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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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8 ore fa, carloc scrive:

Voglio vedere i concessionari come la prenderanno. Hanno investito milioni di euro negli anni ed ora i margini sembra si ridurranno decisamente.

 

non ricordo bene i dettagli, ma il modello stellantis mi sembra di aver letto che prendera a carico parecchi costi che ad oggi sono in carico anticipato ai concessionari, il che diminuira loro il rischio finanziario

 

ah eccolo

 

Ora se ne sa di più, a partire dal fatto che questo nuovo modello vede il cliente che paga ancora il concessionario, ma Stellantis si accollerà tutti i costi di distribuzione, inclusi i costi dello stock e gli incentivi. Ricordiamo infatti che se un concessionario raggiunge certi traguardi di vendita ottiene gli incentivi, una somma-premio sulla quale pagherà poi le tasse. I costi della distribuzione sono una fetta consistente del prezzo di listino di un veicolo, dato che viene stimata essere circa il 30%. I rivenditori europei di Stellantis hanno in media un margine del 9%, un valore che potrebbe dimezzarsi con il nuovo schema: Maria Grazia Davino ha infatti dichiarato che: “Le discussioni sono ancora in corso, ma pensiamo che la commissione del rivenditore potrebbe assestarsi fra il 4% e il 5%”. L'azienda ritiene che la perdita di margine sarà recuperata dai risparmi sui costi di distribuzione, gestione magazzino e tassazione sugli incentivi.

 

 

https://www.alvolante.it/business/news/concessionari-stellantis-grandi-cambiamenti-vista-376085

 

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1 ora fa, carloc scrive:

Questo potrebbe comportare una riduzione del personale dei concessionari....immagino.

E anche la riduzione degli stessi mica possono fare l'arte di rimettere per tavares ?

 

Orai cominceranno a venderle online... il modello pesante attuale è destinato a finire.

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Stellantis prevede di acquisire una quota di maggioranza nella joint venture con GAC Group in Cina
  • Un cambiamento possibile grazie al nuovo quadro normativo che consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022
  • Stellantis e GAC Group continueranno a cooperare per sviluppare il potenziale commerciale di successo del marchio Jeep® in Cina
  • Primo passo fondamentale per razionalizzare le operazioni in Cina, come parte del piano strategico dell'azienda che sarà annunciato il 1° marzo

 

AMSTERDAM, 27 gennaio 2022 - Oggi Stellantis N.V. ha annunciato il progetto per aumentare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis dal 50% al 75%. L’annuncio è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. GAC Group e Stellantis collaboreranno per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese.

 

GAC-Stellantis è una joint venture formata nel marzo 2010 tra il gruppo cinese Guangzhou Automobile Group Co., Ltd. (GAC Group) e Stellantis.

 

Nel settembre 2021, Stellantis ha annunciato che avrebbe creato un'organizzazione operativa semplificata "Stellantis Jeep" per sviluppare il marchio in Cina. La JV è ora in grado di supportare l'efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, focalizzata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. GAC Group e Stellantis continueranno a collaborare strettamente tra loro per far crescere l'attività redditizia del marchio in Cina.

 

Ulteriori dettagli sui progetti di Stellantis per il mercato cinese verranno annunciati all’interno del piano strategico globale il 1° marzo 2022.

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Carlos Tavares su Lancia Stratos al Rally Storico di Monte Carlo
Carlos Tavares su Lancia Stratos al Rally Storico di Monte Carlo

 

  • Oggi prende il via la 24^ edizione del Rally storico di Monte Carlo, una delle maggiori competizioni mondiali riservate a vetture d’epoca.
  • Ai nastri di partenza il CEO del Gruppo Stellantis, Carlos Tavares, con un’iniziativa di natura personale, a bordo di una Lancia Stratos HF Gruppo 4 del 1975 che sfoggia l’iconica livrea Alitalia.
  • La Lancia Stratos HF fu la prima auto al mondo ad essere progettata appositamente per i rally, vincendo tre mondiali consecutivi (1974, '75 e '76) ed uscendo imbattuta dalle competizioni nel 1978.
  • Lancia è ancora oggi il marchio automobilistico che ha vinto di più nelle competizioni rally.

 

Oggi parte la 24^ edizione del Rally storico di Monte Carlo, tra le principali manifestazioni a livello mondiale destinate a vetture storiche. Tra i 263 equipaggi annunciati al via, spicca quello di cui fa parte Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis, che parteciperà a bordo di una iconica Lancia Stratos HF del 1975.

In questa 24^ edizione, il Rally storico di Monte Carlo si presenta nella sua tradizionale formula con partenza da tre diverse località: Bad Homburg in Germania, Reims in Francia – città da cui partirà Carlos Tavares a bordo della Lancia Stratos – e Milano in Italia. I diversi equipaggi partiranno tutti alla volta di Monte Carlo, dove si svolgerà una competizione tanto leggendaria quanto impegnativa, con 17 prove di regolarità per quasi 300 chilometri di percorso e che terminerà, sempre nel Principato, mercoledì 2 febbraio.

La Stratos HF è una vera pietra miliare nella storia del marchio e fu fortemente voluta per sostituire la Lancia Fulvia HF nelle competizioni mondiali. Realizzata in sole 500 unità dal carrozziere torinese Nuccio Bertone, la Stratos è una coupè filante, equipaggiata con motore posteriore a sei cilindri a V della Dino 246 Ferrari, in grado di sviluppare fino a 320 CV nella versione a 24 valvole. Debutta ufficialmente in gara nel 1974, ed è la prima auto al mondo a essere progettata appositamente per i Rally, con una sola missione: essere imbattibile su qualunque terreno: pista, strada o sterrato.

