Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Discussione su STLA Brain, SmartCockpit & AutoDrive ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, Marco1975 scrive:

Ma François non era chief marketing officer del gruppo ? 

 

Credo di no...in un slide ufficiale alla partenza di Stellantis i global functions erano cosi

image.png.de7ad264e628b61ec730b4321d037ee2.png

 

e questi erano i brand manager (ma OF in addizione global marketing, invece Koskas global Sales and marketing...ma..questi strutture di matrix......🙄)

image.png.eebf50000bcbf4490f90ceb48a005040.png

 

 

Modificato da 4200blu
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, pennellotref scrive:


Senza che 4200 riporti la news, in pratica Tavares ha detto che su alcuni modelli verranno montate delle batterie LFP (litio-ferro-fosfato) per abbattere i costi produttivi e poter prezzare più in basso i modelli entry level delle gamme EV nel prossimo futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

fad89699596999a3eed0341788304de4de28358d.jpeg.8601de883d64ff3154f19a1deb54fa84.jpeg

 

Cita
27 feb 2023

Stellantis annuncia un investimento strategico in Argentina, confermando l’impegno ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038

  • Un investimento di 155 milioni di dollari in McEwen Copper aiuterà Stellantis a soddisfare la domanda di rame prevista a partire dal 2027
  • Stellantis diventa il secondo maggiore azionista
  • Miniera di rame sostenibile: il progetto Los Azules sarà situato in Argentina
  • Il rame catodico è una materia prima strategica per la produzione di batterie per veicoli elettrici
     

AMSTERDAM, 27 febbraio 2023 - Stellantis ha annunciato oggi un investimento da 155 milioni di dollari in un progetto in Argentina, che darà un importante contributo al piano dell’Azienda di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038. L’Azienda acquisirà una partecipazione azionaria del 14,2% in McEwen Copper, filiale della società mineraria canadese McEwen Mining, che possiede il progetto Los Azules in Argentina e il progetto Elder Creek in Nevada, negli Stati Uniti.

Con questa partecipazione, Stellantis diventerà il secondo maggiore azionista di McEwen Copper, insieme a Rio Tinto, attraverso la sua impresa tecnologica di lisciviazione del rame, Nuton. Los Azules prevede di produrre 100.000 tonnellate di rame catodico con una purezza del 99,9% all’anno a partire dal 2027 e con una riserva in grado di garantire l’operatività di almeno 33 anni.

“Stellantis intende guidare il settore impegnandosi ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, un obiettivo che richiede innovazione e una completa ridefinizione dell’intero business”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Stiamo compiendo passi importanti in Argentina e Brasile al fine di decarbonizzare la mobilità e garantire forniture strategiche delle materie prime necessarie per il successo dei programmi di elettrificazione globali dell’Azienda.”

Il rame è una materia prima strategica per il futuro della mobilità elettrica e si stima che la domanda globale di questo metallo conduttivo triplicherà nei prossimi anni. Con questo investimento in uno dei 10 maggiori progetti internazionali in fase di sviluppo per questa materia prima, Stellantis sarà in grado di soddisfare parte della domanda di rame prevista a partire dal 2027.

L’Amministratore Delegato di McEwen Copper, Rob McEwen, ha dichiarato: “Stellantis e McEwen sono partner ideali per un grande progetto come Los Azules. Insieme, condividiamo la visione di costruire la miniera del futuro, basata su principi rigenerativi e tecnologie innovative, in grado di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038. Il nostro impegno è fornire rame verde all’Argentina e al mondo, un prodotto che contribuirà all’elettrificazione dei trasporti e alla tutela della nostra atmosfera.”

L’annuncio rafforza la partecipazione del Sud America nell’attuazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, il cui obiettivo è garantire una libertà di mobilità all’avanguardia.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis prevede di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture elettriche a batteria (BEV) in Europa e il 50% del mix di vendite con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. In Brasile, l’obiettivo è raggiungere il 20% del mix di vendite con veicoli a basse emissioni (LEV) entro la fine del decennio. Il piano si basa su un’ambiziosa strategia di decarbonizzazione coerente con le raccomandazioni scientifiche.

Attraverso obiettivi chiari e ambiziosi, l’Azienda prevede di dimezzare le proprie emissioni di carbonio entro il 2030(1) rispetto ai valori del 2021, mettendosi sulla giusta strada per azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038(2).

 

(1) Intensità scope 1-2-3 tCO2eq/veh
(2) con una compensazione a una cifra % nel 2038

# # #

 

MCEWEN COPPER
McEwen Copper Inc. detiene il 100% del progetto di prospezione del rame Los Azules a San Juan, Argentina, e del progetto Elder Creek in Nevada, USA. Mining Intelligence ha classificato Los Azules come uno dei 10 maggiori depositi di rame non sviluppati al mondo (2022). Le sue attuali risorse sono stimate in 10,2 miliardi di libbre di rame di grado 0,48% Cu (categoria indicata) e altri 19,3 miliardi di libbre di grado 0,33% Cu (categoria desunta).

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, pennellotref scrive:

 


Stellantis will use cheaper LFP batteries for EVs in Europe
European automakers face increasing cost competition from rivals, such as Tesla, using Chinese-sourced LFP batteries.


Stellantis plans to roll out electric vehicles in Europe with cheaper lithium iron phosphate (LFP) batteries.

