Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

credo che 500e e 500 vecchia come carrozzeria siano diverse, non e piu lunga e grossa la e?


La mia ipotesi, da fantaCEO ovviamente, dettata da un po’ di logica, è che la nuova 500, attualmente sono BEV, dopo il 2024 sia disponibile anche ICE mild hybrid.

eMini è una evoluzione elettrica e wide della Mini di 500/Panda/Ypsilon. E vedendo gli “spaccati” di 500e è evidente come la nuova piattaforma sia ICEready.

Lo stesso OF aveva parlato che tale piattaforma era multienergia, e pronta per applicazioni MHEV ed anche PHEV.

 

Ovviamente aspetteranno di capire nel 2022, con la pandemia che rallenta, se la BEV avrà un trend di vendite che possa far sì che vada a sostituire parte dei numeri della ICE dopo il 2024.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Mentre a Cassino, di fianco a Giulia, Stelvio e Grecale arriveranno 2 hatch (AR e Lancia) ed una crossover (Lancia).

 


Interessante, pensi che utilizzeranno la linea di Giulietta?

 

Grecale è sulla stessa linea di Giulia e Stelvio vero ?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, xtom scrive:


Interessante, pensi che utilizzeranno la linea di Giulietta?

 

Grecale è sulla stessa linea di Giulia e Stelvio vero ?


Grecale dovrebbe essere su una linea indipendentemente, ora non ricordo... 🤔

Ma vedendo quanto stanno facendo a Melfi, non mi stupirebbe che con le MCA finissero tutti e tre i modelli in linea assieme.

L’ipotesi, perché è una ipotesi, anche se con un filo logico, è basata sulla dichiarazione di Tavares che a Cassino porterà una piattaforma meno costosa da produrre.

Si, comunque una linea per Giorgio ed una per eVMP.

 

6 minuti fa, davos scrive:

In pratica se le cose stanno così Stellantis avrà 70000 modelli di segmento b. Stanno invadendo il mercato. Per la concorrenza sarà dura.


Di sicuri al momento ci sono le tre SUV di Tichy... 

Quello che ho scritto sono delle mie ipotesi (ho sottolineato, usato il maiuscolo ed il grassetto sul IMHO proprio per evidenziare la cosa) triangolando dichiarazioni vecchie e nuove, stabilimenti e gamme da riempire.

A mio avviso, potrebbe però essere un quadro plausibile.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, lukka1982 scrive:


Per Tichy si parla di trio con i noti marchi già citati. Trio deciso dal precedente management FCA. Se poi al trio si aggiungeranno altre auto lo vedremo nel piano prodotti a fine anno.

Il progetto iniziale coinvolgeva 5 modelli su base Mini wide comunque.

secondo me, dal 2022 li vedremo tutti e 5 su base CMP prodotti tra la Polonia e la Serbia:

- Alfa Romeo B-UV (Polonia)

- Fiat B-UV Rational (Serbia) 

- Fiat 500 5 doors (Polonia)

- Jeep Junior (Polonia)

- Lancia B-UV (Polonia)

 

Inoltre, sempre secondo me, in Polonia ci finisce pure un erede di Ypsilon in condivisione PSA style con 500 5p.

 

Ancor più secondo me, 500 MHEV affiancherà la BEV a Mirafiori co stessa base, carrozzeria (lamierati) ed interni.

Mentre a Cassino, di fianco a Giulia, Stelvio e Grecale arriveranno 2 hatch (AR e Lancia) ed una crossover (Lancia).

 

Bene, l’ho scritto!

Ed ora posso dismettere i panni di CEO per 1 minuto.

 

 


So solo che sarà una 500 5p.

Farla cross significa fare una 500X leggermente più piccola ed economica, per cui non vedo la necessità. 
Più arriveranno più dettagli e vedremo.

Per quanto ormai le parole di febbraio di Olivier Francois oggi valgano quel che valgano, aveva detto che ci sarebbe stato in futuro un replacement di 500L con qualcosa di concetto diverso, che potrebbe essere appunto questa 500 5p.

Fanta-CEO interessante. Mi pare che nei segmenti bassi mancherebbe solo la nuova Panda/120 (B hatch con lunghezza probabilmente ridotta). 

Comunque se si conferma la 500 5p a Tychy, credo sia probabile che il B-SUV rational finisca a Kragujevac. B-SUV rational che potrebbe essere essenzialmente la stessa macchina proprio della Panda/120, ma in versione rialzata. Dando per fisso il trio a Tychy, probabile che anche Ypsilon ed eventuale derivato rialzato finiscano in Serbia. 

A Mirafiori potrebbe nascere una qualche segmento A ex-PSA se si ritornasse sulla scelta di abbandonare il segmento. 

Per il resto 500X probabile che resti a Melfi, Panda invece la vedo difficile che resti a Pomigliano nella prossima generazione. 

Segmento C Lancia sì, probabile che se mai sarà esca da Cassino. Anche se pure Pomigliano potrebbe essere in ballo, oltre a Tonale e derivato Dodge. 

Che spasso il Fanta-CEO...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, finalmente un po’ di movimento!
Non è che ci sia bisogno di chissà cosa nei segmenti bassi.
Finalmente ci sarà qualcosa per cui entrare in un concessionario ex-fca. Qualcosa che probabilmente, tra l’altro, non rimarrà immutato per più di 10 anni.
Sono convinto che sarà un bene anche per l’occupazione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

 

credo che 500e e 500 vecchia come carrozzeria siano diverse, non e piu lunga e grossa la e?

Si, ma non di molto. 

Fiat 500 2007 : 357 x 165

FIAT 500e : 363 x 169.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Beh, finalmente un po’ di movimento!
Non è che ci sia bisogno di chissà cosa nei segmenti bassi.
Finalmente ci sarà qualcosa per cui entrare in un concessionario ex-fca. Qualcosa che probabilmente, tra l’altro, non rimarrà immutato per più di 10 anni.
Sono convinto che sarà un bene anche per l’occupazione.


Rimangono mie ipotesi almeno fino alla presentazione del piano industriale comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social


Rimangono mie ipotesi almeno fino alla presentazione del piano industriale comunque.

Beh, Tavares ci ha costruito una carriera sul ricarrozzamento. Mi stupirei non facesse altrettanto con i marchi che, ad oggi, presentano gamme incomplete e vecchie nei segmenti dove ex-psa puntava forte (B e B suv).
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.