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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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3 ore fa, lukka1982 scrive:

Perchè?

Perchè il guadagno che si ha su una 3008 vs Compass è il doppio a favore della francese.

Non mi pare una cosa proprio sorprendente, una ha un interconnesso e l'altra ha le indipendenti, una è solo TA, l'altra è progettata per ospitare la TI e per un uso offroad piuttosto spinto (per il segmento), una è fatta solo per il mercato europeo e cinese, l'altra è pensata anche per il mercato americano, con le conseguenti differenze in termini di crash test e di motori disponibili.

Ora si punta ad avere i margini dell'una anche sull'altra, ma si può fare senza "impoverire" il prodotto delle caratteristiche di cui sopra? E senza quelle caratteristiche, quante ne vendi in USA di Jeep? Boh, sicuramente queste cose le sanno bene e non gliele devo suggerire io, però mi pare che in FCA si sia preso un andazzo un po' "semplicistico" per certe scelte. Spero di sbagliarmi, o che queste informazioni non siano corrette.

Modificato da GL91
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50 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che le PSA sono più  strettamente imparentata ( eufemismo 😀) tra di loro che le fca, e questo permette risparmi elevati in componentistica e condivisione linee. Senza contare per esempio, che un 3008 è più semplice ed economico di un Compass ( niente 4x4 meccanica, niente sospensioni posteriori sofisticate, niente generalizzazione, etc )

 

Tutto vero, ma resta il fatto che ec-PSA con il solo mercato Europa guadagna tanti soldi. Ex-FCA guadagna anche tanti soldi con Jeep/Ram in America's, ma perde tanti soldi in Europa, tutti i tre parte sono piu o meno inesistente in Asia. Per levare i 5Mrd di Euro sinnergie, dove inizi? Con sinergie tra le due parte che guadagna soldi, cosi tra ex-PSA e Jeep/Ram con prodotti diametrale contrario? Non fa molto senso, perche non trovi sinergie. Le sinergie trovi tra i prodotti simile per mercato simile, cosi tra i marchi ex-PSA e le marchi italiani per il mercato europeo - qui e la potenziale della fusione, non d'altrove. Un secondo potenziale sarebbe il conquisto del mercato asiatico, ma questa parte non e un campo delle sinergie, perche al momento non c'e niente di ogni tre ex-parte dell complesso. Jeep vende 82% nelle due (tre con america centrale) America's, Ram una quota ancora piu alta solo in Nord-America. Questi pochi Jeep piccoli, che si vende anche in Europa non contano niente in vista del complesso totale per decisione strategiche. I 5Mrd di risparmi si trova iin maggioranza n Europa.

 

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Ogni volta che rilanciate una news sudo freddo, una peggio dell'altra:afraid:

 

Ulteriormente slittamenti? Se non mi hanno detto una fesseria, chi si occuperà dei fari di Tonale è un'azienda del centro Italia, e secondo tempistiche devono essere pronti per la produzione a settembre

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33 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Tutto vero, ma resta il fatto che ec-PSA con il solo mercato Europa guadagna tanti soldi. Ex-FCA guadagna anche tanti soldi con Jeep/Ram in America's, ma perde tanti soldi in Europa, tutti i tre parte sono piu o meno inesistente in Asia. Per levare i 5Mrd di Euro sinnergie, dove inizi? Con sinergie tra le due parte che guadagna soldi, cosi tra ex-PSA e Jeep/Ram con prodotti diametrale contrario? Non fa molto senso, perche non trovi sinergie. Le sinergie trovi tra i prodotti simile per mercato simile, cosi tra i marchi ex-PSA e le marchi italiani per il mercato europeo - qui e la potenziale della fusione, non d'altrove. Un secondo potenziale sarebbe il conquisto del mercato asiatico, ma questa parte non e un campo delle sinergie, perche al momento non c'e niente di ogni tre ex-parte dell complesso. Jeep vende 82% nelle due (tre con america centrale) America's, Ram una quota ancora piu alta solo in Nord-America. Questi pochi Jeep piccoli, che si vende anche in Europa non contano niente in vista del complesso totale per decisione strategiche. I 5Mrd di risparmi si trova iin maggioranza n Europa.

