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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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4 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Non mi risulta..potresti motivare ? Grazie

 

ok, motivo.

parliamo di un marchio che è rinato in quanto tale - se non erro - nel 2007 o giù di lì. 14 anni fa.

ha prodotto 3 (tre) modelli di vettura, di cui uno solo sopravvive oggi.

che sarà un bel mezzo, offerto in millemila varianti, ma è sempre la stessa minestra: elaborazione di un'auto che ha ormai una dozzina di anni sulla spalle.

non discuto la bontà della cosa, ma mi pare poco per tenere in piedi un marchio, soprattutto se non c'è nulla di nulla in prospettiva.

niente.

rien, volendola dire alla francese.

non provano nemmeno più a metter mano su altri modelli Fiat, quei pochi che ci sono.

e non hanno mai osato proporre qualcosa di esclusivo, anche solo per tener viva l'attenzione sul brand.

si sono limitati a proporre quintordici versioni della 500 pimpata.

per men questo è segno di un fallimento.

così come Lancia, peraltro.

 

per fare un paragone: DS è un marchio nato nel 2014. non entro nel merito dei contenuti, ma è un marchio che ha una gamma quantomeno, e su cui la proprietà investe. Abarth che fa? un cazzo. tira a campare.

 

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13 minuti fa, lukka1982 scrive:


Sono comunque ipotesi.

Fermo restando che un pianale di segmento A se volessero dare un erede a Panda ce l’hanno.

A mio avviso una Ypsilon iso 208/Corsa/etc sarebbe auspicabile in ottica europea. Dubito vogliano dare una gamma ampia a Lancia per confinarla solo in Italia.

A mio parere, ok alla Lancia B ( ormai grandi oltre i 400 cm) ed al b suv. 

Ma non rinuncerei alla Y a base Panda. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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29 minuti fa, lukka1982 scrive:


Elettrica, che si affiancherà all’attuale versione termica finché sarà prodotta.

Ma come elettrica? 

 

Che assurdità; cioè oltre ad essere belle, la gente le compra perché suonano in maniera eccezionale. 

A questo punto, tanto vale chiuderla pur di non farle fare la fine della Lotus. 

 

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1 ora fa, lukka1982 scrive:


La nuova 500 è già in commercio con l’obbiettivo di soppiantare negli anni la termica.

La Panda volevano già farle un upgrade dimensionale.

Parole dì Francois Olivier di febbraio 2020 ben prima della fusione.

 

Comunque faccio notare che BMW/Mini da una piattaforma di seg. C ha tirato fuori una hatch sotto i 4 metri.

 

 

certo paradossale come la panda (con grande scarto sulla seconda) che e la piu venduta in italia da anni ormai, e vedo anche nella top 10 europea ultimamente, non voglia essere rimpiazzata come segmento.

 

 

dicono che col passaggio all elettrico perderebbe la sua clientela che e ultra low cost, pero alora dubito che gli stessi clienti possano passare a un segmento b

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18 minuti fa, slego scrive:

 

ok, motivo.

parliamo di un marchio che è rinato in quanto tale - se non erro - nel 2007 o giù di lì. 14 anni fa.

ha prodotto 3 (tre) modelli di vettura, di cui uno solo sopravvive oggi.

che sarà un bel mezzo, offerto in millemila varianti, ma è sempre la stessa minestra: elaborazione di un'auto che ha ormai una dozzina di anni sulla spalle.

non discuto la bontà della cosa, ma mi pare poco per tenere in piedi un marchio, soprattutto se non c'è nulla di nulla in prospettiva.

niente.

rien, volendola dire alla francese.

non provano nemmeno più a metter mano su altri modelli Fiat, quei pochi che ci sono.

e non hanno mai osato proporre qualcosa di esclusivo, anche solo per tener viva l'attenzione sul brand.

si sono limitati a proporre quintordici versioni della 500 pimpata.

per men questo è segno di un fallimento.

così come Lancia, peraltro.

 

per fare un paragone: DS è un marchio nato nel 2014. non entro nel merito dei contenuti, ma è un marchio che ha una gamma quantomeno, e su cui la proprietà investe. Abarth che fa? un cazzo. tira a campare.

 

Ma se fosse così, anche Alfa non ci sarebbe così come non avrebbero posizionato Lancia nel premium. 

Siamo tutti d'accordo che in Fiat hanno lavorato male, ma un marchio come Abarth ha un grande fascino; non dico ovviamente di costruire auto superleggere o di rifare un motore Volumex, ma con quello che hanno (poco però, come la Tipo) fare una versione del genere non costa nulla. 

 

Ciò che hanno fatto con la 124, va cancellato; è molto bella e sicuramente la preferisco alla MX-5, monta i T-JET ma con gli interni dovevano fare ex novo. 

È stata già trascurata in partenza ed è chiaro che poi rimane invenduta. 

 

Ma ora, quello che comanda è completamente diverso dai vecchi capi Fiat; chiaro che se delibera una 308 con il trilobo, poi la fiducia viene meno... 

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8 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

certo paradossale come la panda (con grande scarto sulla seconda) che e la piu venduta in italia da anni ormai, e vedo anche nella top 10 europea ultimamente, non voglia essere rimpiazzata come segmento.

