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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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5 ore fa, Bare scrive:

Ex-PSA management under Tavares is blind for markets outside of Europe. Just look at their record under him. Their position has been worsened outside of Europe. 

 

We may say that Tavares is a one trick pony.

La posizione è peggiorata solo in Cina. Dove hanno avuto difficoltà in molti, tra cui Ford e FCA. È un mercato molto difficile che si è evoluto in fretta. In medioriente non andavano male, neppure in sud America a parte il Brasile. Hanno pianificato l'ingresso in India. Certo la forza l'avevano in Europa e li hanno concentrato le energie. Ma non per incapacità ma per strategia. Ora che hanno posizioni di forza in sud america e nord america le sfrutteranno. Hanno solo il problema Cina e lì si vedrà quanto vale davvero tavarez

 

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15 minuti fa, davos scrive:

... Ora che hanno posizioni di forza in sud america e nord america le sfrutteranno. Hanno solo il problema Cina e lì si vedrà quanto vale davvero tavarez

 

Punteranno quasi tutto sui marchi della ex FCA US. 

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44 minuti fa, davos scrive:

La posizione è peggiorata solo in Cina. Dove hanno avuto difficoltà in molti, tra cui Ford e FCA. È un mercato molto difficile che si è evoluto in fretta. In medioriente non andavano male, neppure in sud America a parte il Brasile. Hanno pianificato l'ingresso in India. Certo la forza l'avevano in Europa e li hanno concentrato le energie. Ma non per incapacità ma per strategia. Ora che hanno posizioni di forza in sud america e nord america le sfrutteranno. Hanno solo il problema Cina e lì si vedrà quanto vale davvero tavarez

 

Anche in LATAM la posizione di PSA si e molto peggiorata.

 

Comunque Tavares cerca i profitti, non i record di vendite.

 

Credo comunque che sui seg.A, B, C, il 4xe ibrido bastera alla grande, se non ci sara solo BEV plurimotori per la TI, anche meglio, secondo me.

 

E comunque, anche sui segmenti superiori, non vedo perche ci dovrebbe stare una superiorita della TI meccanica quando l'elettrico ti permette una risposta instantanea.

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55 minuti fa, davos scrive:

La posizione è peggiorata solo in Cina. Dove hanno avuto difficoltà in molti, tra cui Ford e FCA. È un mercato molto difficile che si è evoluto in fretta. In medioriente non andavano male, neppure in sud America a parte il Brasile. Hanno pianificato l'ingresso in India. Certo la forza l'avevano in Europa e li hanno concentrato le energie. Ma non per incapacità ma per strategia. Ora che hanno posizioni di forza in sud america e nord america le sfrutteranno. Hanno solo il problema Cina e lì si vedrà quanto vale davvero tavarez

 


in Brasile (più della metà di tutta l’America Latina per vendite automobili) psa ha fallito completamente. In Messico non esistono. Cosa resta ? L’Argentina ? Poca cosa ahimè.

 

In medio oriente psa aveva investito molto in Iran e in Algeria. Entrambi sono stati dei disastri anche se non per colpa di psa. In India non esistono.

8 minuti fa, iDrive scrive:

 

E comunque, anche sui segmenti superiori, non vedo perche ci dovrebbe stare una superiorita della TI meccanica quando l'elettrico ti permette una risposta instantanea.


Per una ragione molto semplice : a batteria scarica il 4x4 o non funziona (bev) o beve benzina in grossa quantità (phev) per mantenere un minimo di batteria attiva. Il tutto con 300kg di peso in più … nell’offroad il peggior nemico è il peso.

Modificato da Marco1975
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24 minuti fa, Marco1975 scrive:


in Brasile (più della metà di tutta l’America Latina per vendite automobili) psa ha fallito completamente. In Messico non esistono. Cosa resta ? L’Argentina ? Poca cosa ahimè.

 

In medio oriente psa aveva investito molto in Iran e in Algeria. Entrambi sono stati dei disastri anche se non per colpa di psa. In India non esistono.


Per una ragione molto semplice : a batteria scarica il 4x4 o non funziona (bev) o beve benzina in grossa quantità (phev) per mantenere un minimo di batteria attiva. Il tutto con 300kg di peso in più … nell’offroad il peggior nemico è il peso.

