Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Sto leggendo l’intervista di QR a Imparato, dice cose abbastanza note, ma forse chiarisce qualche punto

 

- Giorgio: le nuove Alfa più grandi saranno su pianale large, creato per ricevere l’elettrificazione e ammortizzare i costi con altri marchi del gruppo, da Giorgio verranno ereditate delle caratteristiche per adattare il large alle Alfa.
 

- Tonale: lancio a giugno 2022 per uscire da subito in versione elettrificata con miglioramenti al PHEV

 

- BEV: la prima Alfa BEV tra il 2024 e il 2025

 

- Brennero: A Imparato piace il nome, ma non si sbottona su nessun dettaglio

 

- Altri modelli non suv: Arriveranno


- Collocazione: Global premium brand di Stellantis per Europa Nordamerica e Cina

 

- Obiettivi: non ci sono obiettivi di volumi, ci sono obiettivi di profitto

 

- Qualità: del prodotto, del servizio e del business. L’intenzione è tenere alto il valore e non svendere le Alfa.


P.S . Imparato non lo dice ma QR afferma che non ci sarà una Tonale diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima Alfa BEV soltanto nel 2024/2025? E il Kid cosa avrà il 1.2 Puretech e basta?

 

Tonale non Diesel sarebbe una scelta giustissima.

 

E non capisco perché non portare l’Alfa anche in Brasile, sopratutto con i SUV. Secondo me, potrebbe essere il suo primo mercato, vedendo i numeri da capogiro di Jeep e la « potenza » di Stellantis (FCA) in questo mercato...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, HF integrale scrive:

 

Le principali funzioni ingegneristiche, a diretto riporto di Wester, sono coperte per lo più da ex dirigenti FCA: Giorgio Cornacchia (Body, Chassis e Interior Systems); Micky Bly (Sistemi di propulsione); Joe Grace (progettazione e integrazione fisica e funzionale); Stephen Rober (Ricerca e ingegneria avanzata). A questi si aggiunge, da PSA, Yvan Agliany (elettrico e sistemi elettronici). Patrice Lucas dovrà occuparsi del project engineering e sarà affiancato da Carla Gohin (pianificazione tecnica), Tom Cowing (progetti, piattaforme e moduli) e Christophe Hancke (sistemi di propulsione). A Lucas riporteranno anche i responsabili dei segmenti: Vincent Basso (veicoli avanzati A/B, C/D, furgoni e auto sportive), John Mrozowski (veicoli avanzati D/E/F e pick-up), Sebastien Jacquet (A/B e C/D); Italo Longo (furgoni); Ettore Dezza (vetture sportive); Alan Strajnic (D/E/F e pick-up). Nicolas Morel sarà a capo dei centri tecnici europei; riporteranno a lui, tra gli altri, Daniele Valerio Esposito per i poli dell'Europa Meridionale come Torino, Modena e Pomigliano, Alain Guibouret per i siti dell'Europa occidentale, tra cui Velizy, Carrieres-sous-Poissy, Sochaux e Belchamp, e Marcus Lott per l'Europa centrale, compreso il polo di Ruesselsheim.

 

Mi pare a differenza di quanto dice 4ruote che sia una assegnazione equilibrata. 

A fronte di Wester, Chief Engineering Officer di tutto il gruppo, che viene da FCA, ci sono 2 vice da PSA.

Funzioni ingegneristiche coperte quasi tutte da ex FCA, mentre segmenti A/B C/D da ex PSA, mentre veicoli avanzati D/E/F e pick-up e vetture sportive da ex FCA.

I centri ricerca e tecnici europei quello ex FCA a un italiano, quello ex PSA a un francese, quello ex Opel a un tedesco.

 

Possiamo ben sperare in una fusione CMP/Mini

E2Y2TayXIAQRUC1.jpg

Quattroruote sembra avere semplicemente copiato l’articolo di ANE, che come al solito ha sminuito FCA...

 

Scrivendo addirittura che le 4 nuove basi STLA saranno PSA. Anche la Large e la Frame... :D Nuova QP e nuovi RAM e Wrangler su base EMP2 evoluta. :D
Edit: hanno editato l’articolo su ANE, era sicuramente un errore. ;)
 

PS: il CTO ancora non ufficializzato.

 

 

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

P.S . Imparato non lo dice ma QR afferma che non ci sarà una Tonale diesel.


