Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

aggiungici un segmento in declino, e in piu permettimi, si credeva veramente che passare da alfiat a una m3 nel giro di una generazione avesse poteuto convincere da subito i danarosi consumatori premium del trio tedesco?

 

per quello io sono comuqnue cauto nel giudizio su alfa (su maserati sono putroppo molto diretto)

 

Lepido ravanelli,

 

Che tu abbia ragione su buona parte delle argomentazioni è indubbio. Tuttavia, quando parli di tifo è un po' assurdo, quando tu per primo parli di fallimenti e piazzi poco simpatici LOL nel valutare l'operato.

 

E secondo me ti sfugge un fatto importante, su Maserati, che potrebbe farti rivedere il tuo giudizio. 

Maserati per un periodo ha battuto i suoi record di vendite con l'entrata in gamma di Ghibli e Quattroporte (al netto dei loro limiti triti e ritriti su cui è superfluo ritornare), si parlava di rilancio avvenuto. Poi mettici il mezzo flop di Levante e soprattutto mettici i rubinetti chiusi per i motivi fiscali di fu FCA che altresì ben conosciamo e c'è stato il calo. Normale, ovvio e fisiologico.

Quindi sostenere che sia un totale fallimento mi pare ingeneroso.

 

 

Detto questo, sulle piattaforme future, purtroppo hai ragione. E a parte per i tuoi modi, chi inveisce contro di te non capisco perché lo faccia.

Su eMini hai totalmente ragione sul discorso costi, così come su Giorgio (che tuttavia dubito accantoneranno, semmai semplificheranno un po', ove possibile) 

 

E inoltre, visto che tanto si lodano le piattaforme e modus operandi ex italiani rispetto a quelli francesi sui segmenti medi, ma scusate, allora sta fusione che cacchio l'hanno fatta a fare? 😂

 

A me l'attacco dei cloni non preoccupa fino al seg. C o D generalista.

L'importante è che da Giulia (se avrà una sostituta) in poi si faccia sul serio. Magari rendendo più profittevole Giorgio. Ma se ciò non fosse possibile, ecco che quel famoso detto napoletano torna attualissimo:

 

"Giorgio se ne vo' ì, e 'o Vescovo o vo' mannà"

 

https://www.vesuviolive.it/cultura-napoletana/proverbi-napoletani/110023-conoscete-la-storiella-di-giorgio-se-ne-vo-ji-e-o-vescovo-ne-o-vo-manna/

 

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Lepido ravanelli,

 

Che tu abbia ragione su buona parte delle argomentazioni è indubbio. Tuttavia, quando parli di tifo è un po' assurdo, quando tu per primo parli di fallimenti e piazzi poco simpatici LOL nel valutare l'operato.

 

E secondo me ti sfugge un fatto importante, su Maserati, che potrebbe farti rivedere il tuo giudizio. 

Maserati per un periodo ha battuto i suoi record di vendite con l'entrata in gamma di Ghibli e Quattroporte (al netto dei loro limiti triti e ritriti su cui è superfluo ritornare), si parlava di rilancio avvenuto. Poi mettici il mezzo flop di Levante e soprattutto mettici i rubinetti chiusi per i motivi fiscali di fu FCA che altresì ben conosciamo e c'è stato il calo. Normale, ovvio e fisiologico.

Quindi sostenere che sia un totale fallimento mi pare ingeneroso.

 

 

Detto questo, sulle piattaforme future, purtroppo hai ragione. E a parte per i tuoi modi, chi inveisce contro di te non capisco perché lo faccia.

Su eMini hai totalmente ragione sul discorso costi, così come su Giorgio (che tuttavia dubito accantoneranno, semmai semplificheranno un po', ove possibile) 

 

E inoltre, visto che tanto si lodano le piattaforme e modus operandi ex italiani rispetto a quelli francesi sui segmenti medi, ma scusate, allora sta fusione che cacchio l'hanno fatta a fare? 😂

 

A me l'attacco dei cloni non preoccupa fino al seg. C o D generalista.

L'importante è che da Giulia (se avrà una sostituta) in poi si faccia sul serio. Magari rendendo più profittevole Giorgio. Ma se ciò non fosse possibile, ecco che quel famoso detto napoletano torna attualissimo:

 

"Giorgio se ne vo' ì, e 'o Vescovo o vo' mannà"

 

https://www.vesuviolive.it/cultura-napoletana/proverbi-napoletani/110023-conoscete-la-storiella-di-giorgio-se-ne-vo-ji-e-o-vescovo-ne-o-vo-manna/

 

 

mi scuso se ogni tanto mi faccio prendere un po' la mano :D

 

in ogni caso, vedo che non sono l'unico a pensarla cosi' per fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minutes ago, gianmy86 said:

 

Lepido ravanelli,

 

Che tu abbia ragione su buona parte delle argomentazioni è indubbio. Tuttavia, quando parli di tifo è un po' assurdo, quando tu per primo parli di fallimenti e piazzi poco simpatici LOL nel valutare l'operato.

