Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, xtom scrive:

Secondo questo articolo di QR

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/08/16/gruppo_stellantis_auto_elettriche_italia_piattaforme_modelli_fabbriche.html
 

- 500X e Renegade saranno sostituite dai nuovi modelli realizzati in Polonia su CMP e e-CMP (lo dicono ben 2 volte)

 

- Dal 2024 a Melfi verranno prodotti nuovi modelli solo elettrici su piattaforma Medium

 

- Dal 2024 anche le Abarth saranno solo elettriche


A me il trasferimento nello stabilimento Stellantis di Saragozza della prossima generazione di Renegade era dato quasi per certo.

E la 500 5p non dovrebbe sostituire 500X.

Per Melfi già si sa, e saranno modelli di segmento C e D non solo UV.

Per Abarth in programma c’è la 500E appunto dal 2024. Vedremo se le altre declinazioni di 500 avranno una versione Abarth. La “Polacca” potrebbe condividere il powertrain con la kid e-🍀.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, gilerak scrive:

Sicuri? Se non erro, qua si é sempre detto che il Jippino polacco sta sotto Renegade e che la nuova Fiat polacca non è un SUV.


Così si è sempre detto, però ho sempre avuto anche il dubbio che potessero esserci delle sovrapposizioni, inoltre 500X e Renegade hanno già 7 anni, sono quasi a fine ciclo, quindi i tempi di una loro nuova generazione coincidono con il debutto delle polacche.

 

Può anche essere che con la scelta di basare la baby Jeep e la 500 5p su CMP siano stati costretti a farle un pochino più grandi di quanto inizialmente ipotizzato da FCA, prendendo però due piccioni con una fava.


Tutte le CMP infatti non sono poi tanto piccole, il passo di 500X e Renegade è 2570 mm, solo 3 cm in più della più piccola CMP.

 

image.png.dfda54de623ffaebb67f01558463174b.png

 

Ad esempio la Mokka è più corta di 500X e Renegade, ma non di molto, mentre larghezza e bagagliaio sono praticamente uguali.

 

image.thumb.png.78fc728973e808bbf4d0b7352b1e52c1.png

 

La 500 5p potrebbe poi essere declinata come la 500X in due versioni, una più urban ed una più cross. 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, mikisnow scrive:

Dipende da quanto pesa la 4xe 😬

La Wrangler Unlimited Rubicon 4xe pesa 2383 kg, la sorella benza 2034. 

@xtom la TI meccanica porterà con sé peso e attriti, ma la bilancia per ora dice che il ciarpame elettrico porta la PHEV a pesare parecchio più della sorella 2.0T.

Poi la gestione elettr(on)ica sarà pure un piacere su certi tipi di fondi, ma da possessore di una Wrangler 4.0L so molto bene cosa porti un aggravio di peso quando sei ad esempio nel fango.

Modificato da 1750GTVeloce
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

La Wrangler Unlimited Rubicon 4xe pesa 2383 kg, la sorella benza 2034. 

@xtom la TI meccanica porterà con sé peso e attriti, ma la bilancia per ora dice che il ciarpame elettrico porta la PHEV a pesare parecchio più della sorella 2.0T.

Poi la gestione elettr(on)ica sarà pure un piacere su certi tipi di fondi, ma da possessore di una Wrangler 4.0L so molto bene cosa porti un aggravio di peso quando sei ad esempio nel fango.

 

 

 

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, xtom scrive:

 

 

 

Intendevo proprio questo: un Wrangler YJ pesante (con le ruote lisce) nel fango va peggio di una Panda 4x4 leggera.

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

Dopo che è stato messo in vendita l'ultimo pezzo del Lingotto a Torino, ho risolto il mio dilemma su chi ha più peso in Stellantis tra ex fca ed ex psa:

non me ne frega più nulla.

Tanto di Torino e dell' Italia frega uguale alle 2 parti.

Persino Marchionne aveva un minimo di interesse sulle origini e la storia dell'azienda (persino nel senso che era un "esterno") mentre ai discendenti del senatore Agnelli non frega un cazzo.

 

Quindi farò il tifo per i modelli prodotti in Italia indipendentemente dal marchio, per tutto il resto chissenefrega.

 

Da Torinese sono imbestialito, per un'azienda come Stellantis tenere un pezzo di una sede storica anche solo per rappresentanza incide 0 sul bilancio ma da gente che caga soldi che si scanna con la madre per il bottino non si può pretendere nulla.

 

Scusate lo sfogo.

 

 

Assolutamente un gestaccio! Vendere la sede storica, e... a parer mio non c'è solo la mano dei francesi (che hanno fatto man bassa di tutti i posti di comando e di fatto è tutta cosa loro). Non c'era nessuna ragione finanziaria per vendere un palazzo storico, che varrà pure, ma con i soldi che ricavi "non ci sviluppi neanche una parte di un parafango" (Cit.)

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

Dopo che è stato messo in vendita l'ultimo pezzo del Lingotto a Torino, ho risolto il mio dilemma su chi ha più peso in Stellantis tra ex fca ed ex psa:

non me ne frega più nulla.

Tanto di Torino e dell' Italia frega uguale alle 2 parti.

Persino Marchionne aveva un minimo di interesse sulle origini e la storia dell'azienda (persino nel senso che era un "esterno") mentre ai discendenti del senatore Agnelli non frega un cazzo.

 

Quindi farò il tifo per i modelli prodotti in Italia indipendentemente dal marchio, per tutto il resto chissenefrega.

 

Da Torinese sono imbestialito, per un'azienda come Stellantis tenere un pezzo di una sede storica anche solo per rappresentanza incide 0 sul bilancio ma da gente che caga soldi che si scanna con la madre per il bottino non si può pretendere nulla.

 

Scusate lo sfogo.

 

 

Condivido in pieno il tuo pensiero. Le radici sono la cosa più importante da preservare e non per mero tifo nazionalistico ma perchè ti ricordano dove sei nato, come sei cresciuto ed i valori essenziali per continuare a crescere in modo sano. Altrimenti, se calpesti la tua stessa storia, magari avrai successo (almeno finchè dura) ma avrai smarrito la strada e se o quando le difficoltà arriveranno non avrai nulla a cui aggrapparti, nulla che ti ricorderà il percorso che ti avrà condotto fino a lì.

 

 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.