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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Su che base dite che emini è molto più evoluta di ecmp? Son tutte e 2 derivate da piattaforme ICE. Forse su emini è leggermente studiata meglio la disposizione delle batterie? Ma a livello di motori inverter pompa di calore batterie? Una C4 elettrica ha la stessa autonomia wlpt di una id3 con la batteria più piccola. Costa uguale o meno avendo interni ed esterni molto più curati. E spalmando l'investimento su ICE e bev assieme. Son cretini quelli di PSA? Ora tutti fanno piattaforme multienergia. Il progetto id è nato già vecchio, le auto pesano un botto, hanno difetti enormi tipo i 4 posti della tour. Le elettriche stentano ad acquistare quote, ha fatto bene PSA a investirci il giusto o vag a buttarsi alla disperata. Vedremo chi avrà ragione.

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6 minuti fa, davos scrive:

Su che base dite che emini è molto più evoluta di ecmp? Son tutte e 2 derivate da piattaforme ICE. Forse su emini è leggermente studiata meglio la disposizione delle batterie? Ma a livello di motori inverter pompa di calore batterie? Una C4 elettrica ha la stessa autonomia wlpt di una id3 con la batteria più piccola. Costa uguale o meno avendo interni ed esterni molto più curati. E spalmando l'investimento su ICE e bev assieme. Son cretini quelli di PSA? Ora tutti fanno piattaforme multienergia. Il progetto id è nato già vecchio, le auto pesano un botto, hanno difetti enormi tipo i 4 posti della tour. Le elettriche stentano ad acquistare quote, ha fatto bene PSA a investirci il giusto o vag a buttarsi alla disperata. Vedremo chi avrà ragione.

Ci sono derivati e derivati.

 

eMini permette tutto grazie alle sue batterie meglio alloggiate (allo stato dell’arte dove exPSA arriverà con eVMP solo nel 2024). Comunque anche Renault-Nissan come tecnologia fa meglio di PSA.

Ripeto eCMP e esattamente lo stesso lavoro fatto da FCA sulla Mini di 5oe US nel... 2013, non è assolutamente al passo tecnologico negli anni 20...

 

PSA ha fatto un investimento a corto termine (si sono venduti alla grande a FCA), VAG lo sta faccendo a lungo termine... sicuramente devono darsi una mossa in Stellantis se non vogliono restare dietro... comunque ci sono i presupposti con varie nuove base (eMini, SmartCMP, eVMP, GiorgioUS, Foxconn, etc...).

Modificato da iDrive
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Ma come fate a dire cose del genere? Ma chi lo dice. Chi dice che PSA non abbia fatto la scelta migliore. Cioè di fare una piattaforma che costasse meno sviluppare e comunque rispondesse alle esigenze di chi vuole bev oggi. L'ha detto anche l'amministratore vag. Per ora il cliente bev è un ricco che la vuole come seconda auto da città. Quindi i prodotti psa possono andare bene. E infatti credo siano quelli che hanno venduto più bev in Europa nel 2021. Magari la tecnologia la hanno ma gli interessa farla uscire al momento giusto. Se le quote di bev non aumentano velocemente voglio vedere il bagno di sangue di vag. State facendo affermazione senza riscontro.

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44 minuti fa, iDrive scrive:

.. eMini e ben più evoluta

 

..in cosa esattamente o in che senso?

28 minuti fa, iDrive scrive:

Ripeto eCMP e esattamente lo stesso lavoro fatto da FCA sulla Mini di 5oe US nel... 2013, non è assolutamente al passo tecnologico negli anni 20...

 

Boh...la 500e di 2014 ha avuto una autonomia di 120Km.

 

La e-208 con una batteria di 50kWh ha una autonomia di 340Km WLTP e un tempo di ricarico 20-->80 di 30min ad una colonnina di 100kW. La 500e attuale con una batteria di 42kWh e una potenza massima inferiore della 208 ha una autonomia di 320km e un tempo di ricarico 0-->80 di 35 minuti con 85kW. Non vedo una grande differenza tra queste due, inanzitutto non vedo una grande superiorita della Fiat rispetto la Peugeot.

 

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1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

..in cosa esattamente o in che senso?

 

Boh...la 500e di 2014 ha avuto una autonomia di 120Km.

 

La e-208 con una batteria di 50kWh ha una autonomia di 340Km WLTP e un tempo di ricarico 20-->80 di 30min ad una colonnina di 100kW. La 500e attuale con una batteria di 42kWh e una potenza massima inferiore della 208 ha una autonomia di 320km e un tempo di ricarico 0-->80 di 35 minuti con 85kW. Non vedo una grande differenza tra queste due, inanzitutto non vedo una grande superiorita della Fiat rispetto la Peugeot.

 

Stiamo parlando della base non del gruppo motore/batterie...

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7 minuti fa, iDrive scrive:

Stiamo parlando della base non del gruppo motore/batterie...

Stai scherzando ,vero? la piattaforma attuale di Peugeot (full electric e plug in) è più avanti di quella di 500e originale.

