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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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7 minuti fa, defiant scrive:

Sì però il pianale eGiorgio per la possibile erede Giulia/Stelvio sarà pronto e solo da adattare per fare un nuovo modello; non avrebbe senso per Alfa ritornare alla TA/4x4 dopo l'excursus alla TP. Diverso il discorso per la 508/5008.

 

Come non ha senso usare CMP che e ottimizzato solo per Europa, invece di eMini e/o SUSW che potrebbero essere condivise in tute le regioni... ecco perché credo che come vanno le cose, ci sono buone possibilità che Giulia/Stelvio se erede ci sarà, saranno su base eVMP o altro...

 

Come già detto, perché usare CMP/EMP2 (che sono base superate come concetto) quando c’è eMini e SUSW che verra comunque utilizzate fuori Europa...

 

La logica sarebbe stata di fare tutto su base FCA che sono ottimizzate per tutti i mercati ed avere meno base in assoluto... anche per dare un salto di qualità ai prodotti exPSA. Invece così, ci sarà meno qualità per i nuovi prodotti exFCA...

Modificato da iDrive
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3 minuti fa, defiant scrive:

Sì però il pianale eGiorgio per la possibile erede Giulia/Stelvio sarà pronto e solo da adattare per fare un nuovo modello; non avrebbe senso per Alfa ritornare alla TA/4x4 dopo l'excursus alla TP. Diverso il discorso per la 508/5008.

 


Se vogliono consolidare ed aumentare la quota negli States, mercato considerato quasi primario per il marchio, non ci sono alternative alla Giorgio elettrificata.

Aldilà del fatto che eVMP possa essere federalizzata o meno, Giulia e Stelvio vendono negli States perché VERE Alfa Romeo, perché uniscono l’exotic alle prestazioni e piacere di guida ad infointaiment e ADAS al passo con i tempi. Non faranno chissà che numeri, ma li fanno per quello che SONO. 
Di sicuro però dovranno lavorare per renderle anche meno costose da produrre.

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Emini non è bello e pronto. È pronta la versione elettrica. Per la versione ICE hanno mandato una lettera ai fornitori di bloccare lo sviluppo.

Che Giorgio sia abbandonato lo vedo davvero difficile. Dopo che l'hanno implementato per jeep e Maserati. In un usa senza 4x4 meccanica non si va.

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20 minuti fa, iDrive scrive:

Come non ha senso usare CMP che e ottimizzato solo per Europa, invece di eMini e/o SUSW che potrebbero essere condivise in tute le regioni... ecco perché credo che come vanno le cose, ci sono buone possibilità che Giulia/Stelvio se erede ci sarà, saranno su base eVMP o altro...

 

Come già detto, perché usare CMP/EMP2 (che sono base superate come concetto) quando c’è eMini e SUSW che verra comunque utilizzate fuori Europa...

 

La logica sarebbe stata di fare tutto su base FCA che sono ottimizzate per tutti i mercati ed avere meno base in assoluto... anche per dare un salto di qualità ai prodotti exPSA. Invece così, ci sarà meno qualità per i nuovi prodotti exFCA...


CMP costa poco ed è pronta... eMini in versione segmento B NO!

EMP2 sarà anche elettrica mentre S-USW NO!

Jeep Junior e Alfa Kid non andranno negli States, tanto quanto una new Giulietta.

Quello che forse non è chiaro è che CMP e eVMP sono piattaforme di transizione, così come lo è Giorgio Evo. Le prossime piattaforme Stellantis saranno pensate come piattaforme full EV, specie quelle che non dovranno varcare l’oceano.

Usciranno modelli di compromesso di sicuro, ma non farli significa chiudere stabilimenti, con Pomigliano e Grugliasco tra i primi che potrebbero saltare, perché le nuove Maserati le puoi produrre anche a Mirafiori, mentre Tonale e Dodge C-UV anche a Melfi ad esempio.

 

So che a te dei posti di lavoro di migliaia di persone interessa nulla, ma se questi modelli possono far sì che in Italia si continui a produrre auto ben vengano. Ci si è turati il naso per tanto altro... così come si turano il naso quelli che spendono 200k € per una Touareg a passo lungo.

Modificato da lukka1982
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42 minutes ago, lukka1982 said:


CMP costa poco ed è pronta... eMini in versione segmento B NO!

EMP2 sarà anche elettrica mentre S-USW NO!

Jeep Junior e Alfa Kid non andranno negli States, tanto quanto una new Giulietta.

Quello che forse non è chiaro è che CMP e eVMP sono piattaforme di transizione, così come lo è Giorgio Evo. Le prossime piattaforme Stellantis saranno pensate come piattaforme full EV, specie quelle che non dovranno varcare l’oceano.

Usciranno modelli di compromesso di sicuro, ma non farli significa chiudere stabilimenti, con Pomigliano e Grugliasco tra i primi che potrebbero saltare, perché le nuove Maserati le puoi produrre anche a Mirafiori, mentre Tonale e Dodge C-UV anche a Melfi ad esempio.

 

So che a te dei posti di lavoro di migliaia di persone interessa nulla, ma se questi modelli possono far sì che in Italia si continui a produrre auto ben vengano. Ci si è turati il naso per tanto altro... così come si turano il naso quelli che spendono 200k € per una Touareg a passo lungo.

But on this @iDrivehas right.

 

If they really want global platforms they would switch all to eMini, Small Wide and Giorgio Evo/Global. 

Global as equally good or suitable for South America, North America and Europe.

