Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

le concessionarie nascono per vendere e non per riparare: vendono auto, finanziamenti, ricambi, permutano nuovo con usato. sostituiscono un pezzo quando è possibile ma se si può riparare non lo riparano. Se si potessero risolvere tutti i problemi del parco circolante con le concessionarie le officine indipendenti /network/autorizzate avrebbero già chiuso tutte.

 


A parte che esistono anche le officine autorizzate che sono slegate dalla parte vendita.

Ma questa è una grandissima stupidaggine. Le officine ufficiali possono fare tutto, ma hanno un certo tipo di costi dettato non solo dalla manodopera, ma anche dal dover sostenere corsi, acquistare diagnosi ufficiali e banchi prova, attrezzature che servono per fare un operazione che non capiterà mai su uno specifico modello, ecc..., ma anche dal "obbligatorio" uso di ricambi originali che chiaramente costano molto piu di quelli di concorrenza.

Per il discorso una concessionaria non se ne accorge, in fiat periodicamente esce un bollettino (teseo) dove ci sono tutte le problematiche riscontrate sulle proprie autovetture.

Es. bug software, rumorosità, difetti noti diciamo. Quindi se il capofficina è un minimo sveglio, già vedendo la problematica può andare a cercare (o ricordarsi di averlo letto) del problema ed andare diretto alla soluzione.
Le officine indipendenti chiaramente non hanno accesso a tali informazioni, pertanto vanno solo a esperienza. Esperienza che su alcune problematiche come quella del mio esempio, può essere fatta sul portafogli del cliente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/5/2021 at 19:36, xtom scrive:

 

Alfa Romeo, Lancia e DS perché "sono perfettamente complementari".

 

 

Alfa Romeo e Lancia, marchi storici e famosi (nonostante li abbiano ampiamente sputtanati in passato) ...... sarebbero complementari ad un brand nato ieri che rimarchia auto da bassa gamma con qualche aggeggio pseudo sibaritico dalle qualità tecniche economiche? Sto perdendo la fiducia anche in Tavares.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Francois: “Coltiveremo ogni marchio dentro Stellantis”

Il CMO di Stellantis è convinto che la moltitudine di marchi all'interno del gruppo sarà uno stimolo per una maggiore differenziazione a livello di marketing

...

La visione dietro Stellantis, quella che la rende unica, eccezionale e di valore, è l’intenzione di diventare una casa multi-marchio. Abbiamo già fatto questo tipo di discorso in passato con FCA, ma il tema si è ulteriormente rinforzato. Ora abbiamo 14 brand, e alcuni di essi sono davvero iconici in differenti parti del mondo. In Europa Fiat, Alfa Romeo e anche Maserati sono marchi iconici. Ma ora abbiamo anche Citroen e Peugeot, altrettanto leggendari. Questo è davvero interessante, e l’abilità di coltivare ogni brand è una cosa che abbiamo ottenuto con successo ai tempi di FCA. Per qualcuno come me, così appassionato nel costruire un brand automobilistico, Stellantis è un’opportunità straordinaria“, ha detto Francois ad Automotive News.

Dunque nessuna preoccupazione di lasciare qualche marchio indietro nella sfida del futuro dell’automobile. Anzi, Francois prospetta un valore aggiunto per ogni singolo marchio coinvolto: “Ci sarà ovviamente più lavoro da fare, ma sarà un lavoro ancor più interessante e sinergico. Il mio ruolo qui è di creare ed amplificare tutte le sinergie in termini di creatività, in modo che ogni marchio abbia il meglio possibile. Rispetto al passato serve un giro di approvazioni più grande, ma stiamo cercando di standardizzare i processi per rendere il comparto comunicazione e marketing più snello e più efficiente“.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/olivier-francois-coltiveremo-ogni-marchio-stellantis-comunicazione-marketing-567273.html

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, __P scrive:

Anche se la questione è interessante, si sta andando off topic…

Cortesemente, tornate in tema, grazie!

tanto che ci sei apriamo uno 'spin off' della discussione 'Meglio l'officina della Concessionaria o un'officina generica/di una rete esterna (Bosch car service, Norauto, Delphi, a Posto, ecc. ecc. ecc....)

