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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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23 minuti fa, lukka1982 scrive:


A Cassino ci sono due linee produttive.

Su una possono continuare con le auto su STLA Large (Giorgio multienergia) e sull’altra con la STLA Medium (eVMP) per modelli di segmento C.

 

In America se gli presenti delle Alfa come le 508, anche le PSE, te le lasciano negli stores. Non parliamone poi di Maserati e Jeep.

La strategia di 4 piattaforme che si intersecano nei segmenti è corretta, e eVMP se adattata alle esigenze di Jeep è sicuramente migliore deal punto di vista dell’elettronica io e rispetto a S-USW.

L’obbiettivo di Tavares è rendere profittevoli tutte  piattaforme e saturare gli stabilimenti. E la Large la devi saturare in Europa! Ergo AR e Maserati dal D in sulla Large (non mi stupirebbe neanche una DS per la Cina), AR sotto con Small e Medium. 

Secondo me ce n’è una di troppo.

 

Ci voleva fare « synergie » di piattaforme per fare solo 1 dal seg.A al D mainstream, invece delle 2 Small e Medium. Un po’ come la « Small » (e derivate SUSW) FCA che poteva andare da 3.70m a 4.90m e da 1.70 a 1.90m di larghezza.

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40 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 LEV Low emission vehichle (include PHEV e BEV)

BEV BAttery Electric Vehichle

 

Le cifre sono quelle che ho scritto io...loro prevedono 70% elettrico (tutto compreso) e resto endotermico....

comunque la fine del motore ENDOTERMICO al 2030 è già finita  😂

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/04/15/emissioni_da_bruxelles_proposte_meno_restrittive_per_l_euro_7_scongiurato_l_addio_all_endotermico_.html

 

La miglior sintesi è arrivata da Carlos Tavares, attuale amministratore delegato di Stellantis: "Allo stato attuale, lo standard Euro 7 va oltre le semplici regole della fisica. Così, sarebbe semplicemente impossibile continuare a produrre auto endotermiche”.  

 

PS: @lukka1982 non me lo fa formattare

 

31 minuti fa, lukka1982 scrive:


A Cassino ci sono due linee produttive.

Su una possono continuare con le auto su STLA Large (Giorgio multienergia) e sull’altra con la STLA Medium (eVMP) per modelli di segmento C.

 

In America se gli presenti delle Alfa come le 508, anche le PSE, te le lasciano negli stores. Non parliamone poi di Maserati e Jeep.

La strategia di 4 piattaforme che si intersecano nei segmenti è corretta, e eVMP se adattata alle esigenze di Jeep è sicuramente migliore deal punto di vista dell’elettronica io e rispetto a S-USW.

L’obbiettivo di Tavares è rendere profittevoli tutte  piattaforme e saturare gli stabilimenti. E la Large la devi saturare in Europa! Ergo AR e Maserati dal D in sulla Large (non mi stupirebbe neanche una DS per la Cina), AR sotto con Small e Medium. 

 

Ma io sono d'accordo con te che sia possibile, ma da ciò che è trapelato sembra proprio che tutto ciò che produce FCA fa schifo e quello che progetta PSA è all'avanguardia, e non mi pare che in realtà sia così.

Inoltre forse Tavares dovrebbe fare qualche apprezzamento su auto FCA, come faceva la buonanima parlando di Giulia e Stelvio e del paragone con i tedeschi.

 

Ricordo a noi tutti che il pianale Giorgio è stato premiato proprio dai tedeschi...ma evidentemente costa troppo per le braccine francesi.

 

 

Modificato da HF integrale
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27 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Ha fatto varie dichiarazioni, tra cui alcune molto esplicite sul fatto che la 500 E costa quasi triplo rispetto alla piattaforma TIRCHIA che producono in Spagna, 1200 contro 500 euro.

Inoltre è trapelato il suo giudizio sulla piattaforma Giorgio a Cassino, dove dice che costa troppo e sarà sostituita con una meno costosa.

A me sembra abbastanza chiaro anche dalla conferenza stampa iniziale...dove ha parlato solo delle 2 piattaforme Tirchie di PSA CMP e VMP elettrizzate che sono il futuro.

Non ha mai citato nessuna piattaforma di FCA, neanche per sbaglio.

 

 

Comincio a fidarmi poco di Elkann, mi sembra non incisivo sulla parte tecnica, ma interessato solo agli utili.

Inoltre dalla conferenza dell'Assemblea non mi pare che ci sia tutto questo feeling con Tavares....a differenza di quanto accadeva con SERGIO.

 

 

LEV...Libreria editrice Vaticana....ormai con tutte queste sigle non ci si capisce più nulla.

Dalla Slide sembrerebbe che il 70% delle vendite sul mercato UE nel 2030 saranno elettriche

 

È vero che Elkann ha sempre detto che Stellantis è prima di tutto un'azienda, quindi prima i conti poi il resto. 

Ma essendo che si tratta di Alfa, Maserati e forse Lancia, beh questi non possono essere le Opel d'Italia. Se già ora le vendite sono un gran problema, come si pensa di differenziare un prodotto dal competitor se la qualità di quel prodotto è inferiore, o uguale? Non penso si debba fare l'errore di nascondersi dietro ai costi di uno schema sospensivo pregiato per dire che i costi legati alla produzione di quel prodotto sono elevati quando quei costi sono in realtà la logistica varia, come per Tonale. 

È vero che oggi la qualità meccanica non è tutto, anzi, ma se alla qualità meccanica uniamo la qualità della rete di vendita, servizio clienti, dotazioni tecnologiche, e si limita tutto ciò che comporta costi eccessivi intorno alla costruzione di ogni singolo modello, perché non pensare di insediare non BMW, ma Audi per AR e Porsche per Maserati? 

 

E questo concetto si limita a soli due/tre marchi (forse 2), ma che hanno un posizionamento sul mercato che giustifica questo. Sulla gamma BEV è diverso, è lecito applicare il concetto di clone e di 'azienda prima di tutto', ma essendo che Stellantis prevede per tutti i modelli almeno 3 propulsioni, deve differenziarsi dal resto dei gruppi. 

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On 2/4/2021 at 10:51, Alain scrive:

 

gran bel dato... se riescono a gestire tutti i marchi, sviluppando prodotti adatti, e il problema vendite in Cina, possono diventare il primo gruppo al mondo. 

 

sono molto fiducioso su questa fusione... molto molto molto meglio rispetto a FCA - Gruppo Renault. 

Molto interessante ...! 😃

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Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Possiamo finirla che sembra di essere allo stadio?

O anche in un asilo... 

Uno posta ‘na roba è arriva l’altro tirando fuori che poi manco c’entra.

Ragazzi fatevene una ragione, ormai non sono più due entità distinte, ormai è Stellantis, e ciò che prima era di uno ora lo è anche dell’altro.

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12 ore fa, espresso scrive:

Per amor della chiarezza:

 

sto commentando tutto l'operato di Tavares da Gennaio ad ora

Sto commentando tutte le sue dichiarazioni

Sto commentando tutto il suo intervento di ieri agli azionisti/giornalisti

qualche altro fatto non ancora del tutto pubblico

 

Tutto quello detto sopra, li definisco "segnali".

 

 

L'ingegneria dei segnali,potrebbe essere un nuovo indirizzo per il politecnico

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