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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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8 ore fa, stev66 scrive:

Psa sfrna vetture a nastro perché sono in pratica la stessa vettura ricarrozzata. 

E con vendite dal triste al tragico, supportabili proprio perché sono in pratica varianti della stessa auto. 

Fun Fact : si vedano le vendite europee di Fiat, Peugeot, Citroen ed Opel a maggio 2022  ( topic mercato Europa) e si avranno interessanti sorprese. 

 

i numeri bisogna anche saperli leggere pero; fiat nonostante l offerta risicata ha ancora il vantaggio del mercato italiano; e comunque 2/3 delle vendite sono ducato e 500, le altre ormai hanno numeri risibili.

 

non capisco poi sempre sto attacco a PSA

> marchio fiat a parte 500, era praticamente morto. stellantis proporra nei prosimi anni 500 5p (o 600), un nuovo B-uv, nuova 500, nuova panda, piu il quadriciclo topolino

> lancia era gia un morto che camminava, destinato a chiudere, stellantis proporra tre modelli nei prossimi 6 anni

> alfa in gamma due modelli di alta qualita ma dis carso successo commerciale, rimpolpera con alfa kid, nuove giulio e stelvio, un nuobo e-uv per gli usa e probabilmente qualche specialty;

> maserati un disastro commerciale, continuera i rinnovamento de modelli ponendo attenzione finalmente ai content

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Adesso, nucarote scrive:

Kid e 500+ pur trasposte su piattaforme ex PSA erano già nel piano FCA. Maserati sta seguendo ancora il piano impostato da FCA.

 

questo e vero, per dire che stellantis voglia fare meno di FCA in europa non e vero (diciamo anche che era forse impossibile)

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15 minuti fa, tenore scrive:

 

questo e vero, per dire che stellantis voglia fare meno di FCA in europa non e vero (diciamo anche che era forse impossibile)

Questo no, perché se non altro sono opportunità per vendere dei cloni economici (almeno con Fiat, Lancia e basso di gamma Jeep). Ma se gli ex PSA insisteranno con "ideone tipo mettere il trilobo sulla 3008 oppure da "bravi" franzosi non ascoltare la ex FCA US (l'Alfa E-SUV si farà praticamente grazie a loro) IMHO verranno accompagnati* ai giardinetti a far compagnia a Cantarella.

 

*Inoltre non c'è nemmeno una Opel da smembrare e vendere a pezzi per fare sembrare i conti più belli per qualche tempo.

Modificato da nucarote
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6 ore fa, aboutdas scrive:

Stellantis è una grande azienda. Non si divide in marchi, ma regioni.
La regione NA (US+Canada+Mex) ha ottimi margini, va per conto suo: in pratica ex-FCA fa da padrone.
La regione EMEA ha visto una coabitazione dei due ex-gruppi, ma quello profittevole è ex-PSA: è questa a fare da padrone.
I brand saranno utilizzati al meglio possibile per favorire il ritorno economico. Sono commodities.

 

in Europa non solo la profittabilita ma anche una proporzione di volumi di 3 a 1. e inevitabile che ex-psa abbia preso il timone.

ma poi parlare di "cervello" in una azienda che e cosi multi regionale e muticulturale non ha senso.

 

> il grande capo e elkann: e lui che ha l ultima parola su tutto. compresa la scelta di nominare tavares CEO (con merito, da un punto di vista finanziario/economico). se qualcuno ha l'obiezione che in america FCA faceva ancora piu margini, e vero, ma in USA tutti fanno altissimi margini (GM ne fa molto di piu) mentre in europa e un mercao molto piu difficile e competitivo dove tavares ha fatto margini piu alti anche delle premium tedesche

 

> la strategicita della localizzazione dei centri di ricerca e sempre piu relativa: tavares aveva gia iniziato la delocalizzazione di gran parte del lavoro dalla Francia in India ed in Marocco. L'italia come cost lavoro e piu economica della Francia (per non parlare della germania)

 

> la localizzazione dei plant di produzione e guidata dal costo dell energia (favorita la francia) e dal costo del lavoro (ok est europa ed oltre sono i favoriti, ma l italia sicuramente e favorita rispetto a francia e germania)

 

> sulle funzioni centrali si puo discutere, ma e ovvio che l'ovvia centralizzazione da fare (in amministrazione e l'area dove piu di ogni altra cosa si puo fare sinergia) si fara dove il lavoro costa meno e/o dove la struttura e gia piu grande (e qui ovviamente parigi e la favorita)

 

> su marketing, design, gestione marchi italiani ecc, mi pare chiaro che tavares abbia lasciato decisamente le funzioni a torino, certo ha messo degli uomini di fiducia suoi. e vero sono francesi, ma il marchio fiat aveva un francese anche sotto FCA..

