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Inviato


Stellantis could add Peugeot EV production in Spain, defying France
The Peugeot e-208 could be added to Stellantis output at Zaragoza, Spain, reports say. The French government is pushing for more domestic EV production.

 

The Peugeot 208, shown in full-electric e-208 version, is Europe's best-selling model. The e-208 is now built in Trnava, Slovakia.

Stellantis is leaning toward expanding production of its popular Peugeot e-208 full-electric small hatchback in Spain despite pressure from the French government to add output in France, according to people familiar with the situation.

French Finance Minister Bruno Le Maire wants Stellantis to make the compact model locally and has been discussing the matter with CEO Carlos Tavares, said the people, who asked not to be identified citing the private nature of the talks.

Stellantis currently builds the e-208 in Trnava, Slovakia, and is now mulling an expansion of its plant in Zaragoza, northeastern Spain, where it already makes small cars including the Opel Corsa, the people said. A final decision hasn’t been made.

Non-electric versions of the 208 are also built in Kenitra, Morocco, where Stellantis has recently invested hundreds of millions of euros to expand production.

EVs become political issue
Governments across Europe are fighting for automaking jobs as the shift to battery power upends the industry. Securing production of a mass-market vehicle like the 208 would be a coup because it’s now Europe’s best-selling car, having ended the 14-year reign of the Volkswagen Golf in 2022. 

Spain is among countries that have become more competitive for EV manufacturing investment because of favorable tax conditions and relatively low labor and energy costs.

The French government is working with Stellantis and its peers to locate assembly of as many vehicles as possible in France, a finance ministry official said, declining to elaborate. A spokesman for Stellantis declined to comment.

Stellantis has pledged to produce 12 EVs in France, but they are mostly larger, higher-end models like the e-308 compact sedan and e-408 midsize fastback sedan. After Renault said it will assemble its electric R5 compact car at home, Paris is hoping Stellantis will also build more budget vehicles in the country to help counter inflation, the people said. The e-208 starts at around 35,000 euros ($38,623) in France.

Stellantis earlier this month said it expects to hire 1,200 people in production, engineering and sales in France this year.


(ANE)

 

 

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Inviato

Stellantis Mexico ha registrato vendite di 10.150 unità a marzo, il miglior marzo di vendite dal 2007

Per quanto riguarda i singoli marchi di Stellantis, Dodge, ha riportato il suo miglior marzo di vendite dal 2008, con un totale di 3.777 unità vendute. La Dodge Charger ha registrato il miglior mese di vendite della sua storia con 1.397 unità vendute, mentre la Dodge Attitude ha registrato il miglior marzo dal 2018 con 1.174 unità vendute. La Dodge Journey ha anche registrato il suo miglior marzo di vendite nella sua storia con 1.132 unità vendute.

Ram ha registrato il miglior marzo di vendite della sua storia con 2.880 unità vendute. Anche il Ram ProMaster Rapid e il Ram 700 hanno registrato il miglior marzo di vendite della loro storia, evidenziando la crescente popolarità del marchio nel mercato messicano.

Jeep ha venduto un totale di 1.228 unità a marzo. La Jeep Grand Cherokee ha registrato il suo miglior marzo di vendite dal 2017, mentre la Jeep Renegade , la Jeep Wrangler e la Jeep Compass hanno contribuito alle vendite complessive rispettivamente con 322, 233 e 138 unità vendute.

Altro marchio di Stellantis che si è distinto in Messico il mese scorso è Peugeot. La casa del Leone ha riportato vendite di 1.322 unità, con Peugeot Rifter e Peugeot Manager che hanno registrato il miglior mese di vendite della loro storia. Anche Peugeot 3008, Peugeot 5008 e Peugeot Partner hanno registrato il miglior marzo di vendite della loro storia.

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato (modificato)
13 hours ago, 4200blu said:


Stellantis could add Peugeot EV production in Spain, defying France
The Peugeot e-208 could be added to Stellantis output at Zaragoza, Spain, reports say. The French government is pushing for more domestic EV production.

 

The Peugeot 208, shown in full-electric e-208 version, is Europe's best-selling model. The e-208 is now built in Trnava, Slovakia.

Stellantis is leaning toward expanding production of its popular Peugeot e-208 full-electric small hatchback in Spain despite pressure from the French government to add output in France, according to people familiar with the situation.

French Finance Minister Bruno Le Maire wants Stellantis to make the compact model locally and has been discussing the matter with CEO Carlos Tavares, said the people, who asked not to be identified citing the private nature of the talks.

Stellantis currently builds the e-208 in Trnava, Slovakia, and is now mulling an expansion of its plant in Zaragoza, northeastern Spain, where it already makes small cars including the Opel Corsa, the people said. A final decision hasn’t been made.

