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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

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Messaggi Raccomandati:

On 8/7/2021 at 14:50, iDrive scrive:

Customer Focused

Affordability is a priority at Stellantis, as the Company is targeting for the total cost of ownership of EVs to be equivalent to internal combustion engine vehicles by 2026. 

Electrification is not a “one size fits all” plan at Stellantis. Each of the Company’s 14 iconic brands is committed to offering best-in-class fully electrified solutions and doing so in a way that enhances the DNA of each brand. Stellantis revealed the following statements expressing each of the brand’s electrification approach:

 

● Abarth – “Heating Up People, But Not the Planet”

● Alfa Romeo – “From 2024, Alfa Becomes Alfa e-Romeo”

● Chrysler – “Clean Technology for a New Generation of Families”

● Citroën – “Citroën Electric: Well-Being for All!”

● Dodge – “Tear Up the Streets… Not the Planet”

● DS Automobiles – “The Art of Travel, Magnified”

● Fiat – “It’s Only Green When It’s Green for All”

● Jeep® – “Zero Emission Freedom”

● Lancia – “The Most Elegant Way to Protect the Planet”

● Maserati – “The Best in Performance Luxury, Electrified”

● Opel/Vauxhall – “Green is the New Cool”

● Peugeot – “Turning Sustainable Mobility into Quality Time”

● Ram – “Built to Serve a Sustainable Planet”

● Commercial Vehicles – “The Global Leader in e-Commercial Vehicles” 

 

Con slogan così sciatti, che sembrano pensati da uno stagista in pausa caffè, e prodotti pantografati tutti su stessi contenuti / stesse piattaforme, mi chiedo se non realizzeranno dopo una generazione di prodotti che metà di quei marchi sono sacrificabili senza far battere ciglio a nessuno. 

Sempre che non sia uno scherzo e/o che non rinsaviscano una volta finita la presunta bolla delle EV. 

 

Al di là di tutto credo che il mio prossimo acquisto dovrà essere qualcosa a benzina, tra i 200-300cv, a TP e, se riesco, cabrio, tanto per avere qualche foto per cui commuovermi tra 30 anni. 

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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On 8/7/2021 at 17:16, __P scrive:


Diciamo che al momento dall’interno arrivano   non troppo chiare su cosa faranno le eredi di Stelvio e Giulia (ordine non casuale).

Poi che il segmento C sarebbe stato basato su MEDIUM, beh è dimensionalmente logico. 
Per cui o a Cassino faranno due linee una su Medium e l’altra su Large, oppure Grecale dal  2026 finisce a Mirafiori.

 

La fusione mette insieme il meglio (e il peggio) delle 2 aziende, per cui starei tranquillo sul piano prodotto che sarà rivisto più volte in corsa e stravolto a seconda di come andrà il mercato...e sulla svolta completamente elettrica nutro forti perplessità che si realizzerà per il semplice fatto che il mercato non le richiederà.

Il mercato si sta orientando sugli ibridi, massimo potrebbe spostarsi in parte su PHEV. Le BEV le vedo più come auto da città o uno sfizio come tesla.

Già adesso le reti di città come Milano vanno in crisi in caso di picchi 🙄

Sulla medium a Cassino non vedo il problema...ci hanno fatto fino ad ora la Giulietta su CUSW.

 

 

 

On 8/7/2021 at 19:13, Jack.Torrance scrive:

 

Non pensare a Giulia e Model3 e ai clienti di Giulia e Model3.
Pensa a chi vive in un condominio nella periferia di una piccola città.

 

P.s.
Comunque, se andassimo a vedere nel dettaglio, forse scopriremmo che per molti Giulia è l'unica auto in famiglia, mentre è probabile che Model3 abbia una scassetta a benzina, vicino in garage.

Ah, perché, ovviamente, il garage DEVI averlo... :si:

 

 

Si nel mio palazzo il tipo della Tesla si è comprato un altra auto 5 porte a benzina...stanco di andare in giro con la smartina

 

On 8/7/2021 at 21:08, ravanellidiciamo scrive:

 

se non e probabile e quello che  l  unione europea spinge per.

perche senza il 70% di emissioni zero o poco meno si andra sopra i limiti e si pagheranno multe.

 

e dinuovo - se tutta la filiera accellera drammaticamente sugli investimenti nel settore, che e quello che la UE vuole, PRESUMIBILMENTE i problemi di oggi di tempi di ricarica, range, e posti di ricarica, costo materiale, di dovrebbero risolvere.