 

E secondo me ti sfugge un fatto importante, L'USO DELLA LINGUA ITALIANA

 

 

FIXED

:mrgreen:

 

  • Ahah! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Fermo restando che l'unico vantaggio dei pianali cmp ed emp è che costano poco ( e grazie all'ozzac, non sono né federalizzati, né possono avere la ti meccanica e sono adatti solo a tre motori ) , non riesco a vedere di.e su questi si possa fare altro che generaliste base ( esattamente come le equivalenti ) . Cosa che va benissimo per la produzione europea, molto meno se vuoi fare altro. Poi ovviamente possono essere adattati ad altro , esattamente come il C di Giulietta è diventato il CUSw, ma certo non gratis e per ottenere ciò che il casa hanno già. Per questo temo un depauperamento pesante di ciò che di buono avevamo visto finora. E non parlo di Giulia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

eVMP (Medium) non mi pare malvagia, EMP2 non esiste più (per il futuro).

 

E multi energia e prevede trazione integrale elettrica, il che è sufficiente per i segmenti C/D mainstream e anche per una Jeep D-SUV « RoadHawk » più versatile rispetto ad un Cherokee più « MudHawk » su base « Large ».

 

Da vedere cosa uscirà dalla CMP rivista (Small). Secondo me, gli exFCA faranno lo stesso lavoro fatto tra Small e SUSW. Già vedremo cosa uscirà con la CMP-Gen2. Perché si nella versione attuale CMP e veramente povera, ma credo che ne siano coscienti.

 

Per il resto ci sarà le evoluzione di Giorgio (Large) e un nuovo pianale « Frame ».

 

Tutte mie supposizioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bare scrive:

😂

 

Imparato_Giorgio.thumb.jpg.6bb9e04c507d46d1eed761cbd1ebe627.jpg

 


Bene, Giorgio ha un parametro tecnico migliore di tutta la concorrenza, mostrato con orgoglio in fabbrica, ma qual è il suo costo beneficio?

 

Questo parametro sicuramente ha un vantaggio sull’handling e sulle prestazioni, ma quanto può essere apprezzato da un automobilista qualunque che non sia un pilota più delle pure prestazioni, del comfort, delle dotazioni multimediali, delle lucine dentro e fuori ?

 

Sicuramente questo parametro ha un impatto sui costi di produzione, dovuti a vari aspetti:

- progettazione più costosa

- materiali più costosi

- stampi più costosi?

- saldature più costose?

- assemblaggio più costoso?

- altro?

 

Tutti questi costi come sono rapportati con i benefici in termini di ROI?

 

Ho il prodotto migliore del mondo sotto un particolare aspetto tecnico, ma se poi non lo vendo e ci guadagno poco, vado poco lontano, ad esempio non ho i soldi per fare una gamma completa.

 

Non voglio dire che Giorgio dovesse essere scadente, Giorgio doveva essere così, ma un pianale ottimo non è sufficiente per vendere. 


Non è che i competitor non siano in grado di fare Giorgio, semplicemente valutano attentamente costi e benefici. Per maggiori informazioni citofonare BMW che è passata dalla TP alla TA sul segmento C dove fa volumi con hatch, monovolume e SUV.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

da quanto ho capito gli errori sono stati ben altri, ovvero macanta di contenuti che in macchine di quel prezzo e una castroneria immane non tenere di serie!

 

aggiungici un segmento in declino, e in piu permettimi, si credeva veramente che passare da alfiat a una m3 nel giro di una generazione avesse poteuto convincere da subito i danarosi consumatori premium del trio tedesco?

 

per quello io sono comuqnue cauto nel giudizio su alfa (su maserati sono putroppo molto diretto), perche e un progetto all inizio, ma secondo me n ogni caso si e fatto troppo lungo, il ritorno al vero premium si poteva fare in maniera piu graduata, magari con un po meno di qualita ma reiniziare a fare volumi su alfa..

 

 

ma davvero pensate che le scelte si facciano per partito preso? ma poi su cosa non c e piu fiat o psa, c e solo piu un gruppo. e a elkann interessa il suo assegno a fine anno, a lui e tutta la sua larga famiglia degli agnelli. cosa gia ampiamente dimostrata durante l era marchionne dove non si sono fatti problemi a dirottare praticamente tutti li investimenti negli stati uniti.

 

 

se emini costa veramente tre volte la cmp, non avrebbe nessun senso usare mini per questione di costi, anche se fosse una mini ferrari

Francamente, non credo sia una cosa azzeccata nel tuo messaggio.

Sarebbe il caso di essere un pelo meno assertivi, e con un po' più di umiltà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se exPSA non approfitta della tecnologia exFCA dal seg.D in su e della posizione strategica di exFCA in LATAM e NAFTA, a cosa serve la fusione per PSA? ;)

 

Seg.D in su di FCA che rappresenta il 90% delle vendite globali di tutto PSA nel 2020... e dove FCA fa ancora più denari che PSA nel seg.B/C Europeo... proprio niente... :D

 

 

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Oh ragazzi, siccome questa discussione sta assumendo sempre più la forma virtuale di uno stadio e di chiuderla non abbiamo voglia, o plachiamo animi e tifo, o iniziamo sanzionare.


Non lamentatevi poi se se per qualche settimana non potrete più scrivere. 😌

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.