Anche la TI meccanica beve molto benzina rispetto alle 2 ruote motrici. ;)

 

Sono sicuro che un ibrido 4xe beve meno di una Ti meccanica anche a batteria scarica.

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Più che altro la TI meccanica porta con se peso e attriti che fanno aumentare i consumi.

 

Una 4xe ha il vantaggio di spingere in partenza su fondi a bassa aderenza senza far slittare le ruote solo regolando elettronicamente la coppia del motore elettrico, mentre una TI meccanica ha bisogno di frizioni e di freni per ottenere lo stesso effetto, che però si usurano e necessitano di essere sostituiti.

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1 ora fa, davos scrive:

La posizione è peggiorata solo in Cina. Dove hanno avuto difficoltà in molti, tra cui Ford e FCA. È un mercato molto difficile che si è evoluto in fretta. In medioriente non andavano male, neppure in sud America a parte il Brasile. Hanno pianificato l'ingresso in India. Certo la forza l'avevano in Europa e li hanno concentrato le energie. Ma non per incapacità ma per strategia. Ora che hanno posizioni di forza in sud america e nord america le sfrutteranno. Hanno solo il problema Cina e lì si vedrà quanto vale davvero tavarez

 

 

sto Bare copincolla lo stesso post da due anni, io chiedo pietà

sulla cina psa e passata da 700k a quasi zero (francamente mi e difficile capire le ragioni di un crollo cosi verticale), fiat ha fatto sempre poco e con risultati nulli.

 

on essendo piu un mercato "vergine", secondo me sara difficile - a prescindere - imporre marchi europei e fare volumi. jeep potrebbe essere una carta ma non scontata, il gusto asiatico e completamente diverso da quello europeo o americano

 

farebbero prima probabilmente a comprare qualche marchio locale, se ci fosse liquidita.

 

in india il mercato e ancora vergine, ma quel paese e cosi controverso che chissa se esplodera mai

 

 

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Intanto John, Lapo e Ginevra litigano pesantemente con la madre per il controllo della Dicembre che controlla Exor

 

Fonti legali vicine alla famiglia delimitano il perimetro: «Queste pretese temerarie, cui si resisterà con fermezza in ogni sede, non sono comunque idonee a mettere in discussione la partecipazione di maggioranza assoluta che John Elkann detiene nella società Dicembre». Messaggio chiaro di John, Lapo e Ginevra Elkann alla madre (che ha avuto altri cinque figli con Serge de Pahlen): hai firmato un accordo definitivo a Ginevra con nonna Marella nel 2004 rinunciando alla quota nella Dicembre e incassando oltre un miliardo, hai voluto rimetterlo in discussione anni dopo perdendo fino in Cassazione, ora basta, non ci provare ancora. Gli avvocati di Margherita esprimono dubbi sulla correttezza formale degli atti (compravendite e donazioni di quote) alla base dell’attuale assetto della Dicembre, cioè la cassaforte di John (60%), Lapo e Ginevra (20% ciascuno) che è il maggiore azionista (38%) dell’olandese Giovanni Agnelli bv che attraverso Exor gestisce tra l’altro partecipazioni in Stellantis (14,4%), Ferrari (23%), Cnh (27%) e ha il controllo di Partner Re (assicurazioni), Juventus (64%), del gruppo editoriale Gedi (La Repubblica, La Stampa)“, scrive il Corriere della Sera.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/eredita-agnelli-margherita-contro-john-elkann-battaglia-legale-italia-svizzera-lapo-579692.html

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Secondo questo articolo di QR

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/08/16/gruppo_stellantis_auto_elettriche_italia_piattaforme_modelli_fabbriche.html
 

- 500X e Renegade saranno sostituite dai nuovi modelli realizzati in Polonia su CMP e e-CMP (lo dicono ben 2 volte)

 

- Dal 2024 a Melfi verranno prodotti nuovi modelli solo elettrici su piattaforma Medium

 

- Dal 2024 anche le Abarth saranno solo elettriche

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11 ore fa, xtom scrive:

- 500X e Renegade saranno sostituite dai nuovi modelli realizzati in Polonia su CMP e e-CMP (lo dicono ben 2 volte)

 

Sicuri? Se non erro, qua si é sempre detto che il Jippino polacco sta sotto Renegade e che la nuova Fiat polacca non è un SUV.

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