 

poi nessuno ha la sfera di cristallo

 

L'unico modo per eliminare il motore ICE che ha l'UE è quello di lockdown continui fino al 2030... con covid 22-23-24-25 etc...stanno decidendo se adottare il sistema Clonantis francese o quello VW per i successori

 

On 8/7/2021 at 21:35, Bare scrive:

@pennellotref

 

Mate Rimac è d'accordo con te. Beh, almeno in parte. In futuro la maggior parte delle persone non possederà un'auto. Lo affitteranno o lo condivideranno. O come dici tu useranno il piede.

 

Chi non lo vede è sciocco. 

 

BTW. Quello che mi piace di Mate Rimac è la sua sincerità quando parla delle auto BEV. 

 

PS

Guida la Ferrari privatamente. :D

 

Ma questo Rimac come diavolo ha fatto a creare questo impero? 😳

comunque anche lui è tipico possessore di Tesla/bev ... poi va in giro con ICE 😆

Modificato da HF integrale
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On 8/7/2021 at 21:11, pennellotref scrive:

Direttamente dal Ministero dei trasporti:

 

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/pnrr/pnrr-al-mims-62-miliardi-di-euro-per-mobilita-infrastrutture-e-logistica

 

 

Preparatevi ad andare a "piedi"......>:) 

 

Perdonate l'autocitazione ma abbiamo un nuovo indizio di (inizio di...) fregatura a nostre spese:

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/parigi-rallentatore-ndash-30-agosto-limite-velocita-276159.htm

 

Cita

PARIGI AL RALLENTATORE – DAL 30 AGOSTO IL LIMITE DI VELOCITÀ PER AUTO E MOTO PASSERÀ DA 50 A 30 KM/H IN QUASI TUTTA LA CITTÀ, ECCETTO LA TANGENZIALE E ALCUNI BOULEVARD – MA MOLTI ABITANTI DELLA CAPITALE FRANCESE CRITICANO LA SINDACO HIDALGO PER AVER PROVOCATO IL CAOS NELLA MOBILITÀ, CON PISTE CICLABILI PROVVISORIE CHE DETURPANO IL DECORO URBANO E L’INCORAGGIAMENTO ALL'UTILIZZO DI MONOPATTINI BICI...

 

Stefano Montefiori per www.motori.corriere.it

 

 

A partire dal 30 agosto Parigi diventerà una «città a 30 all’ora», perché il limite di velocità per auto e moto passerà da 50 a 30 km/h in quasi tutta la capitale, con le eccezioni del périphérique (la tangenziale) e alcuni boulevard.

 

La sindaca Anne Hidalgo e l’assessore ai trasporti David Belliard hanno spiegato che questa misura punta a ridurre il rumore, ad adattare la città al cambiamento climatico, e più in generale a ribadire la scelta di fondo rivendicata dall’amministrazione di sinistra ed ecologista, ovvero scoraggiare l’uso dell’auto a favore delle «nuove mobilità», in particolare della bicicletta.

 

 

«Dobbiamo proteggere i più vulnerabili: pedoni, ciclisti, bambini e anziani. Fluidifichiamo il traffico diminuendo accelerazioni e decelerazioni», ha aggiunto Belliard, che ha ricordato come la città a 30 all’ora fosse una delle promesse elettorali della sindaca Anne Hidalgo, che nel giugno 2020 è stata riconfermata alla guida della capitale. Sugli Champs Elysées, sulle avenue de la Grande-Armée e Foch e su qualche altro asse a quattro corsie il limite resterà a 50 km/h.

 

 

La sindaca Hidalgo deve rispondere però anche alle numerose critiche di chi la accusa di avere provocato il caos nella mobilità a Parigi, con piste ciclabili provvisorie che deturpano il decoro urbano, e l’incoraggiamento generico alle due ruote che si stanno dimostrando pericolose quanto le auto. I ciclisti, che percorrono spesso a grande velocità i 1000 chilometri di piste ciclabili senza rinunciare talvolta a marciapiedi e contromano, si stanno rivelando imprudenti e rissosi quanto gli automobilisti, e c’è poi il problema dei monopattini elettrici.

 

 

Il caso di Miriam Segato, la trentenne italiana travolta e uccisa da due ragazze in monopattino elettrico, e altri episodi simili hanno sottolineato la pericolosità e il senso di impunità che accompagna talvolta la «nuova mobilità». Per questo Hidalgo ha imposto ai tre operatori abilitati a Parigi – Lime, Tier e Dott – di prendere provvedimenti e abbassare la velocità massima dei monopattini elettrici da 20 a 10 km/h nelle zone pedonali del centro, pena il ritiro della licenza a settembre.

 

 

 

Repetita iuvant: preparatevi ad andare a "piedi"...... >:)

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Un po’ di considerazioni su questo EV day.

