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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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3 ore fa, iDrive scrive:

Ma invece di fare concept car e prototipi che saranno lontani dal prodotto di produzione, e certe ciofeche come l'ultimo concept urbano Citroën, non potrebbero mettere questi denari sui veicoli de serie per aggiungere qualche chicche da qualche centesimi in piu al prodotto finale?

 

Su Ginevra, il direttore del salone ha detto che Stellantis non ci sara:

https://www.caradisiac.com/le-salon-de-geneve-sauve-les-meubles-pour-2022-192311.htm

Ok però qui è un problema endemico del salone dato che a quanto pare sono davvero in tanti gli assenti! Parere mio sono gli alti costi misti alle poche garanzie riguardanti il regolare svolgimento del salone (magari spendono per allestire e poi lo annullano come l'anno scorso).

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8 ore fa, jameson scrive:

Qua non si parla di ultima o penultima generazione.

A differenza di PC e cellulari, quando si sviluppa un prodotto industriale che fa bene il suo lavoro può rimanere in produzione per 10 o 20 anni, e soprattutto deve essere riparabile per altrettanti. Andate a vedere se Texas Instruments o Analog Devices obsoletano i prodotti dopo 3-4 anni. C'è roba attivamente usata che risale al millennio scorso.

 

ammetto di non interdemene molto ma da consumatore "ignorante" trovo gli IT delle auto tradizionali gia tremendamente indietro ai lanci (rispetto ormai a cosa siamo abituati con i telefonini), figuriamoci quando l'auto inizia a invecchiare, ipotizzando un ciclo di utilizzo di 7/8 anni.

 

e questo motivo credo sia uno dei fattori per i quali tesla abbiacostruito il suo parziale successo (IT incluso infotainement molto spinto).

 

certo non pretendo un tecnologia pari all iphone di serie, ma che anche le configurazioni piu top hanno spesso Infotainement scandalosi, navigatori in primis. ma anche lentezza e scattosita del software, menu poco intuitivi, interfaccia con i telefonini scadente (io mi chiedo perche non si faccia un bel mirroring pulito invece che interfacce che usano solo parte delle applicazioni o potenzialita dei telefonini).

 

mi sembra tuttavia. che i costruttori tradizionali stiano virando decisamente, inclusa Stellantis (vedi l'annuncio  collaborazione con foxconn, o l annuncio di Curic come nuovo CTO, scelta ponderata per diversi mesi).

 

influira questo sulla scelta anche dell hardware in futuro?

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4 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

ammetto di non interdemene molto ma da consumatore "ignorante" trovo gli IT delle auto tradizionali gia tremendamente indietro ai lanci (rispetto ormai a cosa siamo abituati con i telefonini), figuriamoci quando l'auto inizia a invecchiare, ipotizzando un ciclo di utilizzo di 7/8 anni.

 

e questo motivo credo sia uno dei fattori per i quali tesla abbiacostruito il suo parziale successo (IT incluso infotainement molto spinto).

 

certo non pretendo un tecnologia pari all iphone di serie, ma che anche le configurazioni piu top hanno spesso Infotainement scandalosi, navigatori in primis. ma anche lentezza e scattosita del software, menu poco intuitivi, interfaccia con i telefonini scadente (io mi chiedo perche non si faccia un bel mirroring pulito invece che interfacce che usano solo parte delle applicazioni o potenzialita dei telefonini).

 

mi sembra tuttavia. che i costruttori tradizionali stiano virando decisamente, inclusa Stellantis (vedi l'annuncio  collaborazione con foxconn, o l annuncio di Curic come nuovo CTO, scelta ponderata per diversi mesi).

 

influira questo sulla scelta anche dell hardware in futuro?

Un'auto, come tutti i prodotti industriali, dura una decina d'anni in produzione e almeno altri dieci per la riparazione, quindi inevitabilmente la sua elettronica di bordo invecchierà. Non è che i costruttori possono stare a cambiare gli infotainment o peggio ancora le centraline (che sono sistemi ultratestati perché critici per la sicurezza e l'integrità del mezzo) ogni due anni perché l'Intel di turno ha messo fuori produzione i processori (a parte che già trovare componenti Intel certificati automotive, che è ancora più stringente dell'industriale classico, è un'impresa). La maggior parte dei produttori, che lavora per una miriade di clienti e non come Intel/Samsung soprattutto per poche decine di giganti, non si sarebbe mai sognata di dare ai produttori la colpa che non li seguono.

