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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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7 minuti fa, stev66 scrive:

Ma il cinquino su cmp, che dovremo sorbirci, arriverà comunque. Ma non può sostituire quello 3p a base Mini. Altre dimensioni, altra categoria. 

I miei 2 cents: un bel restyling pesante, dentro gli ADAS e gli ammenicoli obbligatori, e si va avanti ad oltranza fino alla morte dell'ICE. 

La Mini 3p è aumentata di dimensioni, non vedo perchè non lo debba fare la 500 3p, e per giunta quando nel 2024 avrà compiuto i 17 anni dal suo debutto.

Visto che si è deciso che i cassonetti medio piccoli ex FCA si dovranno fare su CMP non capisco perchè mr. T si dovrebbe sbattere per fare la 500 3p sulla "eMini ICE"? Considerando anche che a Tichy si andranno a smantellare le sacre gabbie. 

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23 minuti fa, nucarote scrive:

La Mini 3p è aumentata di dimensioni, non vedo perchè non lo debba fare la 500 3p, e per giunta quando nel 2024 avrà compiuto i 17 anni dal suo debutto.

Visto che si è deciso che i cassonetti medio piccoli ex FCA si dovranno fare su CMP non capisco perchè mr. T si dovrebbe sbattere per fare la 500 3p sulla "eMini ICE"? Considerando anche che a Tichy si andranno a smantellare le sacre gabbie. 

Ma seriamente pensi che una 500otto 400x176 cm ( che quelle sono le dimensioni di una vettura su cmp) possa sostituire come target, nicchia e clienti un'auto 357 x 165 che anche sulle dimensioni contenute ha costruito il suo successo?  

Neanche Mr. T nei suoi sogni bagnati può credere questo. 😁

Discorso diverso se nel 2024 si punterà decisamente solo sulla BEV, cosa possibilissima.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Ma seriamente pensi che una 500otto 400x176 cm ( che quelle sono le dimensioni di una vettura su cmp) possa sostituire come target, nicchia e clienti un'auto 357 x 165 che anche sulle dimensioni contenute ha costruito il suo successo?  

Neanche Mr. T nei suoi sogni bagnati può credere questo. 😁

Discorso diverso se nel 2024 si punterà decisamente solo sulla BEV, cosa possibilissima.

 

Capisco che in quanto genovese temi di poter girare solo a bordo di una AMI2020 rigorosamente rossa con capotina gialla e autografo di Mr T. :-D 

Scherzi a parte, nel resto dell'EU, 3.60 o 4 metri oppure i 1.76m vs 1.63m di larghezza non è che cambia moltissimo (o quanto meno il problema è meno sentito rispetto al belpaese). Comunque penso che il CMP si possa accorciare, anche se rimarrebbe il problema della larghezza ma la 500E è già larga 1.68m (+5cm rispetto al cinquino ICE) quindi una 500 ICE da 1.76m non la vedo poi tanto drammatica, anche a giudicare da una gran massa di nostri compatrioti che vedo "scorazzare" a bordo di 208 e Corsa targate GD e GE.

Per il resto dubito che nel 2024 la 500E possa essere profittevole quanto una 500 ICE, per cui è probabile che ci sarà una "nuova" 500 ICE, da capire se sarà un pesante resty dell'odierna (e tra questo ci metto anche l'opzione eMini "icezzato") o qualcosa su CMP.  

Modificato da nucarote
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@nucarote

 

Of course you can shorten whichever platform you want but question is about internal dimensions, habitability and packaging.

In this regard CMP as it is can't be used for A segment cars or even for South American B segment. Which actually shows that the new Mini would be much better suitable as a worldwide platform. 

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1 minuto fa, Bare scrive:

@nucarote

 

Of course you can shorten whichever platform you want but question is about internal dimensions, habitability and packaging.

In this regard CMP as it is can't be used for A segment cars or even for South American B segment. Which actually shows that the new Mini would be much better suitable as a worldwide platform. 

Dipende se è più conveniente ripetere con Fiat questa operazione però con il CMP al posto della Small.

Prova Opel Adam scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.4 87 CV Glam GPL

IMHO non del tutto improbabile, specialmente se Mr T. non proporrà più Fiat al di fuori di Europa e LATAM. 

Oppure rendere ICE la eMini (IMHO difficile), o per mantenersi più "stretti" aggiornare il cinquino alla GSR '24 (cosa IMHO molto probabile).

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4 minuti fa, nucarote scrive:

Dipende se è più conveniente ripetere con Fiat questa operazione però con il CMP al posto della Small.

