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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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4 minuti fa, lukka1982 scrive:

Abarth può anche tornare ad essere un allestimento volendo, come lo era negli States.

Si, e farei lo stesso con DS per Citroën.

 

Con tutti i marchi che hanno, questi 2 marchi sono obsoleti.

 

Come già detto la penso così anche di RAM rispetto a Dodge, e anche FIAT Pro... Peugeot, Opel, Citroën LCV non si chiamano « Professionnal », e neanche Mercedes...

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12 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ma una Tipo Abarth?

Farla non costa nulla?

Cioè ci stanno (TUTTI) dicendo che dal 2025 in poi ci saranno sempre meno macchine termiche in Europa, e stiamo tirando fuori ora dal cilindro dei fantaCEO una Tipo Abarth?

Di grazia, con che motori pensi debbano farla? Cambio? Trazione? 🤔

Cioé parliamo di una auto fatta per la Turchia e l’Italia, e fatta per costare POCO...

 

E non è neanche questione di capi vecchi o nuovi! Per Marchionne la Tipo sarebbe stata solo sedan e confinata in Turchia.

La mission della Tipo non è mai stata quella di una Golf. E neanche quella di una Megane o 308, e manco quella della i30, e ciò ne ha determinato un certo sviluppo di prodotto.

 


Cosa chiudi? Un ufficio? 🤣

Che la transizione elettrica sia reale non c'è dubbio, ma non è detto che sia così rapida. Mi rendo conto che se VW ha già programmato solo modelli BEV, allora almeno in Europa verrà seguito il loro esempio; ma non sono poi tanto sicuro, sopratutto per Stellantis. 

Tavares era un po' diffidente, ora si sta ricredendo leggermente ma sempre che in Stellantis ci sarà una versione BEV a modello. E penso sia la strategia migliore perché forniscono al pubblico ottime opzioni. 

 

Se sulla Renegade ci mettono il 2.4 con millemila marce, sulla Tipo il powertrain 2.0 Alfa ci starebbe, o il 1750 che mi pare sia in regola con le nuove omologazioni e trazione anteriore, sempre per rimanere quanto più possibile low cost. 

Il 1.5 pure, tanto quelli di Abarth lo saprebbero far cantare come si deve. 

 

Ovvio che la Tipo non è confrontabile con quelle che tu hai citato, ma una versione sportiva può essere paragonabile in partenza con quelle, chi più chi meno. 

 

Abarth può permettersi al massimo di essere un allestimento speciale Fiat, anziché essere un brand a sé; Lotus non può chiudere perché non è Abarth, perché non ha un gruppo che 'le può passare le macchine' senza doverle progettare da zero; quindi si deve arrangiare anche se fare solo Lotus BEV è un gran peccato. 

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13 minuti fa, ItalianBrands scrive:

 

 

Se sulla Renegade ci mettono il 2.4 con millemila marce, sulla Tipo il powertrain 2.0 Alfa ci starebbe, o il 1750 che mi pare sia in regola con le nuove omologazioni e trazione anteriore, sempre per rimanere quanto più possibile low cost. 

Il 1.5 pure, tanto quelli di Abarth lo saprebbero far cantare come si deve. 

 

Ovvio che la Tipo non è confrontabile con quelle che tu hai citato, ma una versione sportiva può essere paragonabile in partenza con quelle, chi più chi meno. 

 


Mettere il 2.0 Alfa, o il 1750 (che è fuori produzione da ma’) non “costa nulla”. E lo Small wide di Renegade non è lo stesso di Tipo.

 

Che poi, non ha considerato profittevole una Abarth 500X e si mettevano a fare una Tipo? 🤣

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1 ora fa, slego scrive:

 

ok, motivo.

parliamo di un marchio che è rinato in quanto tale - se non erro - nel 2007 o giù di lì. 14 anni fa.

ha prodotto 3 (tre) modelli di vettura, di cui uno solo sopravvive oggi.

che sarà un bel mezzo, offerto in millemila varianti, ma è sempre la stessa minestra: elaborazione di un'auto che ha ormai una dozzina di anni sulla spalle.

non discuto la bontà della cosa, ma mi pare poco per tenere in piedi un marchio, soprattutto se non c'è nulla di nulla in prospettiva.

niente.

rien, volendola dire alla francese.

non provano nemmeno più a metter mano su altri modelli Fiat, quei pochi che ci sono.

e non hanno mai osato proporre qualcosa di esclusivo, anche solo per tener viva l'attenzione sul brand.

si sono limitati a proporre quintordici versioni della 500 pimpata.

per men questo è segno di un fallimento.

così come Lancia, peraltro.