Non-electric versions of the 208 are also built in Kenitra, Morocco, where Stellantis has recently invested hundreds of millions of euros to expand production.

EVs become political issue
Governments across Europe are fighting for automaking jobs as the shift to battery power upends the industry. Securing production of a mass-market vehicle like the 208 would be a coup because it’s now Europe’s best-selling car, having ended the 14-year reign of the Volkswagen Golf in 2022. 

Spain is among countries that have become more competitive for EV manufacturing investment because of favorable tax conditions and relatively low labor and energy costs.

The French government is working with Stellantis and its peers to locate assembly of as many vehicles as possible in France, a finance ministry official said, declining to elaborate. A spokesman for Stellantis declined to comment.

Stellantis has pledged to produce 12 EVs in France, but they are mostly larger, higher-end models like the e-308 compact sedan and e-408 midsize fastback sedan. After Renault said it will assemble its electric R5 compact car at home, Paris is hoping Stellantis will also build more budget vehicles in the country to help counter inflation, the people said. The e-208 starts at around 35,000 euros ($38,623) in France.

Stellantis earlier this month said it expects to hire 1,200 people in production, engineering and sales in France this year.


(ANE)

 

 

Interesting, I thought it was case closed. The Lancia Ypsilon and the next-gen Renegade should also be made in Spain btw

Modificato da STEVEC
Inviato

Non so se sia il topic corretto però chiedo info sulle piattaforme delle nuove vetture Stellantis:

 

La nuova B-Hatch Fiat sarà su CMP smart? Come la nuova C3? 

 

La piattaforma della 500e verrà utilizzata per la nuova Panda >2026? O verrà del tutto sostituita da STLA Small? 

 

 

 

 

 

Inviato
4 hours ago, GmG said:

Non so se sia il topic corretto però chiedo info sulle piattaforme delle nuove vetture Stellantis:

 

La nuova B-Hatch Fiat sarà su CMP smart? Come la nuova C3? 

 

La piattaforma della 500e verrà utilizzata per la nuova Panda >2026? O verrà del tutto sostituita da STLA Small? 

 

 

 

 

 

The eMini platform won't be used again, it'll be replaced by the STLA Small. Same fate for the CMP

Inviato

https://www.stellantis.com/it/news/comunicati-stampa/2023/aprile/natalie-knight-entrera-a-far-parte-di-stellantis-come-chief-financial-officer

 

Cita

19 aprile 2023

Natalie Knight entrerà a far parte di Stellantis come Chief Financial Officer

 

AMSTERDAM – Stellantis N.V. è lieta di annunciare che Natalie Knight entrerà a far parte della società come Executive Vice President e Chief Financial Officer avvicendandosi a Richard Palmer non oltre il 10 luglio 2023. Natalie Knight ricopre attualmente il ruolo di Chief Financial Officer presso Ahold Delhaize, un’importante compagnia globale di distribuzione di generi alimentari con sede nei Paesi Bassi.

Prima di entrare a far parte di Ahold Delhaize ad inizio 2020, Nathalie è stata il CFO di Arla Foods in Danimarca, ed ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nella funzione finanziaria durante i suoi 17 anni presso adidas AG in Germania e negli Stati Uniti, precedute da ruoli di Investor Relations presso BASF e Bankgesellschaft Berlin. Natalie Knight si è laureata alla University of Arizona, Stati Uniti e alla Freie Universität di Berlino, Germania, e successivamente ha intrapreso programmi di executive leadership presso INSEAD, in Francia e St. Gallen University, in Svizzera.

“Sono molto felice che Natalie si unisca a Stellantis. Ha lavorato per diverse aziende in diversi settori, sia negli Stati Uniti che in Europa,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con la sua esperienza e le sue comprovate capacità di leadership in materia di trasformazione aziendale, che includono un chiaro orientamento ESG, è esattamente il leader giusto per continuare ad imprimere accelerazione alla strategia Dare Forward 2030 di Stellantis. Sono convinto che giocherà un ruolo strategico nell’impostare un nuovo slancio e sprigionando il grande potenziale di valore di Stellantis.”

Natalie Knight farà base presso gli uffici di Auburn Hills in Michigan, con ampie trasferte in Europa e nelle altre regions.

Richard Palmer, Executive Vice President e Chief Financial Officer, prevede di lasciare Stellantis il 30 giugno 2023 per assicurare un agevole passaggio di consegne, dopo una prestigiosa carriera ventennale nella società.

“A nome di tutti i dipendenti di Stellantis e del nostro Consiglio di Amministrazione, desidero esprimere la nostra gratitudine a Richard”, ha affermato Carlos Tavares. “Dopo il successo con FCA, Richard ha contribuito in modo significativo alla riuscita della fusione per la creazione di Stellantis ed alla sua integrazione nel corso degli ultimi due anni. Auguriamo a Richard il meglio per il futuro e per tutte le nuove sfide che lo attendono.”

