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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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26 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Finalmente qualcosa di ufficiale!
Ovviamente si capisce che questi debutti avverranno nel 2021 per i marchi PSA/Opel, mentre per quelli italiani nel 2021 ci sarà solo la presentazione in foto o l'ufficializzazione degli interni o quantaltro, tipico del gruppo FCA.

Infatti siamo la Maserat MC20 doveva essere lanciata a inizio 2021 come potete vedere.... siamo oramai a metà aprile e quel che si vedono sono i modelli testati dai tecnici.

Maserati Grecale, se faranno come appunto MC20, la vedremo verso fine 2026 (in onore del centenario del marchio... e la spacceranno per novità!).

Fa rifere la 500 BEV Van... solitamente dalla presentazione del modello a ora ci sarebbero già state mille allestimenti bagna-f**a, e invece silenzio assoluto.

Come al solito, Alfa Romeo è sparita: il prossimo numero di Automobilismo pubblicherà la prova delle Giulia GTA e GTAm (sarei curioso se verranno citate come "novità", visto che le presentarono più di un anno fa).

Tonale, a quanto pare, verrà lanciata dopo 3 anni... alla faccia della novità innovativa quando la concorrenza sarà già avanti anni luce, purtroppo.

 

Per sapere degli altri marchi, occorre attendere il Product Plan a fine anno... già, a FINE ANNO. Altri mesi buttati nel gabinetto per i marchi italiani.

 

E nessuno tiri fuori la scusa del Covid perchè la pandemia ha colpito l'intero mondo, non solo l'Italia.


MC20 le stanno comunque costruendo la settembre ed è sold out almeno fino a metà 2022. Auto tra l’altro venduta con margini no elevati, di più!

Le GTA sono in consegna da giugno mi pare, e quello dello scorso anno era un concept, manco ‘na preview, per dire ai possibili acquirenti che la macchina la si può ordinare.

L’apertura ufficiale delle prenotazioni, quelle con caparra è avvenuta nel corso dell’estate ‘20 dove penso abbiano avvisato i clienti quando gli avrebbero consegnato la macchina.

Grecale sarà presentata a settembre durante l’evento MMXXI ordinabile il mese dopo, ed in consegna per inizio anno.

Nel mentre, è in corso una riorganizzazione aziendale in tutte le sedi italiane di Stellantis con l’obbiettivo di rendere le macchine che escono da quelle linee più profittevoli.

Penso che in questo momento, il problema in Stellantis Italia non sia il COVID, ma arrivare alle cifre richieste da Tavares.

Sempre per il PP a fine anno, chiedere a Tavares delucidazioni sulle tempistiche.

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1 ora fa, The Krieg scrive:

Più che provinciale è in caduta libera, stanno abbandonando in massa già dopo pochi anni e soprattutto è una serie destinata a morire (sono monomarca, non c'è nessuno sviluppo reale dietro)

 E che vuoi sviluppare?

 

L'obiettivo è rimarchiare delle DS con il Tridente Maserati.

 

Che vuoi sviluppare, gli adesivi?

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1 ora fa, The Krieg scrive:

Più che provinciale è in caduta libera, stanno abbandonando in massa già dopo pochi anni e soprattutto è una serie destinata a morire (sono monomarca, non c'è nessuno sviluppo reale dietro)

Porsche ha confermato la sua presenza, Jaguar pure, Mercedes dovrebbe rimanere, insomma i principali potenziali concorrenti di Maserati nel settore delle elettriche sono presenti nel campionato, e anche McLaren ha un'opzione per entrare nel 2023. Non mi pare una serie del tutto morta, dopo la F1 forse è la più seguita, ed ha una bella visibilità anche perché corrono nei centri delle metropoli ricche. Inoltre l'investimento dovrebbe essere contenuto, le prime stagioni si parlava di 50 milioni di budget per un anno, probabilmente adesso è aumentato dato che il motore elettrico va sviluppato in proprio, ma sono comunque cifre accettabili in questo settore.

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2 ore fa, Bertoz scrive:

 

Finalmente qualcosa di ufficiale!
Ovviamente si capisce che questi debutti avverranno nel 2021 per i marchi PSA/Opel, mentre per quelli italiani nel 2021 ci sarà solo la presentazione in foto o l'ufficializzazione degli interni o quantaltro, tipico del gruppo FCA.

Infatti siamo la Maserat MC20 doveva essere lanciata a inizio 2021 come potete vedere.... siamo oramai a metà aprile e quel che si vedono sono i modelli testati dai tecnici.

Maserati Grecale, se faranno come appunto MC20, la vedremo verso fine 2026 (in onore del centenario del marchio... e la spacceranno per novità!).

Fa rifere la 500 BEV Van... solitamente dalla presentazione del modello a ora ci sarebbero già state mille allestimenti bagna-f**a, e invece silenzio assoluto.

Come al solito, Alfa Romeo è sparita: il prossimo numero di Automobilismo pubblicherà la prova delle Giulia GTA e GTAm (sarei curioso se verranno citate come "novità", visto che le presentarono più di un anno fa).

Tonale, a quanto pare, verrà lanciata dopo 3 anni... alla faccia della novità innovativa quando la concorrenza sarà già avanti anni luce, purtroppo.

 

Per sapere degli altri marchi, occorre attendere il Product Plan a fine anno... già, a FINE ANNO. Altri mesi buttati nel gabinetto per i marchi italiani.

 

E nessuno tiri fuori la scusa del Covid perchè la pandemia ha colpito l'intero mondo, non solo l'Italia.