Prova Opel Adam scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.4 87 CV Glam GPL

IMHO non del tutto improbabile, specialmente se Mr T. non proporrà più Fiat al di fuori di Europa e LATAM. 

Oppure rendere ICE la eMini (IMHO difficile), o per mantenersi più "stretti" aggiornare il cinquino alla GSR '24 (cosa IMHO molto probabile).

Oddio hai citato un modello concausa del quasi fallimento e svendita successiva di Opel 😁... 

Scherzi a parte, io credo che anche in Europa le dimensioni contino ( cfr. Riffredi et al. 😊

E non a caso 500 BEV cresce ma non troppo rispetto alla ICE ( 363 x 169) 

Un' auto 400 x 176 ( misura più piccola di quelle su CMP, difficilmente scalabile ulteriormente)  è un'altra cosa, nel bene e nel male. 

Quindi ben venga Miss DronioFiat ( semicit.), con 5p e quant'altro ( e con la speranza di vedere i Firefly). 

Ma che possa prendere il posto come numeri, penetrazione e target dell'attuale 500 ICE, ( 2.500.000 in 14 anni, numeri che Mr. T si sogna su qualsiasi modello franzoso), non penso sia possibile. La sostituzione si tradurre be inevitabilmente in perdite di vendite e quota di mercato. 

P. S. Temo che Mr. T alla fine ci dia solo cloni dell'attuale produzione PSA, che ci piaccia o meno. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La nuova 500 c’è ed è uscita qualche mese fa. L’intento è di spostare nel giro di qualche anno l’intera clientela 500 verso il BEV, tenendo in piedi per ancora qualche anno (magari con lievi aggiornamenti) la precedente versione mild hybrid. 
Una nuova 500 ICE su CMP nel giro di 2-3 anni credo sia fantascienza. 
Se proprio le vendite della BEV faticassero così tanto a decollare e nel mentre quelle della ICE crollassero, credo che l’idea sia di derivare una nuova versione ICE dalla BEV del 2020. L’anno scorso era trapelato ufficiosamente che questo piano B fosse già previsto. 

È vero che ora c’è Stellantis e che l’intento è quello di unificare tutte le piattaforme e che CMP e future iterazioni è il vincitore nel basso di gamma. Ma da qui a rifare due volte lo stesso modello (tra l’altro non un modello a caso, IL modello della gamma Fiat europea) su due piattaforme diverse nel giro pochi anni, credo ne passi..

Il discorso è completamente diverso per la presunta 500 5p/Giardiniera che è a tutti gli effetti un modello a parte e di cui si continua a sapere ben poco (fabbrica? pianale? anno di lancio?).

Modificato da GFab
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4 ore fa, stev66 scrive:

miei 2 cents: un bel restyling pesante, dentro gli ADAS e gli ammenicoli obbligatori, e si va avanti ad oltranza fino alla morte dell'ICE. 

 

Quel che dicevamo, negli ultimi 5 anni, andava fatto per Giulietta.

O per Ypsilon.

 

Vedremo.

 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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16 minuti fa, GFab scrive:

La nuova 500 c’è ed è uscita qualche mese fa. L’intento è di spostare nel giro di qualche anno l’intera clientela 500 verso il BEV, tenendo in piedi per ancora qualche anno (magari con lievi aggiornamenti) la precedente versione mild hybrid. 
Una nuova 500 ICE su CMP nel giro di 2-3 anni credo sia fantascienza. 
Se proprio le vendite della BEV faticassero così tanto a decollare e nel mentre quelle della ICE crollassero, credo che l’idea sia di derivare una nuova versione ICE dalla BEV del 2020. L’anno scorso era trapelato ufficiosamente che questo piano B fosse già previsto. 

È vero che ora c’è Stellantis e che l’intento è quello di unificare tutte le piattaforme e che CMP e future iterazioni è il vincitore nel basso di gamma. Ma da qui a rifare due volte lo stesso modello (tra l’altro non un modello a caso, IL modello della gamma Fiat europea) su due piattaforme diverse nel giro pochi anni, credo ne passi..

Il discorso è completamente diverso per la presunta 500 5p/Giardiniera che è a tutti gli effetti un modello a parte e di cui si continua a sapere ben poco (fabbrica? pianale? anno di lancio?).

Per quello che si sa, sarà basata su cmp, prodotta in Polonia su una linea nuova creata utilizzando la linea 2 di Melfi, che verrà smontata e trasferita. Tempi più brevi possibile, ancora misteriose le motorizzazioni. 

Sicure versioni ice e bev, forse MHEV. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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