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2 minuti fa, tonyx scrive:

che intel sia un azienda un pò discutibile non dico di no 😅

comunque che io sappia, intel si produce i chip che usa in proprio e non mi pare produca per terzi, infatti è l' unico caso tra i big dei semiconduttori e infatti anche per questo è indietro rispetto a samsung e tsmc

Just as a side note, produce anche per terzi. Le FPGA Xilinx erano prodotte da Intel prima che Intel si comprasse Altera. Comunque è vero, sta rimanendo indietro nel "bleeding edge" del CMOS, vedasi la pista presa dai processori Intel rispetto ai Ryzen da quando AMD ha spostato la produzione da interna a TSMC. Fine OT elettronico-industriale.

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1 ora fa, jameson scrive:

Un'auto, come tutti i prodotti industriali, dura una decina d'anni in produzione e almeno altri dieci per la riparazione, quindi inevitabilmente la sua elettronica di bordo invecchierà. Non è che i costruttori possono stare a cambiare gli infotainment o peggio ancora le centraline (che sono sistemi ultratestati perché critici per la sicurezza e l'integrità del mezzo) ogni due anni perché l'Intel di turno ha messo fuori produzione i processori (a parte che già trovare componenti Intel certificati automotive, che è ancora più stringente dell'industriale classico, è un'impresa). La maggior parte dei produttori, che lavora per una miriade di clienti e non come Intel/Samsung soprattutto per poche decine di giganti, non si sarebbe mai sognata di dare ai produttori la colpa che non li seguono.

 

si pero concorderai che l infoteinament delle auto, anche premium o di lusso, e gia obsoleto alla nascita?

Adesso, ravanellidiciamo scrive:

 

si pero concorderai che l infoteinament delle auto, anche premium o di lusso, e gia obsoleto alla nascita?

poi non concordo sul fatto dei dieci anni. la maggior parte delle auto ha ciclo vita di 6-7 anni ed al facelift l infotainement e i sistemi elettronici di bordo si rinnovano su quasi tutte. quindi il ciclo vita 3 di 3-4 anni.   senza contare che i grandi gruppi hanno potenzialmente l intero parco macchine per fare sinergie industriali su questi sistemi.

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10 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

si pero concorderai che l infoteinament delle auto, anche premium o di lusso, e gia obsoleto alla nascita?

Dipende dai punti di vista. Funziona. Non è né un tablet né un cellulare, è uno strumento di bordo e deve vivere quanto l'auto.

11 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

poi non concordo sul fatto dei dieci anni. la maggior parte delle auto ha ciclo vita di 6-7 anni ed al facelift l infotainement e i sistemi elettronici di bordo si rinnovano su quasi tutte. quindi il ciclo vita 3 di 3-4 anni.   senza contare che i grandi gruppi hanno potenzialmente l intero parco macchine per fare sinergie industriali su questi sistemi.

L'auto non la rottami dopo 3-4 anni e neanche ti metti a cambiare l'infotainment o il quadro di bordo. Il sistema patologico è quello dell'obsolescenza dopo uno o due anni, non quello dei prodotti automotive o industriali. Ormai anche i PC durano decentemente 7-8 anni, adesso è solo il mobile che è preso dalla frenesia dell'ultimo modello.

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4 ore fa, jameson scrive:

Dipende dai punti di vista. Funziona. Non è né un tablet né un cellulare, è uno strumento di bordo e deve vivere quanto l'auto.

L'auto non la rottami dopo 3-4 anni e neanche ti metti a cambiare l'infotainment o il quadro di bordo. Il sistema patologico è quello dell'obsolescenza dopo uno o due anni, non quello dei prodotti automotive o industriali. Ormai anche i PC durano decentemente 7-8 anni, adesso è solo il mobile che è preso dalla frenesia dell'ultimo modello.

 

e ovvio che non cambi la macchina dopo 3 anni (la maggior parte), ma per me che anche le premium abbiano roba lenta e farraginosa gia al lancio (o al facelift) mi sembra un assurdo anche considerando che non parliamo di costi esorbitanti (quando sara l equivalente di costo di uno  smartphone di prima fascia?).

 

tesla insegna che tra l altro e possibile. qua invece i generalisti sbandierano anche banalita come l OTA come grandi innovazioni...

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