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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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13 ore fa, Maxwell61 scrive:

Si, ma non si va da nessuna parte a continuare a far circolare i meme sull'etica dei materiali per le EV.

 

Visto che nessuno si è scandalizzato oltre agli ambientalisti puri e duri sul vero problema: i cellulari, che utilizzano da un pezzo materiali di provenienza non-etica, molto difficili da rimpiazzare a causa delle dimensioni obbligati. Li è il vero problema, tipo il COLTAN. Nelle auto lo spazio non è un problema e stanno sparendo tutti i materiali a rischio etico, anche perchè costano.

 

https://festivaldelfuturo.eu/2021/04/02/il-dilemma-del-coltan-quando-la-tecnologia-schiaccia-i-diritti/

 

Quando si era agli inizi, piccole produzioni si prendeva quello che era più comodo senza farsi domande. Da tempo, con l'esplosione delle EV, si è passato o si sta passando ad altro. Ma il meme resta.

 

Le terre rare dei motori elettrici sono quasi spariti e sparirà prestissimo anche il rame perchè per nulla indispensabile, sostitutito dal riciclabile alluminio:

 

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/15-05-2021/motore-elettrico-rivoluzionario-progetto-senza-magneti-terre-rare-410888433336.shtml

 

https://insideevs.it/news/568470/motore-elettrico-avvolgimenti-alluminio-ricardo/

 

I maggiori produttori di Litio con le maggiori riserve mondiali sono Argentina, Cile e Australia e quando si parla di EV si confonde il Litio col Cobalto dei bambini del Congo.

In più i deserti americani sono pieni di Litio da estrarre e anche l'acqua di mare e finalmente ci sono nuove tecnologie per estrarlo e tutti ci lavorano, ma troppo lungo parlarne.

 

https://edition.cnn.com/2022/05/11/business/salton-sea-lithium-extraction/index.html

 

Litio da lager nazisti non è solo una scemata, è proprio un abbaglio. Il Litio non viene dai bambini coi secchi, ma il meme corre e prospera.

 

Website_Reserves_1163.png

 

 

Le batterie già da anni hanno 2 due vie per il Cobalto:

- riduzione attuale a quantità minime per quelle ad alta densità in attesa di essere del tutto escluso da nuove tecnologie di prossima introduzione. Già ora obbligatori i certificati di provenienza etica del Co richieste dai produttori auto e batterie.

 

- Comunque il grosso-grossissimo delle batterie, per motivi di costo e sicurezza al fuoco, è costituito dalle batterie Litio-ferro-fosfato LFP, visto che per i grossi usi su mezzi commerciali e impianti statici non si usa altro.

 

- Nell'automotive le LFP stanno iniziando ad essere il grosso delle produzioni con alcune case che producono EV solo con quelle, come BYD, e sono pure metà delle Tesla (produzione CATL).

 

- Lo switch totale alle LFP è evidenziato anche da costruttori come Volskwagen che si sta adoperando per passarci completamente, ma senza dare troppa pubblicità se no si guardano male le auto attualmente in produzione (stesso stanno zitti altri):

 

  https://www.spglobal.com/commodityinsights/en/market-insights/latest-news/metals/031721-volkswagens-plan-on-lfp-use-shifts-hydroxide-dominance-narrative-in-ev-sector

 

https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/gotion-volkswagen-pronte-le-batterie-lfp-con-densita-energetica-elevata-auto-meno-care-e-meno-inquinanti_106149.html

 

Come convivono le ditte con le leggi che vietano import da paesi che non rispettano i diritti umani? Semplice, non c'è da importarli, già ora è praticamente una fake news.

 

 

Tutto interessante (non sono sarcastico) ma non ho ben capito tutto. Sopratutto la parte del meme dei bambini del Congo.

Premetto che io e i social andiamo poco d'accordo quindi non ho ben chiaro cosa intendi con il meme dei bambini del Congo, però dici che è qualcosa che circola da tempo, ma il mio esempio si riferisce ad una legge, la Uyghur Forced labor prevention act,  approvata dal congresso 3 giorni fa, quindi non ho chiaro come faccia a circolare da tempo il meme.