 

 

7 ore fa, stev66 scrive:

Questi sono i numeri del 2022, Gennaio Maggio Europa, con la variazione rispetto all'anno precedente

Peugeot.  251.846.  - 24,1%

Fiat.          163.104.   - 22,9%

Opel.        168.116  - 19,3%

Citroen     152.564.  - 24%

 

Notate come Fiat faccia in pratica gli stessi numeri di Opel, nonostante la gamma di quest'ultima sia nuovissima, e molto meglio di Citroen. 

E che perda in percentuale meno sia di Peugeot sia di Citroen. 

 

Fun Fact: le Fiat vendute in Italia Gennaio maggio sono 81.832, quindi le vendite Italia Vs Europa sono circa 50 e 50.

 

bisogna leggere anche i numeri: fiat a un marchio generalista forte in italia, un mercato di "low cost", opel e un marchio generalista in Germania, un mercato di "ricchi", certo piu grande ma con una concorrenza di altri 4 gruppi tedeschi. e tutto relativo.

 

il grosso dei volumi fiat li fa con 500 tradizionale, un modello azeccatissimo (nessuno lo discute) che ha praticcamente gli stessi numeri dal lancio e vende tantissimo anche fuori dall italia. poi panda, che e un modello che ptrebbe vendere (e   infatti vende) solo in italia, e ducato. il resto sono "peanuts"..

 

opel soffre la malagestione di GM degli ultimi decenni. per ora PSA ha avuto successo con la corsa sebbene fatta coin due lire in fretta e furia.... mokka non sembra un successone e astra mi sembra interessante ma si butta in un segmento in declino. decisivi saranno gli eredi di crossland e grandland per capire dovre potrebbe andare

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4 ore fa, stev66 scrive:

Il problema è che il buon Carlos ha investito in Opel tantissimo, con un età media della gamma tra le migliori, per avere le vendite che Fiat fa con Panda Giurassica, 500 cretacea. E con 500 elettrica che porta margini golosissimi. 

Mokka ormai è stabile da mo', come Corsa. 

Per le C Hatch e SW ormai sono in folle discesa per ogni marca  ( la gente vuole il suv) 

 

investito tantissimo... diciamo investito relativamente poco e intelligentemente.

corsa e stata sviluppata in un paio d anni ed e praticamente un reskin 2 della 208.

mokka ha avuto un tempo di sviluppo piu adeguato ma e comunque una CMP qundi con asse e motori gia disponibili. il non grande successo secondo me e dato dal fatto che  e troppo piccina ma come prodotto a me non dispiace.

Astra e una EMP, stesso discorso di mokka

 

 

2 ore fa, marconarni88 scrive:

Chi lo dice questo?

 

non so se e la panda, ma se negli ultimi anni fiat in totale in europa ha fatto margini minimi o nulli contro i margini record di psa, beh da qualche parte un motivo ci sara

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20 minuti fa, nucarote scrive:

Questo no, perché se non altro sono opportunità per vendere dei cloni economici (almeno con Fiat, Lancia e basso di gamma Jeep). Ma se gli ex PSA insisteranno con "ideone tipo mettere il trilobo sulla 3008 oppure da "bravi" franzosi non ascoltare la ex FCA US (l'Alfa E-SUV si farà praticamente grazie a loro) secondo me verranno accompagnati* ai giardinetti a far compagnia a Cantarella.

 

*Inoltre non c'è nemmeno una Opel da smembrare e vendere a pezzi per fare sembrare i conti più belli per qualche tempo.

 

st storia del trilobo sulla 3008 pero e ridicola dai. primo perche sono tutt'altro che stupidi, secondo perche la strategia su maserati ed alfa e molto chiara e si parla di large ovvero fascia alta

e lasciami aggiungere: fiat non e che abbia fatto sto gran lavoro su maserati, visto l'insuccesso commerciale e da quanto capisco anche di qualita e contenuti.

  • Perplesso... 1
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7 minuti fa, tenore scrive:

 

st storia del trilobo sulla 3008 pero e ridicola dai. primo perche sono tutt'altro che stupidi, secondo perche la strategia su maserati ed alfa e molto chiara e si parla di large ovvero fascia alta

e lasciami aggiungere: fiat non e che abbia fatto sto gran lavoro su maserati, visto l'insuccesso commerciale e da quanto capisco anche di qualita e contenuti.

Da chi ha fatto ricominciare quasi da capo tre progetti in avanzato stato di progettazione come 500+, JJ e Kid, mi aspetto che abbiano avanzato quella ridicola proposta per fortuna Gorlier li ha fatti ragionare che era meglio uscire con la Tonale se no AR crepava per davvero con solo Giulia e Stelvio fino al 2024. Anche se poi dopo è stato spedito al magazzino ricambi.