 

Ma per il mercato europeo puntare a basi PSA può avere un senso. Ma per tutto ciò che dall'Europa deve uscire, no. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Tutto vero, ma resta il fatto che ec-PSA con il solo mercato Europa guadagna tanti soldi. Ex-FCA guadagna anche tanti soldi con Jeep/Ram in America's, ma perde tanti soldi in Europa, tutti i tre parte sono piu o meno inesistente in Asia. Per levare i 5Mrd di Euro sinnergie, dove inizi? Con sinergie tra le due parte che guadagna soldi, cosi tra ex-PSA e Jeep/Ram con prodotti diametrale contrario? Non fa molto senso, perche non trovi sinergie. Le sinergie trovi tra i prodotti simile per mercato simile, cosi tra i marchi ex-PSA e le marchi italiani per il mercato europeo - qui e la potenziale della fusione, non d'altrove. Un secondo potenziale sarebbe il conquisto del mercato asiatico, ma questa parte non e un campo delle sinergie, perche al momento non c'e niente di ogni tre ex-parte dell complesso. Jeep vende 82% nelle due (tre con america centrale) America's, Ram una quota ancora piu alta solo in Nord-America. Questi pochi Jeep piccoli, che si vende anche in Europa non contano niente in vista del complesso totale per decisione strategiche. I 5Mrd di risparmi si trova iin maggioranza n Europa.

 

Sono d'accordo con quello che scrivi, però bisogna anche dire che per consolidare gli utili in America l'ex FCA ha volutamente ridotto gli investimenti in Europa negli ultimi anni. 

Il risultato è stato comunque un utile record complessivo per l'azienda. 

Poi è chiaro che per sanare le perdite europee siano necessari altri modelli da produrre. 

In questo contesto sono stati deliberati ancor prima delle voci di fusione 2 C Suv e 3 (si diceva forse 4) B Suv, tralasciando le varie Maserati MC20, Grecale, GT. 

Quindi la strada intrapresa era già quella di riportare al profitto la parte europea, e ci sarebbero riusciti anche senza la fusione, magari investendo proprio quei 5 miliardi che adesso a fusione avvenuta possono figurare come risparmi 

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45 minutes ago, 4200blu said:

 

Tutto vero, ma resta il fatto che ec-PSA con il solo mercato Europa guadagna tanti soldi. Ex-FCA guadagna anche tanti soldi con Jeep/Ram in America's, ma perde tanti soldi in Europa, tutti i tre parte sono piu o meno inesistente in Asia. Per levare i 5Mrd di Euro sinnergie, dove inizi? Con sinergie tra le due parte che guadagna soldi, cosi tra ex-PSA e Jeep/Ram con prodotti diametrale contrario? Non fa molto senso, perche non trovi sinergie. Le sinergie trovi tra i prodotti simile per mercato simile, cosi tra i marchi ex-PSA e le marchi italiani per il mercato europeo - qui e la potenziale della fusione, non d'altrove. Un secondo potenziale sarebbe il conquisto del mercato asiatico, ma questa parte non e un campo delle sinergie, perche al momento non c'e niente di ogni tre ex-parte dell complesso. Jeep vende 82% nelle due (tre con america centrale) America's, Ram una quota ancora piu alta solo in Nord-America. Questi pochi Jeep piccoli, che si vende anche in Europa non contano niente in vista del complesso totale per decisione strategiche. I 5Mrd di risparmi si trova iin maggioranza n Europa.

 

You are ignoring the fact that the same pressure as on the European FCA factories was put on the American FCA factory. All by Mister overrated Carlos Tavaresh.

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8 minuti fa, Motron scrive:

Certo che il suv Dodge-Tonale mi sembra un pesce fuori d'acqua al momento nella gamma americana...

 

Perché? Per loro i SUV sono la normalità, che siano sportivi o meno; dato che da quelle parti deve avere la precedenza la Tonale, sicuramente la prezzeranno al di sotto dell'Alfa che deve avere una diversa percezione ed inoltre, sulla Dodge ci si può permettere di avere una qualità inferiore negli assemblaggi ad esempio, diminuendo di conseguenza i costi di produzione. 

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7 hours ago, ItalianBrands said:

Perché? Per loro i SUV sono la normalità, che siano sportivi o meno; dato che da quelle parti deve avere la precedenza la Tonale, sicuramente la prezzeranno al di sotto dell'Alfa che deve avere una diversa percezione ed inoltre, sulla Dodge ci si può permettere di avere una qualità inferiore negli assemblaggi ad esempio, diminuendo di conseguenza i costi di produzione. 

Una mini Durango mi incuriosisce parecchio!!

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8 ore fa, ItalianBrands scrive:

Perché? Per loro i SUV sono la normalità, che siano sportivi o meno; dato che da quelle parti deve avere la precedenza la Tonale, sicuramente la prezzeranno al di sotto dell'Alfa che deve avere una diversa percezione ed inoltre, sulla Dodge ci si può permettere di avere una qualità inferiore negli assemblaggi ad esempio, diminuendo di conseguenza i costi di produzione. 

Si ma è circondato da una gamma di auto (vecchie) di almeno uno o due segmenti superiori...

Per me non è una vettura fatta con l'obbiettivo di espandere la gamma Dodge ma sembra più un tentativo di espandere i volumi di Tonale (per carità più che lecito)

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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