European automakers are currently using the more power dense, but costlier, NMC cell chemistry (nickel, manganese and cobalt). However they facing increasing cost competition from rivals using Chinese-sourced LFP batteries.

“We need LFP and we will have LFP because it’s a cost competitive position to make affordable cars for the middle classes,” Stellantis CEO Carlos Tavares said on an earnings call on Wednesday.

Tavares did not give a timeframe for when the batteries will appear in EVs sold bz Stellantis brands, which include Peugeot, Citroen, Opel and Fiat.

He said the “only question” is where the batteries would be sourced, either from Europe or from elsewhere.

Stellantis will source standard NMC batteries from three planned battery plants in France, Germany and Italy through its ACC joint venture with Mercedes-Benz and TotalEnergies.

The first plant, in Douvrin, France, will start building prototypes in the second half of this year with full production starting in 2024, Tavares said on the call.

LFP is seen as giving a useful cost advantage in a period of high battery material prices because of its lack of costly nickel, cobalt and manganese.

Tesla uses LFP batteries bought from Chinese specialist CATL for its standard range Model 3 sedan and Model Y sedan, both of which were subject to price cuts of up to 15 percent at the beginning of the year.

The chemistry is also used by Chinese premium brands Xpeng and Nio, as well as growing volume brand MG.

MG, owned by China’s SAIC, installs LFP batteries in entry-level versions of its new MG4 compact, a rival to the VW ID3 and Peugeot e-208.

China dominates LFP production and it is set to produce 99.5 percent of global supply this year, according to battery materials analyst company Benchmark Minerals.

China will account for 97 percent of planned LFP capacity up to 2030, the company has estimated.

CATL is expanding into Europe and started preproduction at its 14-gigawatt-hour plant in Erfurt, Germany, late last year.

The company plans to install six battery cell production lines there by the end of 2023.

CATL did not reveal the chemistry of the battery it will make there.

Stellantis has been linked to a second CATL plant to be built in Debrecen, Hungary, with production scheduled to begin after 2025.

Mercedes will be its first customer, with Volkswagen Group and BMW also sourcing batteries from the plant.

No chemistry has been announced for the batteries planned at the factory.

Ford in the U.S. has partnered with CATL to build a new $3.5 billion LFP battery plant in Michigan which opens in 2026 with capacity to produce enough batteries to power 400,000 Ford models a year.

Ford has estimated that LFP will help it make savings of between 10 to 15 percent compared to NMC batteries.

The U.S. automaker has said it will start using imported LFP batteries in its Mach-E model from the spring onward.

UBS and P3 Automotive last year conducted a teardown of the CATL LFP battery used in the Tesla Model 3 and concluded it was a global cost leader at a cell price of $131 (123 euros) per kilowatt hour, ahead of the BYD ‘Blade’ LFP battery, which cost $134 per kWh.
 

 

 

altro articolo di ANE

 

image.png.bfd19de124b3668ea4cbc97c3195d097.png

 

MILAN -- Stellantis plans to cut as many as 2,000 jobs in Italy this year to further reduce its workforce in Fiat's former home country as the transition to electric vehicles takes its toll.

The automaker, formed from the merger of PSA Group and Fiat Chrysler, and local unions agreed on the reductions that represent about 4.3 percent of its 47,000 workforce in the country. The decision follows similar cuts last year.

The planned exits will come mostly from workers not directly involved in production, who will receive benefits that include early retirement and as much as two years of salary for older workers, unions said Monday in a statement confirmed by Stellantis.

Carmakers have been grappling with inflation and supply-chain disruption as they retool their factories to transition to battery-powered cars, prompting a cost-cutting drive.

Ford Motor earlier this month said it will cut 3,800 positions in Europe as developing and producing electric vehicles requires fewer workers.

Stellantis cited the EV shift for its plan to idle a Jeep-making factory in Illinois. "The cost of electrification is going to have an impact on the footprint of business that we are going to have around the world," CEO Carlos Tavares told reporters earlier this month.

The maker of Jeep SUVs and Peugeot cars has been in talks with the Italian government about the future of the country's carmaking industry and bolstering demand for EVs.

Stellantis will boost production at its Melfi plant in southern Italy to focus on EVs and plug-in hybrid vehicles, and is moving ahead with plans for a battery factory in Termoli that is due to start production in 2026. The manufacturer in late 2021 said that it's seeking to turn its Turin factory into an EV hub.

 

(ANE)

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Davialfa scrive:

Quindi queste batterie lfp a parità di peso e spazio occupato immagazzinano meno energia? 

 

Esatto, ma questo è l'unico difetto compensato dal fatto che possono tranquillamente essere ricaricate al 100%, quindi in caso di necessità offrono la stessa autonomia di una più costosa batteria NMC caricata all'80%.

 

Gli altri vantaggi sono:

- minor costo (circa -15% rispetto alle NMC)

- maggior durata (almeno +100% cicli di ricarica rispetto alla NMC)

- più sicure (almeno +100% resistenza termica rispetto alle NMC)  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno buttato nel cesso il mercato statunitense per il marchio Fiat. Torneranno con una 500E vecchia di 4 anni per poi uscire di nuovo. 
La 500X 2.4 aveva avuto il suo piccolo successo. Una nuova versione un po’ più grande sarebbe stata perfetta per gli USA. Ma in psa sanno solo vendere in Europa… 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.