Il dilemma molto attuale sollevato in America anche dal NYT riguarda il fatto che in base a questa legge le aziende che importano i prodotti in Usa non devono essere collegate allo sfruttamento e alla manodopera da lavori forzati (in particolare relativo allo sfruttamento delle minoranze nella regione dello Xinjang). Caso vuole che tra i principali produttori mondiali di catodi per le batteria al litio sia proprio la Nonferrus Metal dello xeniang (colosso tra i maggiori sostenitori dell'utilizzo di manodopera da lavori forzati per l'estrazione dei metalli rari nello xinjang). C'è chi lo nega ma è un segreto di pulcinella in Cina e se ti capiterà mai di andare sappi che non solo non troverai mai una foto ( nemmeno via satellite) ma ti sarà proprio impedito di mettere piede nella regione (parlo per esperienza personale). Solo per dire che un'azienda europea del nostro settore, molto grande, solo per aver menzionato di essere contraria allo sfruttamento nei lager dello Xinjang è stata oscurata completamente in Cina da Internet (e in Cina fa un volume di vendite estremamente alto).

Per quanto riguarda le batterie delle auto elettriche, praticamente parliamo di un business che per il 70/80% è in mano alla Cina. Litio, cobalto, grafite  e compagnia bella, estratti in tutto il mondo vengono lavorati in stragrande maggioranza li ( o come prodotti finiti o come componentistica). Con le aziende dello Xinjang in prima fila. Ora è un dilemma per Biden ma non mi sorprenderebbe se lo divenisse presto anche per l'Ue.

Chiaro che l'industria automotive europea si è consegnata piedi e mani alla Cina, sopratutto a causa di tempistiche estremamente accelerate (dove il diesel Gate ha avuto un bell'impatto) e politiche poco lungimiranti, che non permetteranno nel breve di creare un substrato produttivo concorrenziale. Diciamo che rimangono aperti due quesiti economico/sociale e etico belli importanti. (oltretutto ci sono anche studi che provano a stimare il consumo energetico e le emissioni relative alla produzione di pannelli solari e batterie e che parlano di cifre più alte rispetto a quanto viene "risparmiato" con il loro utilizzo... Si parla di stime in quanto la Cina non fornisce alcuna informazione in merito).

 

Aggiungo infine un commento sulla frase che mi ero perso, quella relativa alla fake news sulle leggi che vietano import da paesi che non rispettano diritti umani. Cavolo dovresti andare a parlare al congresso a dirglielo direttamente che è tutto una fake news e sono dibattiti che non hanno ragion d'essere

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https://europe.autonews.com/automakers/stellantis-takes-52-million-stake-sustainable-lithium-miner-vulcan-energy

 

Cita

June 24, 2022 05:27 AM

 

Stellantis takes $52 million stake in sustainable lithium miner Vulcan Energy

Stellantis deepens a collaboration with Vulcan Energy, a startup that is seeking to extract lithium in Germany's Rhine Valley with zero emissions.

 

PETER SIGAL   

 

PARIS -- Stellantis has taken a $52 million equity investment in Vulcan Energy Resources, an Australian-German startup that plans to mine lithium, a key element in electric car batteries, with zero greenhouse gas emissions.
 
The investment gives Stellantis an 8 percent stake in Vulcan, making it the second-largest shareholder, and will be used to expand the miner's efforts in the Upper Rhine Valley in Germany, Stellantis said Friday. The two companies have also extended to 10 years a five-year agreement announced last November.
 

“Making this highly strategic investment in a leading lithium company will help us create a resilient and sustainable value chain for our European electric vehicle battery production,” Stellantis CEO Carlos Tavares said.
 
Stellantis, with its partners Mercedes-Benz and Total/Saft, plans to open at least three battery factories in Europe in the coming years, in France, Germany and Italy. 
 