A partire dalla stagione sportiva 1975, la Stratos sfoggia i colori bianco e verde di Alitalia. La grafica che celebra lo sponsor cambia e diventa iconica due anni dopo, quando il logo tricolore della compagnia aerea italiana viene sdoppiato ed armonizzato alla forma a cuneo della vettura. Ancora oggi, la livrea Alitalia della Stratos viene considerata tra le più belle di tutta la storia del Motorsport.

Una vera “bête à gagner”, come la definirono i francesi, la Stratos dominò il panorama internazionale dei Rally, lasciando agli avversari solo le briciole: conquistò infatti tre edizioni consecutive del Rally di Monte Carlo, tre titoli nel Campionato Mondiale Costruttori (1974, 1975 e 1976) e due nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria di Sandro Munari nel 1977 della Coppa Mondiale FIA Piloti Rally.

La partecipazione della Lancia Stratos al Rally storico di Monte Carlo rende dunque omaggio agli oltre 115 anni di storia del marchio che ha vinto di più nelle competizioni Rally – collezionando ben 15 titoli mondiali, tra piloti e costruttori – oltre a conquistare nella sua storia tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Un palmares straordinario che conferma la tradizione sportiva del brand che risale al fondatore Vincenzo Lancia, appassionato pilota che vinse diverse competizioni nel biennio 1908-1909.

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8 hours ago, j said:
Stellantis prevede di acquisire una quota di maggioranza nella joint venture con GAC Group in Cina
  • Un cambiamento possibile grazie al nuovo quadro normativo che consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022
  • Stellantis e GAC Group continueranno a cooperare per sviluppare il potenziale commerciale di successo del marchio Jeep® in Cina
  • Primo passo fondamentale per razionalizzare le operazioni in Cina, come parte del piano strategico dell'azienda che sarà annunciato il 1° marzo

 

AMSTERDAM, 27 gennaio 2022 - Oggi Stellantis N.V. ha annunciato il progetto per aumentare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis dal 50% al 75%. L’annuncio è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. GAC Group e Stellantis collaboreranno per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese.

 

GAC-Stellantis è una joint venture formata nel marzo 2010 tra il gruppo cinese Guangzhou Automobile Group Co., Ltd. (GAC Group) e Stellantis.

 

Nel settembre 2021, Stellantis ha annunciato che avrebbe creato un'organizzazione operativa semplificata "Stellantis Jeep" per sviluppare il marchio in Cina. La JV è ora in grado di supportare l'efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, focalizzata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. GAC Group e Stellantis continueranno a collaborare strettamente tra loro per far crescere l'attività redditizia del marchio in Cina.

 

Ulteriori dettagli sui progetti di Stellantis per il mercato cinese verranno annunciati all’interno del piano strategico globale il 1° marzo 2022.

 

Che peracottari... :rotfl:

 

Quote

GAC rebuffs Stellantis's Chinese joint venture plans

Chinese manufacturer denies that it has agreed to changes in jointly owned company's stakeholding

 

GAC has reacted to an announcement made by Stellantis on Thursday outlining its plans to increase its shareholding in the GAC-Stellantis joint venture, claiming the move isn't agreed. 

The Chinese manufacturer said it learned of the announcement regarding the equity adjustment from Stellantis’s official website.

In the announcement, Stellantis said it planned to increase its shareholding in GAC-Stellantis from 50% to 75%, suggesting the increased equity “is a key element of Stellantis’s plan to set a new basis for its business in China”.

 

It also said “GAC and Stellantis have agreed to collaboratively complete the relevant formalities of the deal, which remains subject to the approval of the Chinese government”.

In a release posted to its website on Thursday, GAC rebuffed Stellantis's claims, saying it “deeply regrets that this is not agreed by us" and that it will “strictly abide by the national policies and regulations and adhere to the principle of mutual trust”.

Autocar contacted Stellantis UK for comment, but the company had nothing further to add. 

Established in 2010 under the name GAC-FCA, the joint venture is headquartered in the Chinese city of Changsha. Its existing shareholding structure gives GAC and Stellantis equal 50% shareholdings.  

Current operations centre around the production of Jeep models, including the Cherokee, Renegade and Commander, at a plant in Guangzhou for the Chinese market. 

Moves are also under way to produce the new Compass at GAC-Stellantis’s Changsha plant, which previously manufactured Fiat models.

Last September, Stellantis announced plans to streamline its Chinese operations with the creation of Stellantis Jeep.

 

Da Autocar

Modificato da superkappa125
  • Tristezza! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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On 25/1/2022 at 20:57, carloc scrive:

Voglio vedere i concessionari come la prenderanno. Hanno investito milioni di euro negli anni ed ora i margini sembra si ridurranno decisamente.

Ora come ora ai concessionari hanno ritirato tutti i mandati, nei prossimi mesi stellantis deciderà in 3 modi: chi verrà riconfermato, chi per essere riconfermato dovrà adeguarsi e a chi direttamente daranno il bel servito.

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10 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Quelli del " bel servito", nell' ipotesi che divenissero multimarca, potrebbero vendere qualche marchio Stellantis o sarà un' esclusiva dei concessionari ufficiali?

Dove prenderebbero le vetture qualora i concessionari avessero solo un margine del 4%?

Rem tene verba sequentur

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