 

La piccola Jeep su base CMP Gen2 sembra avere anche lei il 4xe, sarebbe una notizia molto buona, anche per il Kid Alfa…

 

La GF (dopo il 2025) a Termoli e non a Mirafiori, mi ha sorpreso, ma poi e logico e un bene per Termoli, il che significa anche la fine più o meno tra il 2025 e il 2030 dei motori ICE prodotti in Italia, la GF prenderà sicuramente il posto degli impianti di motori ICE.

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12 minuti fa, iDrive scrive:

Un po’ di considerazioni su questo EV day.

 

La piccola Jeep su base CMP Gen2 sembra avere anche lei il 4xe, sarebbe una notizia molto buona, anche per il Kid Alfa…

 

La GF (dopo il 2025) a Termoli e non a Mirafiori, mi ha sorpreso, ma poi e logico e un bene per Termoli, il che significa anche la fine più o meno tra il 2025 e il 2030 dei motori ICE prodotti in Italia, la GF prenderà sicuramente il posto degli impianti di motori ICE.

 

La GF a Termoli era una scelta ovvia.

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Chi di voi ha notizie dall'interno saprebbe dirci se la struttura ingegneristica e di ricerca e sviluppo italiana del gruppo avrà un ruolo fondamentale nella R&D di Stellantis?

Se passeranno da essere il cuore del gruppo nello sviluppare pianali anche per USA (giorgio, motori...etc)...a semplici tuning di prodotti creati in Francia?

La Large verrà sviluppata in USA o in Italia?

Con FCA, l'apparato FIAT era stato sfruttato per rilanciare Chrysler...e poi Marchionne aveva investito in Italia anche perchè poteva scaricare questi costi (e le perdite) dalla ingente tassazione della penisola.

 

Insomma non giriamoci intorno...il volante operativo ce l'ha Parigi, indipendentemente dal fatto che azionisti ex-FCA abbiano 50,47%, anche perchè i fondi/investitori americani che erano maggioritari in FCA (e credo di aver letto anche in Stellantis) sono interessati ai profitti (come EXOR) e non a chi produce cosa...quali compiti sono stati assegnati all'ITALIA da TAVARES? C'è un ruolo definito? 

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Wester lavora in Italia, che e il capo ingegneristico di Stellantis… poi da vedere dove e chi sarà il CTO.

 

Ma penso che non ci sarà un posto principale che sia in Italia, in Francia o in USA, ma molti posti sia in Italia, che in Francia o USA.

 

Il volante operativo sembra essere condiviso (come lo vedo io… :D )

 

EMEA Mainstream: Parigi

EMEA Premium: Parigi/Torino

Luxury: Torino/Modena

LATAM: Torino/AuburnH

APAC: Tutti…

NAFTA: AuburnH/Torino

 

Modificato da iDrive
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12 ore fa, pennellotref scrive:

Perdonate l'autocitazione ma abbiamo un nuovo indizio di (inizio di...) fregatura a nostre spese:

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/parigi-rallentatore-ndash-30-agosto-limite-velocita-276159.htm

Repetita iuvant: preparatevi ad andare a "piedi"...... >:)

A Roma il problema non si pone; con il traffico che c'è e le buche, i 30 km/h non li superi neanche ora 🤣

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1 ora fa, iDrive scrive:

Wester lavora in Italia, che e il capo ingegneristico di Stellantis… poi da vedere dove e chi sarà il CTO.

 

Ma penso che non ci sarà un posto principale che sia in Italia, in Francia o in USA, ma molti posti sia in Italia, che in Francia o USA.

 

Il volante operativo sembra essere condiviso (come lo vedo io… :D )

 

EMEA Mainstream: Parigi

EMEA Premium: Parigi/Torino

Luxury: Torino/Modena

LATAM: Torino/AuburnH

APAC: Tutti…

NAFTA: AuburnH/Torino

 

 

Mi sembra che passi tutti per la Francia, e non sto parlando di decisionale ma di progettazione. 

Credo che ogni centro R&D avrà una missione...se a Torino/Italia togli la Small, la Compact, e la Giorgio...non capisco cosa rimarrà...sembra che tutto venga supervisionato da Parigi

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27 minutes ago, HF integrale said:

 

Mi sembra che passi tutti per la Francia, e non sto parlando di decisionale ma di progettazione. 

Credo che ogni centro R&D avrà una missione...se a Torino/Italia togli la Small, la Compact, e la Giorgio...non capisco cosa rimarrà...sembra che tutto venga supervisionato da Parigi

 

Chief Engineering Officer is in Torino. I'm talking about Harald Wester.

 

Even Chief of Design for Europe, Ploue, has relocated from Paris to Torino.

 

Yes, a lot of managerial positions are taken by French or Americans but a lot of development will be done in Italy.

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  • Grazie! 1
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