2 tipi di ponti posteriori diversi, scalabile fino a furgoni grandi (Jumpy E) e possibilità di termico ed elettrico insieme AWD.

 

Modificato da Matteo B.
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senza polemica, ma a parte le "batterie meglio alloggiate", che non capisco bene cosa voglia dire (non sono distribuite in CMP sotto il pianale?), non capisco dove emini sia cosi tecnologicamente avanzata rispetto a CMP. Sembra che parliate di visioni futuristiche strepitose ma non riesco a capire il punto.

 

Potreste spiegare meglio?

 

un altra domanda: ma se emini e veramente meglio ottimizzata per BEV, sara vero anche il contrario ovvero permette una ottimizzazione ICE oppure rimarra fine a se stessa?

 

PS considerate anche le ottimizzazioni economiche? ovvero a livello cost materiale sapete qualche costa meno? perche anche quello va tenuto in conto.

 

 

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9 minuti fa, Matteo B. scrive:

Stai scherzando ,vero? la piattaforma attuale di Peugeot (full electric e plug in) è più avanti di quella di 500e originale.

2 tipi di ponti posteriori diversi, scalabile fino a furgoni grandi (Jumpy E) e possibilità di termico ed elettrico insieme AWD.

 

Jumpi E e su base EMP2... non CMP... Stai parlando dell’EMP2, che e più o meno paragonabile a SUSW/SUSW-Evo.

1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

 

senza polemica, ma a parte le "batterie meglio alloggiate", che non capisco bene cosa voglia dire (non sono distribuite in CMP sotto il pianale?), non capisco dove emini sia cosi tecnologicamente avanzata rispetto a CMP. Sembra che parliate di visioni futuristiche strepitose ma non riesco a capire il punto.

 

Potreste spiegare meglio?

 

un altra domanda: ma se emini e veramente meglio ottimizzata per BEV, sara vero anche il contrario ovvero permette una ottimizzazione ICE oppure rimarra fine a se stessa?

 

PS considerate anche le ottimizzazioni economiche? ovvero a livello cost materiale sapete qualche costa meno? perche anche quello va tenuto in conto.

 

 

Costa MOLTO meno la CMP. Basta guardare che FCA spenderà 166mln€ per fare i 3 « bastardi » in Polonia contro gli 800mln€ per fare 5oe in Italia. Ecco l’énorme vantaggio di CMP, ma non è di certo un vantaggio tecnologico.

 

E no, su CMP batterie e motori sono alloggiati dove possono... e non sono alloggiati al più basso come su eMini che e fatto per tutto, come lo saranno eVMP e SmartCMP.

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17 ore fa, Gil scrive:

Non si riesce a mettere un motore potente , e sospensioni migliori sul pianale 308 per la futura Giulietta?

 

 

.....per poi fare il 90% del venduto con un diesel o un 1.0 ibrido da non più di 100 Kw.... 😅

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28 minuti fa, iDrive scrive:

Jumpi E e su base EMP2... non CMP... Stai parlando dell’EMP2, che e più o meno paragonabile a SUSW/SUSW-Evo.

Costa MOLTO meno la CMP. Basta guardare che FCA spenderà 166mln€ per fare i 3 « bastardi » in Polonia contro gli 800mln€ per fare 5oe in Italia. Ecco l’énorme vantaggio di CMP, ma non è di certo un vantaggio tecnologico.

 

E no, su CMP batterie e motori sono alloggiati dove possono... e non sono alloggiati al più basso come su eMini che e fatto per tutto, come lo saranno eVMP e SmartCMP.

 

i risparmi sugli impianti non e quello che intendevo, e un discorso a parte molto complesso , che solo in parte dipende dalla piattaforma (come e ingegnerizzata per il suo assemblaggio) e anche questo e un modo per risparmiare. in piu in polonia parte del risparmio viene dal fatto che una linea verra portata da melfi quindi non c e bisogno di acquistarla

 

intendevo il cost del materiale steso della piattaforma qual e meglio tra emini e cmp? anche qui ci sono molti modi per risparmiare, uno ovviamente sono le siergie sugli acquisti che ovviamente fai sui volumi, ma si puo risparmiare in molti modi per esempio con il design to cost, ovvero disegnare le parti di modo che sia piu facile produrle da parte dei fornitori, scegliere raw material meno costosi ma sufficienti al livello di qualita che ci si aspetta, oppure attingere parti da quello che i fornitori hanno gia sugli scaffali, ecc.

 

tutto va messo inconto in una azienda efficente, e perche ina azienda sopravviva sono compromessi che si devono fare, piu sulle generaliste perche non puoui ricaricare i costi sul cliente, diverso poi quando cominci  ad andare sul premium e sul lusso.

 

non credo sia difficile per i vari team di ingegneria disegnare le migliori soluzioni da un punto di vista tecnico, il difficle e farlo contenendo i costi, per questo e ovvio che un gruppo come stellantis valuti qual e il miglior compromesso

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