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)
50 minuti fa, itr83 scrive:

 

è parente di Michael?

:-D

 

Magari ! 😁 Ce porterebbe la guida autonoma fatta e finita.....:mrgreen:

P.S.: agevolo foto della tizia in questione....

 

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🤣

Modificato da pennellotref
  • Ahah! 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

Stellantis sta ultimando i test per l’eFuel su 28 famiglie di motori per accelerare la decarbonizzazione del parco macchine ICE su strada

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  • Pur avendo confermato l’impegno di vendere il 100% dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa entro il 2030, Stellantis sta testando l’utilizzabilità degli eFuel sui veicoli prodotti a partire dal 2014 (Euro 6) per ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica.
  • Al momento, sono 28 le famiglie di motori in fase di test per diventare eFuel-friendly, così da permettere una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2.
  • La soluzione potrebbe coinvolgere fino a 28 milioni di veicoli Stellantis, con una potenziale riduzione che toccherebbe punte di 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050.
  • Stellantis sta rispettando le tempistiche per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’abbattimento delle emissioni nette di carbonio entro il 2038, come evidenziato dal piano strategico Dare Forward 2030.

 

AMSTERDAM, 20 aprile 2023 – Stellantis ha confermato oggi che i test degli eFuel su 28 famiglie di motori sono entrati nella loro fase conclusiva. Tutto ciò darà modo di accelerare la potenziale riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei 28 milioni di motori a combustione interna (ICE) costruiti a partire dal 2014 (Euro 6) in Europa. Un obiettivo da raggiungere senza perdere di vista l’impegno di vendere unicamente autoveicoli BEV entro la fine del decennio all’interno della regione.

eFuel è parte integrante dell’insieme di strumenti utilizzati per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e per la lotta contro i cambiamenti climatici. Si tratta di un combustibile sintetico sostitutivo “drop-in” costituito da energia rinnovabile e CO2 catturata in atmosfera.

L’ampia adozione degli eFuel offrirebbe ai possessori di veicoli ICE un’opzione semplice e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per decarbonizzare le proprie auto senza la necessità di sostituirle, di aggiornare il sistema di alimentazione del motore o di attendere una nuova rete di infrastrutture.

“Stiamo raddoppiando gli sforzi nella nostra lotta contro il riscaldamento globale testando il carburante carbon-neutral come soluzione complementare al nostro approccio olistico di decarbonizzazione. La nostra strategia di elettrificazione va avanti con regolarità e grande impeto. Allo stesso tempo, dobbiamo individuare anche alternative intelligenti per gestire le emissioni di CO2 per gli 1,3 miliardi di auto ICE esistenti”, ha affermato Carlos Tavares, CEO Stellantis. “Lavorando per garantire che i nostri motori Stellantis siano ‘eFuel-friendly’, intendiamo fornire ai nostri clienti un altro strumento nella lotta contro il riscaldamento globale, con una soluzione che potrà avere un impatto pressoché immediato. Si tratta di una ulteriore iniziativa per raggiungere il traguardo di zero emissioni entro il 2038”.

Stellantis sta testando e validando 28 famiglie di motori costruite tra il 2014 e il 2029, sia per le alternative diesel che a benzina. Il protocollo di validazione complessiva include, tra gli altri, test su emissioni allo scarico, capacità di avviamento, potenza del motore, affidabilità, interazioni con l’olio lubrificante, il serbatoio, i filtri e l’impianto di alimentazione. L’uso dell’eFuel, che riguarda fino a 28 milioni di veicoli del parco macchine Stellantis, può consentire la potenziale riduzione fino a 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050.

La produzione dell’eFuel dà modo di immaginare una nuova sovranità energetica e di ridefinire la mappa di approvvigionamento in base alla disponibilità delle fonti di energia rinnovabili basate sulla disponibilità del vento e del sole, senza doversi affidare alle attuali modalità di estrazione di combustibili fossili.

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nella realizzazione del software necessario alla produzione di veicoli elettrici a batteria in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. L’Azienda studia anche soluzioni complementari per continuare la lotta alla riduzione delle emissioni di CO2 al fine di garantire il proprio impegno di offrire soluzioni per una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti.

Il piano strategico aziendale a lungo termine Dare Forward 2030 prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2, con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2021. L’obiettivo è quello di arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con modeste compensazioni (a una cifra percentuale) delle emissioni restanti.

Altri obiettivi fondamentali del piano Dare Forward 2030 comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio. Altrettanto forte è l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio. Infine, viene confermata l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-sta-ultimando-i-test-per-l-efuel-su-28-famiglie-di-motori-per-accelerare-la-decarbonizzazione-del-parco-macchine-ice-su-strada

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