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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

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2 minutes ago, 4200blu said:

 

...i pesi di oggi per macchine Ice non sono piu valide per le auto a batteria: una Mission R come concetto per una macchina da corsa clienti gia pesa 1550kg. Che in futuro una berlina a 4,7 - 4,8m e autonomia di 600-700Km pesa ca. 2to sara il "new normal".

 

Lo so, lo so. E' che mi ci abituerò ma va contro i miei principi il fatto che con l'elettrico aumenti così tanto il peso, andando a discapito di agilità ed economicità di utilizzo.

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Si ma mica sono cretini, stanno progettando piattaforme “ibride” che possano essere sia BEV che termiche in modo che nel caso “fermi tutti si ritorna al termico” hanno la giusta flessibilità. 
Poi da qui al 2024 sai quanti progressi a livello di motori elettrici e batterie sempre più compatte, leggere ed efficienti il che rende di fatto inutile uno skateborad alla Tesla o VW. 
 

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22 minuti fa, KimKardashian scrive:

Si ma mica sono cretini, stanno progettando piattaforme “ibride” che possano essere sia BEV che termiche in modo che nel caso “fermi tutti si ritorna al termico” hanno la giusta flessibilità. 
Poi da qui al 2024 sai quanti progressi a livello di motori elettrici e batterie sempre più compatte, leggere ed efficienti il che rende di fatto inutile uno skateborad alla Tesla o VW. 
 

Io penso che abbiano già in mente di proseguire con l'elettrico: l'ibrido sembra essere sostanzialmente di passaggio, altrimenti perché starebbero costruendo una Gigafactory? 

 

Comunque si, sicuramente peseranno di meno nel tempo. 

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3 ore fa, __P scrive:


Lato FCA (Italia, Serbia e Polonia si), per quelli americani forse @pennellotref è più informato…

Lato PSA non saprei, so solo che Renegade finirà in Spagna.

 

Mirafiori

Fiat 500e

Maserati Ghibli

Maserati Quattroporte 

Maserati Levante

Maserati new Granturismo 

Maserati new Quattroporte 

Maserati new Levante

 

Cassino

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo new Giulia 

Alfa Romeo new Stelvio

Maserati Grecale

 

Melfi

Citröen “sedan”

DS 7 Crossback

DS C-UV

Fiat 500X

Jeep Renegade

Jeep Compass

Jeep new Compass

Lancia C-UV

Opel C-UV


Pomigliano

Alfa Romeo Tonale

Dodge Hornet

Fiat Panda

 

Serbia

Fiat 500L

Fiat 500X(?)

 

Tichy

Alfa Romeo Kid

Fiat 500 3p

Fiat 500 5p

Jeep Junior

Lancia Ypsilon

Lancia new Ypsilon(?)

 

 


Ti riporto quanto mi hanno detto persone ben informate sullo stabilimento.

Poi oh, son voci… ed infatti ho usato il condizionale.

Certo che se vuoi saturare lo stabilimento, devi metterci o pochi modelli da grandi numeri o viceversa… 😉

In base a questo elenco direi che è lo stabilimento serbo quello a rischiare di più.

Un "buco" per la nuova 500x lo possono trovare anche da altre parti.

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2 ore fa, KimKardashian scrive:

Si ma mica sono cretini, stanno progettando piattaforme “ibride” che possano essere sia BEV che termiche in modo che nel caso “fermi tutti si ritorna al termico” hanno la giusta flessibilità. 
Poi da qui al 2024 sai quanti progressi a livello di motori elettrici e batterie sempre più compatte, leggere ed efficienti il che rende di fatto inutile uno skateborad alla Tesla o VW. 
 

 

Quoto anche se le batterie a stato solido cambieranno tutto. Se ci sarà una decisa accelerata (come sembra) tra il 2025 e il 2030, l'EV sarà la normalità. 

La produzione di batterie al litio al momento sono al 95% allocate in Cina, spero che la tendenza cambi in fretta con quelle a stato solido, l'Europa deve investire soprattutto nell'accaparrare le materie prime altrimenti il mercato dell'auto europeo morirà. 

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Oltre al tema EV quel che mi preoccupa per Melfi è che trattasi di modelli europei e basta : DS, Opel, Lancia. Oggi Melfi vende Renegade al mondo intero (tranne Brasile che produce localmente). Vero che resta Compass, ma solo per l’Europa. 

Marchi secondari in stellantis, modelli più costosi perché C-UV in su e molto EV , a priori zero export fuori Unione Europea. Dubito che Melfi vedrà più volumi come nel 2019 con trio 500X , Renegade e Compass. 

Modificato da Marco1975
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16 minuti fa, Marco1975 scrive:

Oltre al tema EV quel che mi preoccupa per Melfi è che trattasi di modelli europei e basta : DS, Opel, Lancia. Oggi Melfi vende Renegade al mondo intero (tranne Brasile che produce localmente). Vero che resta Compass, ma solo per l’Europa. 

Marchi secondari in stellantis, modelli più costosi perché C-UV in su e molto EV , a priori zero export fuori Unione Europea. Dubito che Melfi vedrà più volumi come nel 2019 con trio 500X , Renegade e Compass. 


Beh a Melfi come linee produttive son passati da due ad una (una linea era solo per le PHEV).

In linea di massima, con l’internalizzazione di molte fasi, nella linea dismessa probabilmente non ci saranno problemi occupazionali nello stabilimento. Nell’indotto, beh credo proprio di si.

Comunque non è detto che le auto possano essere solo quelle indicate, ce ne potrebbero essere anche di piu.

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12 ore fa, __P scrive:

No, l’erede di Renegade verrà assemblata a Saragozza in Spagna.
 

Per quanto concerne l’erede di 500X so che in FCA era prevista per il 2024 ed era un progetto diverso dalla 500 5p polacca.

 

Spostando la Renegade in Spagna farebbe senso anche spostare la 500X nello stesso sito (avendo +/- la stessa piattaforma), non vi pare? Ci sono altri motivi? Quali?

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11 ore fa, diffida scrive:

A me fa, tristemente, riflettere che la futura Giulia su STLA LARGE sarà più lunga di 4,7m e peserà almeno 1900kg...

La lunghezza sarà più o meno quella delle nuove Serie 3 e Classe C. Purtroppo va così, in certi mercati vogliono questo e ovviamente si adattano ai gusti dei clienti. Quanto al peso, io non credo aumenti così tanto (almeno per le versioni ICE/ibride, le elettriche sono un altro paio di maniche).

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