 

 

dicono che col passaggio all elettrico perderebbe la sua clientela che e ultra low cost, pero alora dubito che gli stessi clienti possano passare a un segmento b

 

La Panda ha 2 tipi di clientela: quelli che la prendono perché costa poco acquistarla e ancora meno mantenerla, e quelli che la prendono perché altro non gli sta in garage o per le vie della borgata dove abitano. 

Difficile per l'erede non perdere qualcuno dei clienti attuali.

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21 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

certo paradossale come la panda (con grande scarto sulla seconda) che e la piu venduta in italia da anni ormai, e vedo anche nella top 10 europea ultimamente, non voglia essere rimpiazzata come segmento.

 

 

dicono che col passaggio all elettrico perderebbe la sua clientela che e ultra low cost, pero alora dubito che gli stessi clienti possano passare a un segmento b


Credo che negli anni a venire cambierà drasticamente l’approccio al possesso di una macchina, specie su certi segmenti.

Panda andrà avanti ancora per 2/3 anni.

A fine anno vedremo che piani avranno e se quanto deciso da OF sarà confermato o meno (di sicuro ci sarà anche altro di più sfizioso).

 

Cita

Secondo quanto afferma François nell’intervista, la Panda diventerà una famiglia di quattro modelli (che non necessariamente si chiamerà Panda) tutti ispirati ai concetti introdotti dalla concept Centoventi. Per iniziare, dal 2022 in poi, arriveranno due vetture nella fascia di mercato che una volta era quella della Punto. Una sarà l’erede della Panda, che quindi avrà dimensioni maggiori rispetto a quella odierna, e sarà forse quella più vicina alla Centoventi. L’altra sarà più grande e si rivolgerà maggiormente alle famiglie, quindi si può ipotizzare un’impostazione da crossover. Ci sarà anche un terzo modello della nuova famiglia Panda, anch’esso ispirato ai concetti introdotti dalla Centoventi. Sarà lungo circa 450 cm e dovrebbe essere la sostituta dell’attuale Tipo, che quindi cambierà decisamente genere. Infine, Olivier François cita anche un quarto modello di segmento D, quindi ancora più grande, sempre appartenente alla famiglia Panda. In pratica, nel segmento A, quello della Panda attuale, resterà solo la 500.


alVolante (17.02.2020)

 

 

13 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma se fosse così, anche Alfa non ci sarebbe così come non avrebbero posizionato Lancia nel premium. 

Siamo tutti d'accordo che in Fiat hanno lavorato male, ma un marchio come Abarth ha un grande fascino; non dico ovviamente di costruire auto superleggere o di rifare un motore Volumex, ma con quello che hanno (poco però, come la Tipo) fare una versione del genere non costa nulla. 

 

Ciò che hanno fatto con la 124, va cancellato; è molto bella e sicuramente la preferisco alla MX-5, monta i T-JET ma con gli interni dovevano fare ex novo. 

È stata già trascurata in partenza ed è chiaro che poi rimane invenduta. 

 

Ma ora, quello che comanda è completamente diverso dai vecchi capi Fiat; chiaro che se delibera una 308 con il trilobo, poi la fiducia viene meno... 

 

Ma una Tipo Abarth?

Farla non costa nulla?

Cioè ci stanno (TUTTI) dicendo che dal 2025 in poi ci saranno sempre meno macchine termiche in Europa, e stiamo tirando fuori ora dal cilindro dei fantaCEO una Tipo Abarth?

Di grazia, con che motori pensi debbano farla? Cambio? Trazione? 🤔

Cioé parliamo di una auto fatta per la Turchia e l’Italia, e fatta per costare POCO...

 

E non è neanche questione di capi vecchi o nuovi! Per Marchionne la Tipo sarebbe stata solo sedan e confinata in Turchia.

La mission della Tipo non è mai stata quella di una Golf. E neanche quella di una Megane o 308, e manco quella della i30, e ciò ne ha determinato un certo sviluppo di prodotto.

 

26 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma come elettrica? 

 

Che assurdità; cioè oltre ad essere belle, la gente le compra perché suonano in maniera eccezionale. 

A questo punto, tanto vale chiuderla pur di non farle fare la fine della Lotus. 

 


Cosa chiudi? Un ufficio? 🤣

Modificato da lukka1982
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1 minuto fa, xtom scrive:

Abarth purtroppo la possono far tornare da dove è venuta, ci sono già troppi marchi nel gruppo Stellantis e Abarth è il più anacronistico.

Non meno di DS... chiuderei prima DS che Abarth...

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27 minuti fa, stev66 scrive:

A mio parere, ok alla Lancia B ( ormai grandi oltre i 400 cm) ed al b suv. 

Ma non rinuncerei alla Y a base Panda. 


Ypsilon è stata fatta su Mini per una ragione di costi e non di mercato. Ciò ne ha determinato le dimensioni che ha tagliandola fuori dai mercati extra Italia. 
Qui ha successo non solo per le dimensioni... ha successo perché la Y lo ha sempre avuto qui in Italia e la si trova a prezzi onesti.

L’avessero fatta sulla base Small di G.Punto la storia in EU non sarebbe cambiata, ma forse lo sarebbe stata nel resto d’Europa.

Voglio ricordare che in quegli anni, tra Mito e Ypsilon, abbiamo rischiato una Pandalfa a 5 porte da affiancare alla MiTo.
 

3 minuti fa, iDrive scrive:

Non meno di DS... chiuderei prima DS che Abarth...


Abarth può anche tornare ad essere un allestimento volendo, come lo era negli States.

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