 

per fare un paragone: DS è un marchio nato nel 2014. non entro nel merito dei contenuti, ma è un marchio che ha una gamma quantomeno, e su cui la proprietà investe. Abarth che fa? un cazzo. tira a campare.

 

Per me invece l' Abarth ha incarnato bene il senso delle elaborazioni stradali come era nella sua epoca iniziale al netto di normative più stringenti e mille cazzi che allora non c' erano. Nel 2018 o 2019 non ricordo, ha fatto a memoria un record di vendite e di sicuro è stato più profittevole dele Ds che il fatto che ci investono(quanto??) e non porta margini senza una collocazione di identità che non sa ne di me ne di te non mi sembra una furbata...

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2 minuti fa, lukka1982 scrive:


Mettere il 2.0 Alfa, o il 1750 (che è fuori produzione da ma’) non “costa nulla”. E lo Small wide di Renegade non è lo stesso di Tipo.

 

Che poi, non ha considerato profittevole una Abarth 500X e si mettevano a fare una Tipo? 🤣

La Giulietta Veloce da quanto non è in produzione? Sono rimasti il 1.4 ed il 2.0 diesel? E poi, il 1750 non è più omologabile o è stata la Veloce stessa a non avere sufficiente domanda? 

 

Si, ricordo che si parlava di 500X in versione Abarth e l'idea mi è anche piaciuta, però non ha il senso che può avere una Tipo, che essendo una hatch è più 'sportiva' ;conserva comunque le 5 porte, è spaziosa, non molto bassa e funzionale. 

 

Ovvio che il 'non costa nulla' si riferisce al fatto che hai tutto in casa, senza progettare qualcosa da zero; chiaro che se non fosse così, nessuno si sognerebbe di fare un powertrain ad hoc per un auto così di nicchia ma convenzionale e quindi di poco/nullo margine. 

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1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

 

La Panda ha 2 tipi di clientela: quelli che la prendono perché costa poco acquistarla e ancora meno mantenerla, e quelli che la prendono perché altro non gli sta in garage o per le vie della borgata dove abitano. 

Difficile per l'erede non perdere qualcuno dei clienti attuali.

...sembra che sia lo scarto delle altre auto ma ti assicuro che la pandina ha molto da dire e inoltre non è per nulla regalata. Le dimensioni della pande le hanno anche gli altri cessetti ambulanti tanto osannate straniere quindi il problema evidentemente non è quello e nemmeno il prezzo ma forse anche la sostanza

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Ragazzi , la Tipo Abarth è una di quelle pensate automobilistiche che mi fanno più crepare, probabilmente sarebbe uno degli insuccessi  più netti  nella storia dell’automobile. Dico insuccesso netto e non insuccesso clamoroso perché penso che nessuno (tranne i contafagioli) se

ne accorgerebbe neanche ne’ dell’esistenza ne’ dell’’insuccesso di tale vettura. 

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43 minuti fa, 8coibaf scrive:

Definire un fallimento con quanto ci guadagnano e ci hanno guadagnato...

Al limite per quanto riguarda la 124, la 500 Abarth e 595 hanno dei margini di guadagno enormi, chiamalo fallimento

40 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Per me invece l' Abarth ha incarnato bene il senso delle elaborazioni stradali come era nella sua epoca iniziale al netto di normative più stringenti e mille cazzi che allora non c' erano. Nel 2018 o 2019 non ricordo, ha fatto a memoria un record di vendite e di sicuro è stato più profittevole dele Ds che il fatto che ci investono(quanto??) e non porta margini senza una collocazione di identità che non sa ne di me ne di te non mi sembra una furbata...

 

il fallimento è nel presente, non nel passato. è nel fatto che il marchio allo stato attuale non ha prospettiva. poi se si inventeranno qualcosa ben venga.

ma la realtà - oggi - è che parliamo solo della 500 pimpata e rimarchiata. un modello. uno. vecchio di 12 anni. fine. che va bene se parliamo di allestimenti, ma se credi di tenere in piedi un marchio con quella roba lì...

500 ha il futuro segnato, visto che è ufficiale che si tratta di un modello destinato a morte naturale entro un paio di anni o poco più, sostituita della nuova versione già in commercio che è solo elettrica e per la quale non si è mai parlato sinora di una versione pimpata.

dove vai con un marchio così? che prospettive hai? ci sono progetti, prototipi, muletti? c'è qualcosa in ballo al di là del marchietto?

no. zero, nada, nulla.

Cupra in confronto ha dieci anni di vantaggio, per dire.

 

 

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