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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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59 minuti fa, stev66 scrive:

Aggiungo:

Vendite Europa Opel 2019 808k circa

Vendite Europa Opel 2020 469k circa

Differenza - 339k

Vendite Opel Mokka, Adam e Karl 2019 157k circa

Pur eliminando questi tre modelli, restano 182k di perdite 

Giustificate parzialmente da Astra ( - 66k) ed Insignia ( - 23k) 

 

 

come al solito paragonare carote con patate. le 182 sono principalmente pandemia 2020, come accaduto per tutti i costruttori.

concordo che astra e insignia sono crollate piu della media, ma se è una colpa è una colpa di GM, l insignia e in un segmento in crollo generale in europa, l astra era una vettura noiosa nata vecchia di design e contenuti (anche se di buona qualita), anch essa in un segmento in declino sebbene non come il D

 

 

33 minuti fa, stev66 scrive:

Ma anche no. 

Nei primi due mesi del 2021,  Opel è passata da 101 k vendute del 2020 a 70 k vendute. 

Certo, ora con Mokka e fine covid recupererà. 

Ma resteremo ben lontani dal 2019 ( 808k) 

P. S. Opel è in attivo per una cura lacrime e sangue per i dipendenti e per l'eliminazione delle spese R&S. 

 

 

ma anche no.

 

confrontare corsa 2021 due mesi di lockdown contro il full year 2020, in parte lockdown in parte no, non ha alcun senso.

 

opel e in attivo anche per la riduzione dell organico, ma non ha eliminato tutto l R&D che resta a 5000 effettivi circa.

 

Per il resto ha fatto molto altro, come ridurre gli stock abnormi di GM, rinegoziare i margini dei distributori, aumentare i prezzo e tagliare i canali non profittevoli che da sempre gonfiavano i volumi GM. Oltre a ottimizzare il cost del manufacturing abnorme degli impianti GM, inclusa la Germania (e non parlo del costo del lavoro)

 

il tutto al netto del taglio causa politica scellerata di GM  su CO2 di uno dei modelli di piu successo e marginalita ovvero il mokka, per piu di un anno

 

 

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Inviato (modificato)
48 minuti fa, stev66 scrive:

Ma anche no. 

Nei primi due mesi del 2021,  Opel è passata da 101 k vendute del 2020 a 70 k vendute. 

Certo, ora con Mokka e fine covid recupererà. 

Ma resteremo ben lontani dal 2019 ( 808k) 

P. S. Opel è in attivo per una cura lacrime e sangue per i dipendenti e per l'eliminazione delle spese R&S. 

 

..ma resta il fatto, che Opel ha visto il crollo della quota gia molti anni fa, non durante gli ultimi 5 anni.

 

grafik.png.fafa2326bc07991437f67c02cdd96cf7.png

 

 

 

Modificato da 4200blu
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19 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

come al solito paragonare carote con patate. le 182 sono principalmente pandemia 2020, come accaduto per tutti i costruttori.

concordo che astra e insignia sono crollate piu della media, ma se è una colpa è una colpa di GM, l insignia e in un segmento in crollo generale in europa, l astra era una vettura noiosa nata vecchia di design e contenuti (anche se di buona qualita), anch essa in un segmento in declino sebbene non come il D

 

 

 

ma anche no.

 

confrontare corsa 2021 due mesi di lockdown contro il full year 2020, in parte lockdown in parte no, non ha alcun senso.

 

opel e in attivo anche per la riduzione dell organico, ma non ha eliminato tutto l R&D che resta a 5000 effettivi circa.

 

Per il resto ha fatto molto altro, come ridurre gli stock abnormi di GM, rinegoziare i margini dei distributori, aumentare i prezzo e tagliare i canali non profittevoli che da sempre gonfiavano i volumi GM. Oltre a ottimizzare il cost del manufacturing abnorme degli impianti GM, inclusa la Germania (e non parlo del costo del lavoro)

 

il tutto al netto del taglio causa politica scellerata di GM  su CO2 di uno dei modelli di piu successo e marginalita ovvero il mokka, per piu di un anno

 

 

Ho paragonato i primi due mesi 2020 coi primi due mesi 2021.

Ed ho specificato che mi aspetto una ripresa anche robusta, sia per Mokka, sia per il post covid. 

Resta il fatto che resteremo ben lontani dagli 808k del 2019.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, defiant scrive:

 

...

 

Rinunciare al segmento A significa non solo addio Panda, Ypsilon ed in futuro la 500, ma anche il mercato brasiliano con la Uno e la Mobi.

