Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, iDrive scrive:

Sperando che nel 2030, la parte Europea di Stellantis non sarà diventata come la FGA del 2001, e che la parte USA non sarà la DaimlerChrysler del 2006...


Beh Tavares e i francesi si fanno forti dei risultati in Europa e dell’alta marginalità. In ottica spending review per concentrare le risorse sull’elettrico è un’ottima strategia, sulla carta, vedremo dove porterà però... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo proprio che Tavares escluda versioni Trofeo/Quadrifoglio; anzi, sopratutto per Alfa, è la versione di punta che le permette ancora un minimo di rappresentanza. 

Creare una gamma principalmente con motori PSA e telai CMP base sarebbe un errore, decisamente meno se queste avranno sostanziali modifiche. Sono procedure antieconomiche inizialmente ma garantire una differenziazione è fondamentale.

E poi, preferisce non usare SUSW che è gia pronta? Questo lo sanno loro ma sarebbe uno spreco enorme che va contro i principi di Tavares, quindi... 

 

Superare VAG non significa che si debba usare CMP su larga scala; devono fare sopratutto modelli su modelli di qualità, non ci si può solo attaccare alla scusa che un pianale è più economico dell'altro. Significherebbe che dalla gestione FCA a quella attuale non è cambiato poi tanto. 

 

Quindi, va bene il crossover Alfrancese, ma che non si esageri; d'altra parte però, sono d'accordo se vorrà condividere maggiormente CMP per una gamma elettrica di Alfa ma almeno inizialmente, ci si rifarà per questa ad eGiorgio di Maserati. 

Anzi, che tutta Stellantis abbia un telaio unico (con opportuni adattamenti ovviamente) per la gamma elettrica va bene, tanto è di BEV che si sta parlando. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, davos scrive:

Pensi che non sia niente a livello tecnologico avere 2 pianali super efficienti, o avere una jv con Total per fabbricare batterie già avviata o avere pronto un pianale per elettrico modernissimo in uscita nel 2023?

Mi pare un po' in contraddizione con quello di prima questo messaggio. Se devono vendere in Usa dovranno usare piattaforme con Giorgio con trazione 4X4 meccanica. Quindi se devono condividere con DS o le condivisioni riguardano altro o da dovrà usare i pianali Alfa. Continuo a pensare che Alfa non potrà fare auto inferiori a BMW a livello meccanico. Sarebbe una pazzia provarci

2 pianali super efficienti per la sola Europa però... la JV con Total va bene, ma da vedere se non sarà « poco tecno che costa poco » come la JV con punch per il 48v...

E FCA avrà 2 pianali modernissimi EV prima del 2023, con eMini e eGiorgio, adatte anche fuori Europa... non hanno aspettato PSA... che ne avrà solo una nel 2024, e 2 con SmartCMP nel 2025, che ancora non si sa se saranno adattabili fiori Europa... e questo per me è molto grave.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, davos scrive:

 

Mi pare un po' in contraddizione con quello di prima questo messaggio. Se devono vendere in Usa dovranno usare piattaforme con Giorgio con trazione 4X4 meccanica. Quindi se devono condividere con DS o le condivisioni riguardano altro o da dovrà usare i pianali Alfa. Continuo a pensare che Alfa non potrà fare auto inferiori a BMW a livello meccanico. Sarebbe una pazzia provarci


Perché?

Auto extra EU Giorgio Evo sinergico con Grecale, macchine EU meccanica exPSA sinergica con tutto il resto.

Tonale rimane roba a se stante perché ormai era troppo tardi per rifarla su EMP2. E si, era stato chiesto di vedere cosa si poteva fare, come avevano fatto per Opel Corsa. 
Chi ha detto che era troppo tardi adesso è tornato a gestire i ricambi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io aspetterei almeno il piano ufficiale prima di dare dei giudizi, anche perché se le fabbriche sono tirate a lucido e i bagni sono puliti, ma poi però sono spesso ferme e gli operai in cassa integrazione per mancanza di prodotti nuovi, alla fine serve a molto poco. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, lukka1982 scrive:


Non mi risulta che Grecale non avrà un V6.

 

 


Perchè il futuro si chiama Euro7 e 2030.

Solo in Europa però. 

E l'Europa per i segmenti remunerativi conta poco o nulla. 

Capiamoci, sono d'accordo di passare a piattaforme psa per i segmenti dal b al d con la parziale esclusione di AR. 

Ma sono molto meno d'accordo se parliamo di A+ o D. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Stephanus scrive:

Io aspetterei almeno il piano ufficiale prima di dare dei giudizi, anche perché se le fabbriche sono tirate a lucido e i bagni sono puliti, ma poi però sono spesso ferme e gli operai in cassa integrazione per mancanza di prodotti nuovi, alla fine serve a molto poco. 

Basta vedere come e andata l’evoluzione della produzione in Francia per vedere che non si deve aspettare miracoli in Italia...

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, lukka1982 scrive:

Perchè il futuro si chiama Euro7 e 2030.

 

Però Euro7 è una direttiva solo europea, e se il baricentro delle vetture con margini alti è fuori Europa, euro7 vuol dire al limite non commercializzarle qua, ma non certo fermarne lo sviluppo.. o sbaglio qualcosa?

 

46 minuti fa, lukka1982 scrive:

Hanno detto che gli States sono importanti, fai una Giulia su eVMP e dopo puoi anche abbandonarli.

 

6 minuti fa, lukka1982 scrive:

Auto extra EU Giorgio Evo sinergico con Grecale, macchine EU meccanica exPSA sinergica con tutto il resto.

Tonale rimane roba a se stante perché ormai era troppo tardi per rifarla su EMP2. E si, era stato chiesto di vedere cosa si poteva fare, come avevano fatto per Opel Corsa. 

 

 

Macchine EU= qualsiasi macchina venduta in EU o progettata per EU? Altrimenti significa che Giulia non sarà più commercializzata qua..?

Più in generale dei pianali fca resta solo Giorgio? Se deve restare SUSW (e sue evoluzioni) per Jeep, che senso ha fare il C-SUV alfa su un pianale più povero di quello Jeep, non federalizzato, se poi quello Jeep resta in produzione?

  • Mi Piace 2

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche in Slovacchia i dipendenti FCA non vogliono sentir parlare di andare a lavorare nella fabbrica PSA (208-Corsa) dicendo che in FCA nella fabbrica della 5ooL hanno imparato a lavorare su linee molto più moderni che quelle PSA...

 

Cita

È chiaro a tutti che tali condizioni sono inaccettabili, così come la spiegazione che ci vanno anche per la formazione per lavorare su impianti moderni. Gli operai della Fiat hanno imparato a montare le auto molto tempo fa su attrezzature più moderne di quella dello stabilimento di Trnava “, ha detto Stanic


https://www.clubalfa.it/339415-fiat-a-kragujevac-solo-pochi-dipendenti-disponibili-al-trasferimento-in-slovacchia

6 minuti fa, A.Masera scrive:

Mettetevi in testa che il futuro dell'auto è una piattaforma in comune ed un pacco di batterie, tutta la personalizzazione sopra farà la differenza.

Certo ma basta che questa base sia capace di fare buone Citroen ma anche Alfa come si deve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.