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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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14 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma siete davvero sicuri di questa roba? Le BEV non sono per nulla più semplici delle ICE. 

Motore termico e cambio, magari automatico, rispetto a motore elettrico diretto sulle ruote penso che abbiano un fattore di complessità di 3 ordini di grandezza superiore, in termini diciamo di ore-uomo spese per la progettazione.

Il resto è uguale, a parte la batteria che è appunto una batteria, gli dai tensione e corrente e si carica, gli attacchi un carico e gli dà potenza, basta gestire il tutto in modo elementare.

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1 ora fa, __P scrive:


Quale parte di FCA era la somma di due morti viventi non è ancora chiara?

FGA si era “salvata” con la penale pagata da GM, CDJ si era “salvata” con FGA ed i prestiti elargiti dall’allora entourage della casa bianca. In questo contesto son però riusciti a portare in attivo i conti del gruppo ed azzerare il debito!

Operazione che ha portato a questa fusione con un ruolo da player attivo e non passivo.

Anche a scapito di aver pochi modelli nuovi in portafoglio in Europa.

Non è che ci volesse Tavares per farli i nuovi modeli, serviva un’alleanza od una fusione per poterli fare con margini produttivi e condividere le spese per lo tsunami industriale che tutte le case occidentali si sono trovate di fronte, in uno scenario tra l’altro sempre più impervio.

 

PS: la valanga di cloni che han riportato in vita PSA EU sono arrivati con i soldi delle tasse dei cittadini francesi e di Dongfeng… è bene ricordarlo.


BMW il grosso dei numeri delle ICE li fa in MEA e US, mercato in cui Stellantis non ha modelli che fanno grossi numeri se non le SUV Jeep ed i truck Ram (ed infatti li mica abbandonano gli ICE). Extra player in quei mercati è Maserati, ed anche qui hanno un V6 completamente nuovo ed il GME BSG.

So benissimo tutta la storia ecc. Ma come sono arrivati li? Ripeto, anche poco dopo la fusione almeno si facevano ricarrozzamenti... Qua le macchine non ci sono proprio e si perdono segmenti 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ps ma il motivo per cui il topic della Tonale è perennemente chiuso qual è? Vedo che lo staff posta roba ma non si può scrivere o commentare... 

Ex FCA porta una novità all'anno... Almeno fatecela commentare ahahahah 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, jameson scrive:

Motore termico e cambio, magari automatico, rispetto a motore elettrico diretto sulle ruote penso che abbiano un fattore di complessità di 3 ordini di grandezza superiore, in termini diciamo di ore-uomo spese per la progettazione.

Il resto è uguale, a parte la batteria che è appunto una batteria, gli dai tensione e corrente e si carica, gli attacchi un carico e gli dà potenza, basta gestire il tutto in modo elementare.

Non sono un tecnico e forse sarà così semplice come dici tu.

Quindi il divario delle prestazioni delle Tesla rispetto ai Costruttori storici è solo  dato dal fatto che le Case storiche non sanno che per caricare una batteria si dà potenza e non sanno gestire gli accumulatori in modo elementare?

Questo sì che mi sembra un discorso un po' semplicistico ;-) 

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53 minuti fa, jameson scrive:

Motore termico e cambio, magari automatico, rispetto a motore elettrico diretto sulle ruote penso che abbiano un fattore di complessità di 3 ordini di grandezza superiore, in termini diciamo di ore-uomo spese per la progettazione.

Il resto è uguale, a parte la batteria che è appunto una batteria, gli dai tensione e corrente e si carica, gli attacchi un carico e gli dà potenza, basta gestire il tutto in modo elementare.

No. Non è per nulla cosi. "Gli dai tensione e si carica". Prova a farlo su un mulo di sviluppo e vedrai che non è proprio cosi banale e semplice. La gestione della frenata rigenerativa, delle temperature della batteria, della diversa potenza che hai dalla batteria al variare del suo stato di carica e delle condizioni climatiche, la gestione stessa delle ricariche e per finire la gestione della sicurezza delle persone durante lo sviluppo sono tutti aspetti non banali e per nulla semplici.

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2 minuti fa, savio.79 scrive:

Non sono un tecnico e forse sarà così semplice come dici tu.