A mio parere va mantenuto ed utilizzato per il massimo numero possiible di modelli.

Magari ci puoi anche provare a piazzare na nuova Opel Adam ed una nuova C1 che venderesti anche in Sudamerica...

 

Hanno appena fatto un CMP per il Brasile e l'India e se c'è la convenienza economica non credo che sia un particolare problema accorciare il CMP per farlo arrivare alle fatidiche dimensioni del cinquino a idrocarburi e cinquino ad elettroni.

 

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21 minuti fa, nucarote scrive:

Hanno appena fatto un CMP per il Brasile e l'India e se c'è la convenienza economica non credo che sia un particolare problema accorciare il CMP per farlo arrivare alle fatidiche dimensioni del cinquino a idrocarburi e cinquino ad elettroni.

 

 

Però da quello che ho letto il CMP sono riusciti ad accorcialo proprio perché si stratta di modelli per il Brasile e l'India, con quello europeo non dovrebbe essere possibile e allo stesso tempo rispettare le varie normative di sicurezza  

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On 6/4/2021 at 14:04, carloc scrive:

Non per fare il professore, chiederei agli utenti di usare è (accentata) al posto di e quando si usa il verbo essere.

Poi Italia va scritta con la I maiuscola.

Siamo a pagina 529...ce la possiamo fare dai! 

Mi auto cito...le brutte abitudini sono dure a morire. E' meglio, però, che muoiano loro piuttosto che la lingua italiana... ;)

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Rem tene verba sequentur

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49 minuti fa, j scrive:

 

Però da quello che ho letto il CMP sono riusciti ad accorcialo proprio perché si stratta di modelli per il Brasile e l'India, con quello europeo non dovrebbe essere possibile e allo stesso tempo rispettare le varie normative di sicurezza  

Di sicuro è un operazione che comporta un certo costo IMHO giustificabile solo se non hai proprio nulla in casa da utilizzare oppure non riesci a metterti d'accordo con qualcuno che ha già una piattaforma simile (vedi Opel che accorciò la Small per fare l'Adam), ma in questo caso avrebbero già la eMini/Mini e le sacre gabbie non vogliono saperne di essere chiuse in un museo, è molto probabile che la 500 post GSR '24 venga ancora realizzata sulla Mini.  

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On 4/4/2021 at 09:36, ravanellidiciamo scrive:


francamente saró scemo io ma veramente non capisco come possiate pensare che la priorità di un gruppo globale come stellantis possa essere l export dall europa di modelli che in usa possono solo essere di nicchia, con aggravio di costi di ingegneria, materiale e logistici
 

non ha nessun senso


Non credo che tu possa essere serio. Il

mild hybrid (che tra parentesi che già definire un ibrido è un insulto, ma qui c‘è totale asservimento dei media italiani) non è ricercato da nessuno, è solo offerto allo stesso costo dei motori a combustione tradizionale, nonostante ai produttori costi ovviamente di più, al solo scopo di abbattere le emissioni.è vero PSA era in ritardo Su questa tecnologia, ma a vedere i risultati della media CO2 dove è stato di gran lunga il gruppo migliore in Europa, essendo molto al di sotto dei target, non vedo come possa essere un problema il prossimo anno quando il prossimo scatto di emissioni sarà nel 2025. Il problema c era e ci sarà dal lato Fiat, che era estremamente in ritardo sulle tecnologie sia emissioni zero, e per il quale il mild hybrid è stato una frettolosa strategia per tamponare a corto

termine, una strategia che Ovviamente non è bastata Per andare a Target nemmeno facendo pool con Tesla..

 

Staremo a vedere. Secondo me entro fine anno tutti vorranno l'ibrido, che sia Mild o Plug in poco importa, rimane il fatto che il mild (e quello della yaris) è quello realmente accessibile.

 

 

18 ore fa, HF integrale scrive:

 

 

Mi sembra evidente che Elkann voleva aumentare la dimensione del gruppo e dopo il fallimento con Renault ha varato questa manovra conservativa, probabilmente convinto dalla figura di Tavares, e con la prospettiva di lauti guadagni.

Vedremo se riuscirà l'assorbimento di PSA, oppure viceversa Tavares conformerà FCA al modello PSA.

Non sono sicuro quale delle 2 parti possa prevalere....prenderà il meglio di entrambe? 

Sinceramente non credo nelle fusioni alla pari, c'è sempre una parte che prevale.

 

 

Giusto per la cronaca posto la distribuzione delle azioni di Stellantis DEFINITIVA agli azionisti di FCA e PSA al 16 GENNAIO 2021 pubblicata sul Financial report per l'assemblea degli azionisti.