Infatti lo dice QR e non Imparato! 😅

Nei documenti interni Stellantis (non FCA) il diesel c’è eccome.

 

Per quanto riguarda le non SUV posso dare tre aggettivi ai tre modelli nuovi che si vedranno:

- scontata (nel senso di ovvietà);

- inedita;

- coerente.

 

Non chiedete di più che ho già detto troppo 😌🤭

Link al commento
Condividi su altri Social

https://europe.autonews.com/automakers/stellantis-finalizes-its-engineering-leadership-fca-and-psa-brands-merge-technologies

 

Cita

Stellantis finalizes its engineering leadership as FCA and PSA brands merge technologies

The new group seeks to accelerate electrification and integrate product lines, group platforms and technologies

 

ANDREA MALAN  

 

Stellantis has chosen the top executives in its engineering organization as the new group seeks to accelerate electrification and integrate Fiat Chrysler Automobiles's product lines with PSA Group's platforms and technologies.

Stellantis was formed in January by the merger of FCA and PSA, bringing under one roof brands including Jeep, Chrysler, Fiat, Peugeot, Citroen and Opel.

The engineering organization will report to Harald Wester, a German native and FCA veteran, who leads Stellantis's global engineering operations.

Wester has two deputies, Frenchmen Patrice Lucas and Nicolas Morel. Both are longtime PSA executives. Lucas's latest job before PSA and FCA merged was head of the French automaker's Latin America operations. Morel was head of development for PSA.

Within the new organization the global core engineering functions, directly reporting to Wester, are covered by Giorgio Cornacchia (Body, Chassis and Interior Systems); Yvan Agliany (Electrical, Electronics Systems); Micky Bly (Propulsion Systems); Joe Grace (Physical and Functional Design & Integration); Steve Rober (Automotive Research & Advanced Engineering).

Lucas is directly responsible for cross car line and project engineering. Reporting to Lucas are Carla Gohin, head of technical planning; Tom Cowing, head of cross-car lines projects, platforms, and modules; and Christophe Hancke, head of cross-car lines projects and propulsion systems.

Product segment heads also report to Lucas. These are Vincent Basso (advanced vehicle segments A/B & C/D & vans and sports cars); John Mrozowski (responsible for advanced vehicle segments D/E/F & pickup trucks); Sebastien Jacquet (responsible for vehicle segments A/B & C/D); Italo Longo (vehicle segment vans); Ettore Dezza (responsible for vehicle segment sports cars); Alan Strajnic (vehicle segments D/E/F & pickup trucks).

The organization by segment mirrors the different product types between Europe and the North American market. The two executives heading D/E/F and pickup segments are longtime Chrysler managers; the remaining segment heads come either from PSA (A/B and C/D segments) or Fiat (vans and sports cars).

Nicolas Morel heads the company's European technical centers. Reporting to Morel are, among others, Daniele Valerio Esposito (southern Europe technical centers including Turin, Modena, Pomigliano); Alain Guibouret western Europe technical centers, including Velizy, Carrieres-sous-Poissy, Sochaux, Belchamp); Marcus Lott (central Europe technical center including Ruesselsheim).

Former PSA executives form a majority in the new structure. Most of FCA's product lines in Europe will gradually migrate to PSA platforms, as was the case after PSA bought Opel from General Motors.

Stellantis CEO Carlos Tavares outlined in the company's 2020 results presentation on March 3 the synergies he expects over the product renewal cycle.

These are:

Migration of new products onto common platforms

Efficient utilization of powertrain applications

Elimination of duplicate technology development, including double work on electrification, connectivity, autonomous driving.

Jeep on French platform

A small Jeep to be built in Tychy, Poland, starting in November 2022, will be the first model from a former FCA brand to use a PSA platform. It will be followed by a Fiat small crossover and an Alfa Romeo small SUV.

All three vehicles will be underpinned by the former PSA's Compact Modular Platform (CMP) that is already used for the Peugeot 208 and 2008, Opel/Vauxhall Corsa and Mokka, Citroen C4, and the DS3 Crossback.

Stellantis will use four electric platforms (STLA Small, STLA Medium, STLA Large, STLA Frame) to underpin the electrification offensive announced by Tavares on April 15.

The group will launch 11 full-electric or plug-in hybrid models this year.

 

EDITOR'S NOTE: This story was amended to reflect that future platforms will be Stellantis platforms.

 

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.