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

tanto che ci sei apriamo uno 'spin off' della discussione 'Meglio l'officina della Concessionaria o un'officina generica/di una rete esterna (Bosch car service, Norauto, Delphi, a Posto, ecc. ecc. ecc....)


Ne avete facoltà 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, AleMcGir scrive:

Francois: “Coltiveremo ogni marchio dentro Stellantis”

Il CMO di Stellantis è convinto che la moltitudine di marchi all'interno del gruppo sarà uno stimolo per una maggiore differenziazione a livello di marketing

...

La visione dietro Stellantis, quella che la rende unica, eccezionale e di valore, è l’intenzione di diventare una casa multi-marchio. Abbiamo già fatto questo tipo di discorso in passato con FCA, ma il tema si è ulteriormente rinforzato. Ora abbiamo 14 brand, e alcuni di essi sono davvero iconici in differenti parti del mondo. In Europa Fiat, Alfa Romeo e anche Maserati sono marchi iconici. Ma ora abbiamo anche Citroen e Peugeot, altrettanto leggendari. Questo è davvero interessante, e l’abilità di coltivare ogni brand è una cosa che abbiamo ottenuto con successo ai tempi di FCA. Per qualcuno come me, così appassionato nel costruire un brand automobilistico, Stellantis è un’opportunità straordinaria“, ha detto Francois ad Automotive News.

Dunque nessuna preoccupazione di lasciare qualche marchio indietro nella sfida del futuro dell’automobile. Anzi, Francois prospetta un valore aggiunto per ogni singolo marchio coinvolto: “Ci sarà ovviamente più lavoro da fare, ma sarà un lavoro ancor più interessante e sinergico. Il mio ruolo qui è di creare ed amplificare tutte le sinergie in termini di creatività, in modo che ogni marchio abbia il meglio possibile. Rispetto al passato serve un giro di approvazioni più grande, ma stiamo cercando di standardizzare i processi per rendere il comparto comunicazione e marketing più snello e più efficiente“.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/olivier-francois-coltiveremo-ogni-marchio-stellantis-comunicazione-marketing-567273.html

 

Si vede come l'hanno coltivata bene, hanno lasciato morire ogni brand che non iniziasse per J e finisse con eep

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

François Leboine nominato Fiat & Abarth Head of Design

0abf8467f9b44f62e0d65fb64be344b07b094101

 

A partire dal 1° giugno 2021 François Leboine entrerà a far parte della divisione Design di Stellantis. Riporterà a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer del Gruppo.

 

Laureato presso il Royal College of Art e in precedenza responsabile di Renault Advanced Design, Leboine è un appassionato sostenitore del design di ricerca, dalla Renault Twizy all’Espace 5.

Ha lavorato allo sviluppo di modelli come Renault Clio, Captur e Dacia Sandero come Chief of Exterior Design Studio, dando prova della sua grande capacità nella progettazione di automobili.

Ha inoltre supervisionato alla creazione del prototipo Renault 5 e della concept car Morphoz in qualità di Head of Advanced Design.

 

La sua visione strategica sarà fondamentale per guidare la trasformazione di Fiat e Abarth in collaborazione con il Chief Executive Officer dei due marchi, Olivier François.

 

Così afferma Jean-Pierre Ploué: “Sono felice di dare il benvenuto a un designer di talento con comprovate capacità professionali. Il suo approccio innovativo al design e la sua grande personalità costituiranno dei punti di forza imprescindibili per guidare i futuri cambiamenti all’interno di Fiat e Abarth”.

 

Olivier François ha dichiarato di essere “entusiasta all’idea di accogliere François Leboine nel mondo di Fiat in un momento così ricco di opportunità generate dalla forza e dalle dimensioni del nuovo Gruppo. La progettazione di nuovi modelli Fiat e Abarth è fondamentale per poter esprimere pienamente il nostro potenziale ai clienti di tutto il mondo”.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/fiat/press/franois-leboine-nominato-fiat-abarth-head-of-design

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.