FCA ha sbagliato molto con Maserati basta vedere il ritardo accumulato da Granturismo per via dei vari ripensamenti, però alla fine la strada imboccata è quella giusta e se Carlos non farà troppo il franzoso si manterrà su quella strada magari aggiungendo qualcosa di più prestigioso.

 

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1 ora fa, tenore scrive:

 

i numeri bisogna anche saperli leggere pero; fiat nonostante l offerta risicata ha ancora il vantaggio del mercato italiano; e comunque 2/3 delle vendite sono ducato e 500, le altre ormai hanno numeri risibili.

 

non capisco poi sempre sto attacco a PSA

> marchio fiat a parte 500, era praticamente morto. stellantis proporra nei prosimi anni 500 5p (o 600), un nuovo B-uv, nuova 500, nuova panda, piu il quadriciclo topolino

> lancia era gia un morto che camminava, destinato a chiudere, stellantis proporra tre modelli nei prossimi 6 anni

> alfa in gamma due modelli di alta qualita ma dis carso successo commerciale, rimpolpera con alfa kid, nuove giulio e stelvio, un nuobo e-uv per gli usa e probabilmente qualche specialty;

> maserati un disastro commerciale, continuera i rinnovamento de modelli ponendo attenzione finalmente ai content

Ehm, no. 

Fiat ha venduto da gennaio a maggio 163.104 vetture in Europa, di cui 81.500 circa in Italia. Opel 168.000 e Citroen 152.000

I luoghi comuni sono duri a morire, ma i numeri non mentono mai. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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16 minuti fa, nucarote scrive:

Da chi ha fatto ricominciare quasi da capo tre progetti in avanzato stato di progettazione come 500+, JJ e Kid, mi aspetto che abbiano avanzato quella ridicola proposta per fortuna Gorlier li ha fatti ragionare che era meglio uscire con la Tonale se no AR crepava per davvero con solo Giulia e Stelvio fino al 2024. Anche se poi dopo è stato spedito al magazzino ricambi.

FCA ha sbagliato molto con Maserati basta vedere il ritardo accumulato da Granturismo per via dei vari ripensamenti, però alla fine la strada imboccata è quella giusta e se Carlos non farà troppo il franzoso si manterrà su quella strada magari aggiungendo qualcosa di più prestigioso.

 

 

ma abbi pazienza il trittico b-uv e di chiara (relativa) bassa gamma. e ovvio che si e virato subito su CMP, dai non puoi pensarla diversamente. le sinergie di costi sono sicuramente ultrafavorevoli.

 

per maserati, non capisco che intendi per "strada imboccata", se parli dei segmenti in cui essere presente sono d'accordo, ma le vetture saranno su large quindi e nuova strategia stellantis

 

su tonale, e una macchina annunciata troppo presto e ritardata un fottio da fca. sarebbe nata gia vecchia e non elettrificata. e probabilmente era troppo costosa per il segmento e il prezzo a cui sarebbe stata proposta. concordo che sarebbe stato un disastro per il marchio rimandare ulteriormente, ma probabilmente altrettanto sarebbe stato vendere un modello con poco margine e gia "vecchio". rimandare di un anno per salvare il salvabile e stato un buon compromesso a mio parere.

 

in generale, la critica piu pensante che sia fa a PSA e che la qualita sia bassa, ma la vera sfida e far soldi anche con le generaliste. anche il vendere sottocosto o a basso margine e una sconfitta, anche se il prodotto e migliore. ricordiamoci che i costruttori non sono enti di beneficenza e comunque piu margini fanno, piu hanno risorse per affrontare sfide drammatiche come quelle dell elettrico (o delle regole UE, mettila come vuoi) e della guida autonoma che scemeranno ulteriormente i competitor nel decennio a venire...

7 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, no. 

Fiat ha venduto da gennaio a maggio 163.104 vetture in Europa, di cui 81.500 circa in Italia. Opel 168.000 e Citroen 152.000

I luoghi comuni sono duri a morire, ma i numeri non mentono mai. 

 

 

quello che voevo dire e che il grosso lo fa con 500 (chiaro unico prodotto internazionale per il quale dovrebbero ringraziare Lapo ogni giorno), panda (a ho dimenticata), probabilmente a basso margine o nullo, che puo vendere solo in italia e che con l elettrico sparira.. peromeno come segmento) e ducato. il resto e poca roba.

 

poi e tutto relativo: fiat ha il grande "vantaggio" (da un punto di vista dei volumi, ma non certo economico) di essere l unico marchio italiano in un paese che e piu povero e quindi piu avvezzo alle generaliste. opel opera in un paese piu grande, ma piu "ricco" quindi meno propenso alle generaliste, e con 4 enormi competitor tedeschi.

 

Citroen lotta con PEgeout e Renault come volumi, fiat in italia non ha competitor italiani..

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