Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 minuti fa, espresso scrive:

Come si puó definire burattinaio Elkann quando deve discutere con i Peugeot e LO STATO FRANCESE qualsiasi cosa?

 

Ma lo vedete che Essilux, pur con gli eredi di Del vecchio al 35% é costretta a avere il management a PARIGI?

 

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
On 26/1/2023 at 09:42, tenore scrive:

sulla proprieta, non v e dubbio, exor ha la maggioranza, quindi l ad lo decide lui

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

Inviato (modificato)
17 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

 

Anche qui no o meglio solo in teoria; ovviamente non mi metto a discutere sul fatto se per es. 50 sia più di 30 o meno 😄. Leggere i contratti .....

Per i volemterosi/curiosi c'è il sito di Stellantis che contiene tutto quello che serve.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
3 ore fa, 4200blu scrive:

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

In borsa non funziona così. Il capitale è diviso in migliaia di investitori. La maggioranza la esprime chi ha più voti. Anche Musk ad esempio ha il 20% di Tesla ma è chiaro che comanda lui. Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, davos scrive:

Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

 

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

 

 

 

Inviato (modificato)
4 ore fa, pennellotref scrive:

 

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

Modificato da espresso
Inviato
25 minuti fa, espresso scrive:

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

 

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)
4 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

 

 

E comunque, i miei discorsi iniziali erano legati, piú che agli azionisti, alle scelte aziendali, al management, al middle management.

Modificato da espresso
Inviato
Adesso, espresso scrive:

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

 

Li hai letti male allora. Patti parasociali....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
43 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

 

 

 

Blackrock ha una partecipazione finanziaria non mira alla gestione. Dongfeng è quasi uscita del tutto. Lo stato francese potrebbe anche uscire perché ha preso azioni PSA per salvarla, anzi si è parlato anche della sua uscita. I soci di controllo sono exor e Peugeot che hanno anche un patto di consultazione proprio per blindare Stellantis e impedire qualsiasi scalata. Conviene sia a Peugeot che a exor gestirla assieme. Oltretutto exor è molto più grande di Peugeot, fare un opa ostile è praticamente impossibile. Anche perché exor avrebbe i mezzi finanziari per rispondere e nessuno si sogna di fare opa ostile su un azienda così complicata da gestire. In borsa basta anche meno del 30% per avere il controllo, tipo lo stato italiano ha il 30% di Eni, nessuno si sognerebbe di fare un opa ostile .Tranquillo il controllo è saldamente in mano a exor e Peugeot, sono loro che comandano.

Tra parentesi molte decisioni sono andate a favore dell'Italia ( quando ad esempio in Spagna ci sono fabbriche giganti ex PSA). Pianale medium a Mirafiori, terza gigafactory in Italia e cambi a Mirafiori 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.