full elettric che stanno avendo un buon riscontro e incidono sui costi e sul rispetto della normativa sulle emissioni. Il progetto e la strategia di piattaforma multi alimentazioni per ora si stanno dimostrando efficaci.

 

Alla fine si scoprirà che gliela fanno i cinesi pagati in nero nelle fabbriche Spagnole e Francesi 🤣

 

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Inviato

Comunque e vero che FCA e veramente alla frutta e che PSA salva tutto... infatti vediamo i dati e la percentuale di FCA e PSA...

 

Vendite:

FY : FCA 58% - PSA 42%

H2: FCA 60% - PSA 40%
 

Redditi:

FY: FCA 65% - PSA 35%
H2: FCA 66% - PSA 34%

 

Margine Operativo:

FY: FCA 52% - PSA 48%
H2: FCA 63% - PSA 37%

 

Free Cash Flow:

FY: FCA 18% - PSA 82%

H2: FCA 63% - PSA 37%


Una vera debacle per FCA... :D

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Inviato
4 minuti fa, iDrive scrive:

Comunque e vero che FCA e veramente alla frutta e che PSA salva tutto... infatti vediamo i dati e la percentuale di FCA e PSA...

 

Vendite:

FY : FCA 58% - PSA 42%

H2: FCA 60% - PSA 40%
 

Redditi:

FY: FCA 65% - PSA 35%
H2: FCA 66% - PSA 34%

 

Margine Operativo:

FY: FCA 52% - PSA 48%
H2: FCA 63% - PSA 37%

 

Free Cash Flow:

FY: FCA 18% - PSA 82%

H2: FCA 63% - PSA 37%


Una vera debacle per FCA... :D

 

..ma cosa succede se fai i paragoni senza Jeep/Ram?

Jeep/Ram e un mondo per se. Le sinergie saranno tra i marchi europei e qui PSA con i suoi due piattaforme crea molto piu utile come Fiat con tutti i vecchie piattaforme diversi, quasi ognuno modello ha sua stessa piattaforma - esattamente questo cambiera Tavares in futuro.

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Inviato (modificato)
19 minuti fa, pennellotref scrive:

... Stai tranquillo che le sinergie le faranno con tutti i marchi della galassia. Un po' di serenità di giudizio non guasterebbe....

Almeno per un periodo IMHO la Stellantis US sarà un mondo a parte, forse quando ci sarà la eVMP US ci potrà essere qualcosa anche da quelle parti, ma per quanto riguarda il core business ossia Truck e SUV medio grossi dovrebbero rimanere con le loro piattaforme. 

Modificato da nucarote
Inviato
2 minuti fa, nucarote scrive:

Almeno per un periodo secondo me la Stellantis US sarà un mondo a parte, forse quando ci sarà la eVMP US ci potrà essere qualcosa anche da quelle parti, ma per quanto riguarda il core business ossia Truck e SUV medio grossi dovrebbero rimanere con le loro piattaforme. 

Loro quali ? O pensi che Tavares getterà nel water tutto quello che è in lavorazione in USA ? L'unica cosa realmente indipendente in USA, tecnologicamente parlando, è RAM e limitatamente ai pickup ovviamente.

E dico questo sapendo più di qualcosa di cui disgraziatamente non posso parlare.

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
5 minuti fa, pennellotref scrive:

Loro quali ? O pensi che Tavares getterà nel water tutto quello che è in lavorazione in USA ? L'unica cosa realmente indipendente in USA, tecnologicamente parlando, è RAM e limitatamente ai pickup ovviamente.

E dico questo sapendo più di qualcosa di cui disgraziatamente non posso parlare.

Oltre alla piattaforma dei truck, ricordo che SUSW e GiorgioUSW l'hanno sviluppato l'odierna Stellantis US. Da capire se rimarrà confermato l'aggiornamento della LX.

Per il resto vi posso dire che Tavares si sta muovendo velocemente e sta che facendo richieste a dir poco scioccanti, per fortuna in parte arginate. Comunque tra non molti mesi ci sarà il PP di Stellantis.   

 

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