The automaker says it will need 150 gigawatt-hours of battery capacity to reach its 2030 goal of selling only electric vehicles in Europe.
 
As part of the initial five-year agreement, Vulcan said it would supply between 81,000 and 99,000 tons of battery-grade lithium hydroxide in Europe to Stellantis starting in 2026.
 
Vulcan is one of a number of companies testing a direct lithium extraction (DLE) method that uses less land and groundwater, making it more sustainable than the most common existing methods of open-pit mines and brine evaporation ponds.
 
In addition to Stellantis, Vulcan has signed supply agreements with Renault Group, battery maker LG Chem and Belgian recycling group Umicore.

 

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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https://europe.autonews.com/automakers/stellantis-start-conversion-italian-plant-gigafactory-2024

 

Cita

June 28, 2022 04:08 AM UPDATED 12 MINUTES AGO

Stellantis to start conversion of Italian plant to gigafactory in 2024

Stellantis will start converting its factory in Termoli, Italy, to build batteries starting in 2024.

 

 

MILAN -- Stellantis plans to start the conversion of its engine and gearboxes plant in Termoli, Italy, into the group's third battery factor in Europe in 2024, Italian unions said.

The transition will lead to temporary layoffs at the southern Italy factory, with an expected peak in 2025 involving about 1,000 workers, while the facility's whole workforce, around 2,000 people, is expected to be again fully employed by 2030, when operations at the new gigafactory are expected to run at full capacity, the unions said Monday evening after meeting with Stellantis executives.

As part of its electrification plans, Stellantis will build three battery gigafactories in Europe, in France, Germany and Italy, though its ACC joint venture with Mercedes-Benz and TotalEnergies, for a total capacity of at least 120 gigawatt hours (GWh) by 2030.

Two more battery plants will be built in North America with partners LG Energy Solution and Samsung SDI.

Stellantis will phase out current productions at Termoli from the beginning of 2024, while initial operations of the new gigafactory should start in 2026, Italy's main metal-mechanic unions said in a joint statement.

 

Gianluca Ficco of UILM said Stellantis had reassured unions that all of Termoli's workers will be employed in the new gigafactory.

"This is good but not enough. Clearly we want a formal and binding commitment by ACC," he said. "Then we will have to sort out how to manage temporary layoffs."

 

A spokesman for Stellantis told Reuters that the company gave unions an update about development plans for the Termoli site, during an interlocutory meeting.

Unions added that production of some "premium" internal combustion engines would continue "for some years" beyond 2026.

As part of the retraining program for employees, the group will offer them the possibility to work for up to six months in the its French gigafactory in Douvrin, unions said.

The Douvrin plant is set to start production next year. It is expected to provide 1,400 to 2,000 direct jobs, ACC said in documents filed with the government review process. An additional 350 to 400 jobs will be created during the 18-month construction process.

An existing internal combustion engine factory in Douvrin, inaugurated in 1969, has about 1,500 full-time employees. It builds gasoline and diesel engines for Peugeot, Citroen, Opel/Vauxhall and DS. 

 

 

Reuters contributed to this report

 

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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1 minuto fa, maxsona scrive:

Guardando le ultime presentazioni, credo che FCA si sia alleata con un gruppo decisamente indietro dal punto di vista dell'elettrificazione.

PSA o propone PHEV, o ciccia.

 

Se ti riferisci all'ibrido OK, ma propone anche una decina di BEV, non mi sembra poco.

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7 minuti fa, maxsona scrive:

Guardando le ultime presentazioni, credo che FCA si sia alleata con un gruppo decisamente indietro dal punto di vista dell'elettrificazione.

PSA o propone PHEV, o ciccia.


Ma come?

Post su post pre fusione su quanto fosse avanti PSA, e te ne esci così? 🤣

 

Scherzi a parte, per entrambi la fusione serviva appunto per portare avanti a costi condivisi i progetti per l’elettrificazione e delle nuove piattaforme, sulle quali entrambe non erano così avanti.

 

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