Da questa slide/PP si evince che per quest'anno ci sono molte novità per i marchi francesi e anche per quello tedesco, invece poche novità per i marchi italiani (che erano già stati annunciati qualche tempo addietro, .... quindi secondo me appare tutto un po' déjà-vu.

Per i marchi franco-tedeschi novità a rullo continuo.
Per i marchi italiani le novità riguardano ... i soliti ritardi. Trattasi secondo me di una ennesima prova che non ci credono nei mercati europei. C'è da meravigliarsi che quando escono i nuovi modelli - SE escono -  questi risultano già vecchi o non state-of-the-art?

Nuovi modelli (non le solite edizioni speciali): io personalmente ci crederò soltanto quando saranno in concessionario e non prima.
Parole severe, lo so.
Purtroppo i vari Product Plan Fiat/AR/Maserati non valgono manco la carta su cui sono stampati: troppi ripensamenti, modifiche, cambi, cancellazioni etc.

Qualcuno dirà che i PP non sono scolpiti nella pietra e che bisogna modificarli in funzione di vari fattori, come mercati, mode, Dieselgate, COVID, etc.


Vero, anzi: verissimo!

Quì ci sono molti che dicono .. eh si, ma il Dieselgate, il Covid, le mode, nuove norme/emissioni, il sistema paese, etc, etc. Si, hanno ragione, però questo vale PER TUTTI I COSTRUTTORI. E come si spiega che altri costruttori che sono stati colpiti - anche loro - dallo scandalo Dieselgate oggi hanno moltissimi modelli elettrici/mild/Hybrid/BEV e compagnia bella? E si vantano pure di essere molto tecnologici, moderni e che quasi quasi proteggono l'ambiente.

==> Nel periodo post/Dieselgate quanti modelli ha presentato e commercializzato FCA/Europe?
==> O durante il periodo COVID?
==> Perché altri sono capaci di sfornare continuamente nuovi modelli?
==> FCA/Europe, quanti modelli nuovi ha immesso sul mercato?

Sono più i modelli cancellati che quelli arrivati in conce e poi ci si lamenta della rete di vendita. Ma cosa vogliono vendere a parte le solite 500/Panda/Tipo?

 

Io ho l'impressione che prima della Fusione con PSA (cioè trattative con GM/Renault) FCA non voleva investire in prodotti destinati all'Europa ed allo stesso tempo hanno smesso di produrre molti modelli vecchi non più vedibili o non profittevoli. Il tutto per il semplice motivo di apparire più "appetibile" ad' un potenziale partner. Di conseguenza adesso si trovano con delle gamme ridotte all'osso e in più con molti stabilimenti non saturi, anzi.

Da quì non ci vuole molto ad' arrivare a costi troppo alti per gli stabilimenti EX-FCA europei, italiani in primis. Per non parlare dello scarso appeal.

Modificato da Beta_HPE
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Non penso che sia il caso di concentrarsi sul fatto che né MC20 né GTA/GTAm siano state consegnate ai clienti. Sono auto particolarmente esclusive e i loro acquirenti non si fanno questi problemi. 

 

Comunque, possibile che la riorganizzazione dei processi produttivi (quindi la revisione dei costi, almeno per Tonale) non sia stata attuata prima della fusione ufficiale? Mi pare che Elkann fosse comunque presidente di FCA. 

Mi scuso se la domanda può essere stupida ma non conosco le vicende. 

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E poi questo plan e molto parziale, sembra solo produzione Europea.

 

exPSA avrà anche il Pick-Up Cinese, le Cinese DS9 e C5, e il B-SUV Indiano.

 

exFCA avrà anche i Jeep GC/GC L, i Wagoneer/Grand Wagoneer, il Commander, e 2 SUV FIAT Brasiliani.

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In merito al titolo "scelte strategiche" mi è venuto in mente una cosa che io non ho capito in toto, cioè le diverse Joint Venture che FCA in passato ha fatto con altri costruttori: JV con ...
 

- GM, vabbè, non parliamone più 😒

- Suzuki (SX4/Sedici); FCA si è ritirata

- Mazda (MX5/Alfa Spider poi cambiata su Fiat 124 Spider): FCA si è ritirata

- PSA-Sevel Nord: FCA si è ritirata

- PSA-Sevel Sud: è ancora attiva

- Renault (Trafic/Talento), ancora attiva

- Mitsubishi (L200/Fullback), ancora attiva

- manca qualcun'altro costruttore?


Ci sono altri costruttori che hanno fatto così tanti JV negli ultimi 15-20 anni? 
Secondo me il tutto mostra soprattutto una cosa: idee non tanto chiare!


Voi come la pensate?

Modificato da Beta_HPE
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20 minuti fa, Beta_HPE scrive:

In merito al titolo "scelte strategiche" mi è venuto in mente una cosa che io non ho capito in toto, cioè le diverse Joint Venture che FCA in passato ha fatto con altri costruttori: JV con ...
 

- GM, vabbè, non parliamone più 😒

- Suzuki (SX4/Sedici); FCA si è ritirata

- Mazda (MX5/Alfa Spider poi cambiata su Fiat 124 Spider): FCA si è ritirata

- PSA-Sevel Nord: FCA si è ritirata

- PSA-Sevel Sud: è ancora attiva

- Renault (Trafic/Talento), ancora attiva

- Mitsubishi (L200/Fullback), ancora attiva

- manca qualcun'altro costruttore?


Ci sono altri costruttori che hanno fatto così tanti JV negli ultimi 15-20 anni? 
Secondo me il tutto mostra soprattutto una cosa: idee non tanto chiare!


Voi come la pensate?

 

Quelle con Renault e Mitsubishi non sono più attive da almeno un anno

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