E' stata catalogata per i principi contabili come acquisizione inversa di PSA su FCA.

 

 

FCA-PSAmerger.jpg

 

PS: @stev66 hai ragione su Elkann. Ha sparso tanta di quella nebbia per non far sapere le quote finali della "Fusione".

Queste numeri seppur lievi e prevedibili, non possono non pesare nella governance.

Modificato da HF integrale
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E DFG deve ancora vendere l’1% fuori Stellantis.

 

Come già detto alla fine exPSA avrà il 48.5% contro i 50.5% di exFCA. E 1% di nuovi soci.

 

Si capirà meglio le cose dopo i 4 step della fusione nei prossimi 7 anni.

- fine 2022 da vedere a chi DFG venderà l’1% che deve vendere.

- dopo 3 anni (2024) voti doppi, dove solo Exor e BPi hanno sottoscritto, non i Peugeot e questo mi pare strano...

- dopo 6 anni, dove i Peugeot possono prendere l’1.5% da BPi e DFG, ma hanno chiaramente dichiarato nei documenti che sarà solo da BPi e BPi ha detto ufficialmente che non rimarrà a lungo  come socio importante,

- dopo 7 anni, fine dello standstill da vedere chi venderà o aumenterà le quote.

 

Con i voti doppi, Exor salirà al 21.3/21.5% mentre Peugeot avrà « solo » il 5.3/6.4% e BPi il 6.8/9.1%. E DFG sarà completamente diluito, sotto il 3.5%...

Modificato da iDrive
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3 ore fa, 4200blu scrive:

..ma resta il fatto, che Opel ha visto il crollo della quota gia molti anni fa, non durante gli ultimi 5 anni.

 

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 indubbio. ma sotto GM. che - attenzione - per molti aveva molta piu qualita di psa.

 

per dire, puoi fare bune macchine, ma se non incontrano il gusto del mercato, ciaone

3 ore fa, stev66 scrive:

Ho paragonato i primi due mesi 2020 coi primi due mesi 2021.

Ed ho specificato che mi aspetto una ripresa anche robusta, sia per Mokka, sia per il post covid. 

Resta il fatto che resteremo ben lontani dagli 808k del 2019.

 

ah ok non avevo capito. in questo caso si, e ovvio che insigna e astra sono le cause principali

1 ora fa, HF integrale scrive:

 

Staremo a vedere. Secondo me entro fine anno tutti vorranno l'ibrido, che sia Mild o Plug in poco importa, rimane il fatto che il mild (e quello della yaris) è quello realmente accessibile.

 

 

 

 

 

 

ammetto che non riesco a capire come a un cosumatore qualsiasi possa interessare il mild hybrid, che gia definre un ibrido e un gran complimento.

in ogni caos bene o male  il mild sara la base di tutti i costruttori, offerto quindi sostanzialmente gratis, per cercare di abbattere le emissioni

53 minuti fa, iDrive scrive:

E DFG deve ancora vendere l’1% fuori Stellantis.

 

Come già detto alla fine exPSA avrà il 48.5% contro i 50.5% di exFCA. E 1% di nuovi soci.

 

Si capirà meglio le cose dopo i 4 step della fusione nei prossimi 7 anni.

- fine 2022 da vedere a chi DFG venderà l’1% che deve vendere.

- dopo 3 anni (2024) voti doppi, dove solo Exor e BPi hanno sottoscritto, non i Peugeot e questo mi pare strano...

- dopo 6 anni, dove i Peugeot possono prendere l’1.5% da BPi e DFG, ma hanno chiaramente dichiarato nei documenti che sarà solo da BPi e BPi ha detto ufficialmente che non rimarrà a lungo  come socio importante,

- dopo 7 anni, fine dello standstill da vedere chi venderà o aumenterà le quote.

 

Con i voti doppi, Exor salirà al 21.3/21.5% mentre Peugeot avrà « solo » il 5.3/6.4% e BPi il 6.8/9.1%. E DFG sarà completamente diluito, sotto il 3.5%...

 

fate i conti pero con queste TUTTE di agnelli con quote che SOMMATE si avvicinano agli agnelli.

 

in ogni caso per eme e una discussione fine a se stessa. Elkann fra 10 anni sara sempre a villa prescott a farsi staccare gli assegni dai volponi delle exor,

a capo  a torino ci sara non molto meno del poco che c e ad oggi, da un punto di vista di peso economico FCA era praticamente tutta USA.

 

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