 

But I smell too much French pride here in combination with low CAPEX spending which is in PSA's blood. They are well known as extremely low spender when it comes to factories. They look old and dirty, constant tool reuse or overuse.

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3 ore fa, Auditore scrive:


Il punto principale di una fusione è la condivisione dei costi. Se ci si fonde e si utilizzano comunque troppe piattaforme il vantaggio è minimo. L'esempio più adatto per capire la strategia messa in atto è lo stabilimento polacco di Tychy, dove all'attuale linea verrà affiancata quella nuova (CMP). Con il tempo si avranno convergenze organizzative e operative, fino alla totale dismissione della linea precedente. Bisogna tenere in contro che l'obiettivo principale è la transizione elettrica e che quindi nel frattempo si cerchino soluzioni di compromesso. Quello che è certo è che ci saranno due piattaforme: Giorgio-e per l'altro di gamma e CMP &CO per il basso di gamma. L'America è ancora un caso a parte ma in Europa si deve ridurre l'uso di troppe piattaforme diverse. Se si lavora bene possono uscire ottimi prodotti. Non griderei allo scandalo per vetture "gemelle", primo perchè non è di questo mondo pensare una piattaforma per uno o due modelli, secondo perchè è diventato quasi uno standard industriale (anticipato dall'allora Alfa-Lancia industriale); terzo perchè da come si mettono le cose il futuro sarà elettrico e quindi tutti i discorsi di piattaforme più o meno nobili perde di interesse.

 

Grazie per aver risposto, ma quello che mi dici era già chiaro. Di sicuro mi sono spiegato male.

Te la pongo così: Se a Pomigliano stanno allestendo le linee per la Tonale e per, a quanto pare, un altro modello Dodge su B-USW (evo?) e in ogni caso tutti gli stabilimenti Italiani sono sottoutilizzati, perché non prevedere anche la Giulietta su quella linea e su quella piattaforma (Già pronta anche per il PHEV, per la trazione integrale, federalizzata ecc ecc)? Non é una questione di nobiltà o meno di una piattaforma, ma proprio di economie di scala ad oggi. Poi è chiaro che fra qualche anno ci saranno delle piattaforme nuove e unificate per tutti, ma immagino diventi una cosa a lungo termine...

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5 ore fa, iDrive scrive:

Come non ha senso usare CMP che e ottimizzato solo per Europa, invece di eMini e/o SUSW che potrebbero essere condivise in tute le regioni... ecco perché credo che come vanno le cose, ci sono buone possibilità che Giulia/Stelvio se erede ci sarà, saranno su base eVMP o altro...

 

Come già detto, perché usare CMP/EMP2 (che sono base superate come concetto) quando c’è eMini e SUSW che verra comunque utilizzate fuori Europa...

 

La logica sarebbe stata di fare tutto su base FCA che sono ottimizzate per tutti i mercati ed avere meno base in assoluto... anche per dare un salto di qualità ai prodotti exPSA. Invece così, ci sarà meno qualità per i nuovi prodotti exFCA...

Tutto bello ma l'hai viste le fabbriche PSA ? Stanno con l'impianto luci a petrolio catzo, per non parlare della lastratura. Hai idea quanto costerebbe aggiornarle ? Questo è l'unico motivo per cui PSA ha fatto miracoli in Europa. Non a caso Tavares non fa che parlare della complessità delle fabbriche FCA. Una delle (tante) cose buone che la buonanima fece in FCA fu quella di creare un sistema produttivo in Italia in grado di alimentare in qualsiasi momento, stabilmente o variabilmente a seconda delle esigenze, il business in NA. Proprio perché in Italia per mille mila motivi costa di più produrre che nel resto dell'Europa occidentale. Siamo proprio sicuri che sia il caso di smontare un sistema del genere ? Il più grosso errore che Stellantis può fare, opinione personale, è separare industrialmente ed in termini di R&D l'Europa e il NA. Se il portoghese fa una cosa del genere, Alfa e Maserati sono fottute perché gli americani non perdonerebbero. Ma poi catzo ma che siamo negli anni '80 ? Rifacciamo Ford Europe e Ford NA che non avevano un bullone in comune ? Aricatzo, Fiat ben sviluppata in Europa più Lancia, se proprio muore dalla voglia di farlo, fanno quante migliaia di pezzi in più da aggiungere industrialmente alle amate CMP et similia ?

Fatevi un giro su 'sto canale che ne vedrete delle belle. Fate un confronto fra FCA e gli altri costruttori da un lato e PSA dall'altro. C'è da ridere...

 

https://www.youtube.com/channel/UCLyRZN8YfhA1KjJaE5kaZUQ

 

 

Personalmente non ho nulla contro PSA e quello che fa o contro Tavares. Il punto è che la sua ricetta è inapplicabile nel resto del mondo ed in particolare in NA che è ancora adesso il mercato di gran lunga a più elevata redditività.

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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5 minuti fa, pennellotref scrive:

Personalmente non ho nulla contro PSA e quello che fa o contro Tavares. Il punto è che la sua ricetta è inapplicabile nel resto del mondo ed in particolare in NA che è ancora adesso il mercato di gran lunga a più elevata redditività del mondo. 

E che rappresenta anche il mercato che da più utili a Stellantis in assoluto...

 

Per il resto, d’accordo su tutto. Perché prendi il mio messaggio per rispondere? ;)

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Piccolo OT, è possibile che il nuovo Csuv Dodge su base Compass, che si dice sia sviluppato a Torino, possa essere anche il C suv Fiat rational di cui si parlava qualche anno fa? Cioè la stessa auto con due marchi differenti? 

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