Quindi il divario delle prestazioni delle Tesla rispetto ai Costruttori storici è solo  dato dal fatto che le Case storiche non sanno che per caricare una batteria si dà potenza e non sanno gestire gli accumulatori in modo elementare?

Questo sì che mi sembra un discorso un po' semplicistico ;-) 

Quale divario di prestazioni? Trovami un'auto paragonabile a una Tesla che abbia un sensibile divario di prestazioni. Certo non confronterai una Tesla con una Zoe.

Adesso, Gengis26 scrive:

No. Non è per nulla cosi. "Gli dai tensione e si carica". Prova a farlo su un mulo di sviluppo e vedrai che non è proprio cosi banale e semplice. La gestione della frenata rigenerativa, delle temperature della batteria, della diversa potenza che hai dalla batteria al variare del suo stato di carica e delle condizioni climatiche, la gestione stessa delle ricariche e per finire la gestione della sicurezza delle persone durante lo sviluppo sono tutti aspetti non banali e per nulla semplici.

Sono ingegnere elettronico, lo so bene come funziona questa roba. Forse a me pare più semplice perché è il campo mio, ma gestire una frenata rigenerativa, una temperatura di una batteria, uno stato di carica di una batteria, rispetto a gestire una combustione in un cilindro al variare di carico, temperatura dell'aria, qualità del combustibile, oltretutto rispettando le normative sulle emissioni, mi sembra non tre, ma quattro o forse cinque ordini di grandezza più semplice.

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1 minuto fa, jameson scrive:

Quale divario di prestazioni? Trovami un'auto paragonabile a una Tesla che abbia un sensibile divario di prestazioni. Certo non confronterai una Tesla con una Zoe.

Sono ingegnere elettronico, lo so bene come funziona questa roba. Forse a me pare più semplice perché è il campo mio, ma gestire una frenata rigenerativa, una temperatura di una batteria, uno stato di carica di una batteria, rispetto a gestire una combustione in un cilindro al variare di carico, temperatura dell'aria, qualità del combustibile, oltretutto rispettando le normative sulle emissioni, mi sembra non tre, ma quattro o forse cinque ordini di grandezza più semplice.

Nessuno sta dicendo che un motore termico non sia complesso. Ma ridurre lo sviluppo di un'auto BEV a considerazioni semplici è sbagliato. E' per lavoro ho seguito entrambi gli sviluppi. Quindi parlo per esperienza personale. Sono due mezzi ICE e BEV diversi. Con le loro complessità e con le loro implicazioni. Posso essere d'accordo sul fatto che parte della complessità su un BEV è delegabile al fornitore del componente. Ma solo su quello.  

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10 minuti fa, savio.79 scrive:

Non sono un tecnico e forse sarà così semplice come dici tu.

Quindi il divario delle prestazioni delle Tesla rispetto ai Costruttori storici è solo  dato dal fatto che le Case storiche non sanno che per caricare una batteria si dà potenza e non sanno gestire gli accumulatori in modo elementare?

Questo sì che mi sembra un discorso un po' semplicistico ;-) 

Principalmente dipende dal fatto che non sono poi molti ad averci investito veramente, fra questi di sicuro c'è la ex PSA che ha fatto dei modelli elettrici di facciata ma certamente non pensati per il top.

Se prendi ad esempio Tycan vs Model S vedrai che il divario sparisce e anzi torna a favore del top player storico.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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5 minuti fa, Gengis26 scrive:

Nessuno sta dicendo che un motore termico non sia complesso. Ma ridurre lo sviluppo di un'auto BEV a considerazioni semplici è sbagliato. E' per lavoro ho seguito entrambi gli sviluppi. Quindi parlo per esperienza personale. Sono due mezzi ICE e BEV diversi. Con le loro complessità e con le loro implicazioni. Posso essere d'accordo sul fatto che parte della complessità su un BEV è delegabile al fornitore del componente. Ma solo su quello.  

Lo sviluppo però includeva la progettazione del powertrain, o lo considerava come componente già sviluppato? Perché il grosso è quello. Una volta fatti il motore e il cambio, ad adattarli a vari telai ci vuole poco, forse anche meno che ad adattare il powertrain elettrico.

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